• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Curiosità sui tagliandi effettuati dal meccanico generico.

Stonic2018

Utente famoso
Punteggio reazioni
3.418
Provincia
BO
Kia
Stonic
Anno
2018
Sono ignorante in materia ma ho una curiosità.

Per le auto che ho posseduto, ho sempre fatto i tagliandi in assistenze ufficiali, per il fatto che le avevo vicine a casa
e parlo di Ford e Citroen riguardo alle precedenti auto che ho avuto.
Per la mia Stonic ho fatto i tagliandi in assistenza ufficiale fino all'anno scorso, poi da quest'anno essendo finita la garanzia,
ho deciso di portarla dal mio meccanico vicino a casa. E' sotto intervento proprio ora!!
La mia curiosità è: come fa il meccanico generico a sapere, ad esempio, quale olio usare sulla mia Stonic ( o un qualsiasi altro componente)?
Non so...c'è, ad esempio, tipo un database dove possono accedere, ad esempio con la targa, e dove possono prendere tutte le informazioni?
Perdonate l'ignoranza :shy:

Mi verrebbe da dire Certamente se sa fare il suo lavoro.
In alcuni casi se il meccanico è competente ti mette anche olio migliore a costo inferiore. le case invece, oltre ok ad aver testato il particolare tipo di olio e raccomanda solo quello, e bla...bla... ecc... vi sono anche ragioni COMMERCIALI di partnership per la fornitura di quella o quell'altra marca (vedi le francesi spesso con ELF o il gruppo VW con Castrol)
Ad esempio con mano io in passato ho visto come usciva l'olio longlife Castrol (pessimo) rispetto al Mobil1 che mi aveva consigliato il mio meccanico... e non parlo di colore (uno più "nero" in un diesel potrebbe dire che "pulisce" meglio... ) ma proprio di condizioni generali (morchie, ecc... sul motore. Sempre tutto nella norma., ma con il castrol rimaneva tutto molto più "sporco"...
Insomma questo per dire che un BUON meccanico ha le competenze, soprattutto oggi gli STRUMENTI per fare anche meglio... spesso perchè se fanno male, essendo spesso ditte individuali nel nostro paese, o semplici snc, se non lavorano bene non lavorano... e le voci si spargono alla svelta.... in concessionaria il meccanico dipendente svogliato (ce ne sono anche di capacissimi, sia inteso!) ha più facilità di esistere... e come si lavora come si tutti i lavori.. conta fra fare bene e fare danno!
Ho visto da un meccanico indipendente cui io andavo autorizzato VW un suo addetto che su un'Audi A6 allineava un tubo di scarico sotto il pianale... con il mazzolo!!! solo che l'aveva montato male... non che era fatto male! me ne sono andato via (successe perchè era venuto a mancare il meccanico capo per un infarto in giovane età) e non mi hanno più visto... purtroppo dipende dalle persone SEMPRE E COMUNQUE.
quindi puoi trovare BENE E MALE sia in concessionaria che in officina generica, non c'è una regola o una certezza..... purtroppo.

Purtroppo si, non c'è nessuna certezza da una parte o dall'altra.
Lui è il mio gommista di fiducia e il meccanico/elettrauto al quale mi sono rivolta ogni volta che ho avuto bisogno di piccole cose.
Ed è un amico, quindi sotto quell'aspetto mi auguro che faccia tutto come deve essere fatto.
Più che altro la mia curiosità era proprio come i meccanici reperiscono informazioni per i materiali "adatti" per ogni auto.
Avrei potuto chiedere a lui, ma non vorrei che pensasse che non mi fido o qualcosa del genere.

per i materiali non c'è problema perchè telefonano a un rivenditore di ricambi per quella marca (alle volte anche direttamente le concessionarie con un magazzino ricambi rifornito almeno per i più comuni, ovvio non per le parti di carrozzeria) gli comunicano il codice telaio della tua auto (dal libretto) e gli ordina il pezzo adatto.. in questo modo anche io che faccio tutt'altro lavoro ho preso ricambi per le mie auto quando ho fatto del fai-da-te (tipo cambio pasticche freni, dischi, cambio olio/filtri, componenti interni di rivestimenti ecc... ) sulle mie precedenti auto (non KIA)

Ormai tutti i centri assistenza privati non parlo del meccanico generico hanno a disposizioni tramite applicativi tutte le info che servono,una cosa e certa che se casa madre rilascia aggiornamenti questi non sono nella disponibilita' dei centri privati vedi Norauto e altri.

Quello di cui parlo io è "il piccolo meccanico sotto casa", non parlo di un centro assistenza generico grande.

Ti posso dire che la concessionaria dove abbiamo comprato la Stonic per fare il tagliando pattuito durante l'acquisto ha mandato una mail al magazzino ricambi Kia di zona chiedendo il materiale necessario originale. ( La hanno mandata in copia a me)
Solo per l'olio hanno risposto che loro non potevano venderlo al banco ( ovviamente hanno i fusti) ma hanno inviato le specifiche della casa madre e la marca consigliata ( Shell)

Quello di cui parlo io è "il piccolo meccanico sotto casa", non parlo di un centro assistenza generico grande.
Come hai letto ho scritto che non parlo del meccanico sotto casa al quale non farei nemmeno aprire il cofano della mia macchina qualunque essa sia con tutto il rispetto che posso avere.

Come hai letto ho scritto che non parlo del meccanico sotto casa al quale non farei nemmeno aprire il cofano della mia macchina qualunque essa sia con tutto il rispetto che posso avere.
L'ho capito e infatti quello che hai scritto tu non mi serve.
Come da titolo e come da mio primo post, ho chiesto informazioni per questa mia curiosità per il piccolo meccanico vicino a casa e non per le grandi assistenze.
Ma forse, non mi sono espressa bene.

Ultima modifica:
Per i ricambi credo col telaio si fanno dare dal ricambista le componenti corrette. Non so dirti per l'olio. Io quando faccio il tagliando alla 208 diesel vado da mio cugino che pur essendo un meccanico sotto casa ha l'assistenza ufficiale jeep lancia e prima Chrysler oltre che 40 e passa anni di esperienza. Per l'Olio mi dice sempre di metterci un prodotto migliore di quello che ci andrebbe sulla Peugeot ma non sono mai andato a vedere se fa effettivamente un controllo sulle codifiche dei lubrificanti.

Indietro
Alto Basso