• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Da Clima Manuale a clima automatico?

stefano1995

Neoiscritto
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
PT
Kia
Rio
Anno
2015
Buon pomeriggio, possiedo una Kia Rio 1.25 cvvt benzina/gpl, versione active, mi stavo chiedendo se potevo sostituire il clima manuale( diciamo quello con tre manopole), con quello automatico con il display e due manopole.
Secondo voi è possibile? C'è gia una discussione e me la sono persa?
 
Il clima automatico, comporta oltre alla sonda che rileva la temperatura, anche una serie di valvole motorizzate per aprire e chiudere i flussi dei liquidi e valvole motorizzate per i flussi dell'aria. La vedo dura la trasformazione.
 
Anni fa, quando possedevo la focus con climatizzatore manuale, un utente con la mia stessa auto si avventurò nella trasformazione da clima manuale ad automatico (prendendo un kit aftermarket, l'originale era troppo costoso). La trasformazione, seguita da un elettrauto, andrò a buon fine, ma ebbe un costo (sia in termini economici che di tempo) spropositato, tanto che rimasi stupito dalla cifra (che adesso non ricordo).
 
Il clima manuale è già totalmente motorizzato. Andrebbe fatta la prova di sostituire la sola centralina con i tasti ma per maggiore sicurezza ci vorrebbe lo schema elettrico.
 
Veramente le rotelline manuali tirano e spingono semplici cavetti ...
 
No, nella rio le manopole azionano dei motorini. Quando cambi posizione, ci mette un secondo a cambiare direzione
 
chandler l'attimo potrebbe essere dovuto al fatto che il cavetto lo muovi mentre giri la manopola...ad ogni modo se non si apre la parte e si guarda cosa aziona cosa è difficile....oppure farsi amico qualcuno dell'officina e farsi stampare gli schemi del clima.
 
Buonasera. Riapro la discussione solo per confermare la fattibilità di conversione. Io sto preparando il materiale necessario reperito su ebay, e l'unica cosa che si perderà è la funzionalità della doppia zona, che sarà unificata. Comunque se mi è concesso, posto il seguente link che spiega molto della nostra ceed e delle mods attuabili. Clima incluso https://www.drive2.ru/r/kia/ceed/1289636/logbook/#pager
 
Buona sera! SandroonAK potresti essere più preciso perche da quel link non riesco a trovare nulla.
 
Buona sera! SandroonAK potresti essere più preciso perche da quel link non riesco a trovare nulla.

E' dal 28 Agosto 2021 che non entra nel forum... dubito ti risponderà a breve... ;)
 
occhio... il link di aliexpress riporta una sola recensione...pessima!
Non vorrei che i pulsanti ci siano, ma manchino le interfacce per farli funzionare a dovere
 
Indietro
Alto Basso