• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Curve coppia e kw 1700 115 e 136 cv

andrea b

Utente attivo
Registrato
29 Maggio 2014
Messaggi
231
Punteggio reazioni
71
Provincia
BG
Kia
Carens
Anno
2013
in chiaro le curve del 115CV, in scuro le curve del 136CV
!! Le curve del 136 CV le ho dedotte da quanto reperibile in rete!!
curve.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie!
L'argomento è molto interessante.

Dove le hai trovate?
O in che modo le hai calcolate ?

Secondo i dati dichiarati la 136 cv ha 33 kgm di coppia costante tra 1750 e 2500 giri/min.
Qua invece vedo una linea calante.

Inoltre visto che già da 1250 giri/min la coppia del 136 cv è superiore al 115, lo stesso dovrebbe valere anche per la curva di potenza dato che la
potenza=momento motore ×velocità angolare
 
Ultima modifica:
Grazie!
L'argomento è molto interessante.

Dove le hai trovate?
O in che modo le hai calcolate ?

Secondo i dati dichiarati la 136 cv ha 33 kgm di coppia costante tra 1750 e 2500 giri/min.
Qua invece vedo una linea calante.

Inoltre visto che già da 1250 giri/min la coppia del 136 cv è superiore al 115, lo stesso dovrebbe valere anche per la curva di potenza dato che la
potenza=momento motore ×velocità angolare
Il 115 è quello dello Sportage (penso identico).
Per il 136 CV sono partito dal 2000CDI, sempre Kia, di ugual potenza. Quindi non prendiamole per perfette!
 
in chiaro le curve del 115CV, in scuro le curve del 136CV
!! il 136 CV le ho dedotte da quanto reperibile in rete: non saranno perfette...

Andrea apprezzo il lavoro. ti credo e ti ringrazio per aver cercato ed inserito queste curve che danno una idea del confronto 115-136.

Ma ci sono due errori concettuali che ho già spiegato:
1) non si può avere la coppia max già al minimo dei giri
2) il pareggio delle curve di potenza deve avvenire allo stesso numero di giri dell'incrocio delle curve di coppia
(la potenza è semplicemente coppia per velocità angolare)

Inoltre il 1.7 136 cv è un motore più nuovo del 2.0 136cv. Non ho provato il 2.0 ma credo che il nuovo 1.7 sia più fluido e lineare della curva che hai postato
 
Ultima modifica:
Andrea apprezzo il lavoro. ti credo e ti ringrazio per aver cercato ed inserito queste curve che danno una idea del confronto 115-136.

Ma ci sono due errori concettuali che ho già spiegato:
1) non si può avere la coppia max già al minimo dei giri
2) il pareggio delle curve di potenza deve avvenire allo stesso numero di giri dell'incrocio delle curve di coppia
(la potenza è semplicemente coppia per velocità angolare)

Inoltre il 1.7 136 cv è un motore più nuovo del 2.0 136cv. Non ho provato il 2.0 ma credo che il nuovo 1.7 sia più fluido e lineare della curva che hai postato
Grazie della segnalazione. Evidentemente ho pescato male in rete. Se trovi qualcosa, o me le schizzi, le ridisegno io corrette.
 
Mah..................................................................
 
queste curve le ho prese in un sito di tuning tedesco; ovviamente si riferiscono alle versioni 115 e 136 PRIMA del tuning.Saranno affidabili?
 

Allegati

  • curve3.jpg
    curve3.jpg
    170,4 KB · Visite: 889
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso