• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Curiosità optional catena di montaggio

Ema97

Utente attivo
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
257
Punteggio reazioni
191
Provincia
BO
Kia
Sportage
Anno
2023
Buongiorno ho questa curiosità e cercando in rete non ho trovato nessuna risposta soddisfacente.
Come ben sappiamo a volte in attesa delle nostre auto a cui abbiamo scelto di abbinare pacchetti optional allunghiamo i tempi di consegna... Ma cosa accade precisamente? Rimango nella stessa catena e gli vengono aggiunte le dotazioni? Vengono spostate successivamente a un'altra catena adibita a quel optional? Oppure parte direttamente da zero in altra sede? Mi sono sempre posto questa domanda per pura curiosità se qualcuno sapesse qualcosa!
 
ok non lo so ma se fosse per me aggiungerei gli optional nella catena di montaggio, che senso ha uscire dalla stessa.
 
Voglio ben sperare che non ci sia una fabbrica dove costruiscono solo modelli base e un’altra dove aggiungono gli optional: escono tutte dalla stessa fabbrica nella quale vengono montate le dotazioni richieste in fase di ordine
 
ok non lo so ma se fosse per me aggiungerei gli optional nella catena di montaggio, che senso ha uscire dalla stessa.
Certo a livello logico sì ma a livello pratico? macchinari e stoccaggio materiali? Esempio pratico immaginario: in un punto mettono le plancie, io ho preso la plancia optional con cookpit digitale e altro. Si tengono sottomano entrambe? Se per errore la montano a quella dietro?😂 Secondo me sarebbe un interruzione della catena non so se mi sono spiegato bene
 
Ma non possono sbagliare: hanno le schede per ogni vettura in cui è indicato cosa ci va. Ma questo succede per tutti i prodotti in serie.
 
Voglio ben sperare che non ci sia una fabbrica dove costruiscono solo modelli base e un’altra dove aggiungono gli optional: escono tutte dalla stessa fabbrica nella quale vengono montate le dotazioni richieste in fase di ordine
No ovvio! Ma di una "mini" catena adebita all'installazione optional all'interno dello stesso stabilimento non lo vedo improbabile
Post automatically merged:

Ma non possono sbagliare: hanno le schede per ogni vettura in cui è indicato cosa ci va. Ma questo succede per tutti i prodotti in serie.
Infatti parlo da incompetente in materia😂 era una curiosità personale
 
Guarda , ormai funziona tutto a codici, e la fabbrica di Kia, per quanto a volte ci siano degli ubriachi ad assemblare le auto, tipo quelli della soul di @ilmat 😂 , è una delle più avanzate in europa.

Non vorrei dire una cavolata, ma nel filmato che è presente su you tube, o su qualche trasmissione, mi sembrava che addirittura dei carrellini automatici portassero i pezzi necessari alla stazione relativa.

Quindi tu con la scheda in mano e i vari codici hai già tutti i pezzi che ti servono per completare il tuo compito.

D'altronde non è che parliamo di chissà cosa, già il cambio di motorizzazione o colore o cerchi sono personalizzazioni e vengono fatte nella medesima catena, al posto di un parafango senza sensori di parcheggio, ne metti uno che li ha e colleghi i fili.

No ovvio! Ma di una "mini" catena adebita all'installazione optional all'interno
Il montaggio del prodotto è incrementale, si compone in sequenza , da qui il termine catena, quando la sposteresti per mettere i sensori di parcheggio....poi la rimetti.....e la risposti per mettere il tetto apribile....e se un accessorio non si può più mettere perchè hai chiuso lo spazio.......naaaaa troppo incasinato.
 
Guarda , ormai funziona tutto a codici, e la fabbrica di Kia, per quanto a volte ci siano degli ubriachi ad assemblare le auto, tipo quelli della soul di @ilmat 😂 , è una delle più avanzate in europa.

Non vorrei dire una cavolata, ma nel filmato che è presente su you tube, o su qualche trasmissione, mi sembrava che addirittura dei carrellini automatici portassero i pezzi necessari alla stazione relativa.

Quindi tu con la scheda in mano e i vari codici hai già tutti i pezzi che ti servono per completare il tuo compito.

D'altronde non è che parliamo di chissà cosa, già il cambio di motorizzazione o colore o cerchi sono personalizzazioni e vengono fatte nella medesima catena, al posto di un parafango senza sensori di parcheggio, ne metti uno che li ha e colleghi i fili.
Già il discorso dei carrellini automatici spiegherebbe molte cose😂, non so ,vedevo troppo facilmente la possibilità di un errore umano!😂 Nulla togliere allo stabilimento slovacco Kia era un discorso generico dell'automotive
 
Ma è molto più semplice nel senso io ho preso una soul che ha tutti i pacchetti e optional disponibili, quando è arrivata nella catena di montaggio hanno montato tutto quello che era scritto con i codici prendendo i pezzi che servivano e infatti ho il modello full e non la base ;)
 
A me è capitato di personalizzare auto quasi in tempo reale: il concessionario le vedeva, sul programma a computer, in produzione con accessori e colori diversi, entrava e modificava direttamente i codici di fabbricazione e/o installazione.
 
che io sappia, la catena di montaggio non fa deviazioni per montare o meno degli accessori... semplicemente viene saltata (passa oltre) la stazione in cui si dovrebbe montare l'accessorio x...
 
Viste più volte le catene di montaggio nei canali "Motor Trend" e "DMax". All'inizio della catena, tolgono le porte che sono state verniciate assieme alla scocca (e che poi magicamente si ritrovano) e applicano un foglio con tutti i codici a barre delle dotazioni optional richieste. Agli operatori basta "sparare" sui fogli allegati per accoppiare auto e accessori richiesti.
 
Viste più volte le catene di montaggio nei canali "Motor Trend" e "DMax". All'inizio della catena, tolgono le porte che sono state verniciate assieme alla scocca (e che poi magicamente si ritrovano) e applicano un foglio con tutti i codici a barre delle dotazioni optional richieste. Agli operatori basta "sparare" sui fogli allegati per accoppiare auto e accessori richiesti.
Infatti è proprio così che funziona, ad esclusione di auto ben più costose tipo Ferrari o Lamborghini dove l'assemblaggio avviene diversamente...la produzione per quanto riguarda la quantità è decisamente più bassa, le parte meccaniche più o meno vengono assemblate tutte sulla stessa catena poi le auto per le varie personalizzazioni seguono canali diversi.
Almeno questo ebbi modo di vedere tempo fa in TV.
 
Ultima modifica:
Essendo le Kia/Hyundai poco configurabili (anche per una questione di risparmio dei costi) quando fate un ordine la macchina ci metterà un po' di più ad essere prodotta (magari 1 o 2 ore) ma il tempo di consegna varia da quanti ordini ci sono prima della vostra.
Se avete scelto una macchina senza optional particolari vi arriva subito perché le fabbriche ne hanno sempre un migliaio "pronte all'uso" se vi accontentate di un colore molto diffuso; spesso i concessionari non ordinano dalla fabbrica ma hanno le liste di quelle che sono già in viaggio sulle navi e le prenotano prima che arrivino a Livorno dove poi vengono smistate.
 
Indietro
Alto Basso