• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Da una Stonic 1.4 Style 2018 ad una Niro HEV 2021? Pareri...se vi va

AntoCoss

Neoiscritto
Registrato
28 Marzo 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
SS
Kia
Stonic
Anno
2018
Buongiorno, sono fresco in questo forum nonostante abbia una Stonic dal 2019, ma in questi pochi giorni ho già trovato molti spunti interessanti.
Quindi mando un generico ringraziamento al gruppo.
Scrivo questo messaggio, sperando di posizionarlo nel modo giusto, per avere un parere da chi avesse voglia.

Possiedo una Kia Stonic benzina 1.4 Style del 2018, comprata di seconda mano con un ottimo affare nel 2019.
Da allora la macchina non ha mai dato un problema; sempre tagliandata, quindi ancora con un anno di garanzia ufficiale, oggi ha 68.000 km circa.
Non avrei pensato di cambiarla, ma da qualche mese in famiglia è arrivata una bambina e sto valutando cambiamenti.
Provo a riportare i dati della mia situazione per avere un vostro parere.
La macchina fa circa 12-13 mila km all'anno; 3000 circa in ambito urbano, 7000 circa in statali a 4 corsie con limiti a 90/110 km h, 2500 circa in strade locali più ricche di curve e saliscendi.
Ad oggi la media dei consumi è molto buona, con circa 18 km/l (non ho un piede pesante).

Avendo necessità di più spazio per gli spostamenti extraurbani con la bambina e un gatto, sto valutando di passare ad una Niro HEV usata, dal 2020/2021 con non più di 50 mila km, che trovo in vendita a prezzi che oscillano intorno ai 20 mila euro.
L'idea del passaggio ad un ibrido è legata alla voglia di provare qualcosa di nuovo, inquinare un poco di meno e prendere una macchina che avrebbe forse maggior mercato tra qualche anno, qualora intendessi rivenderla.
So infatti che, a livello di consumi, il passo avanti che farei non dovrebbe essere particolarmente importante (500-600 euro l'anno?).
Mi preoccupano tuttavia gli aspetti connessi alla garanzia e alla manutenzione dell'ibrido Kia, riscontrati in diversi post proprio in questo forum.

Le alternative sarebbero due:
1) restare con la Stonic e montare barre portabaule da utilizzare negli spostamenti extraurbani;
2) scegliere un ibrido di altra marca (Toyota) che mi dia una garanzia più lunga e maggiore esperienza con la gestione del motore ibrido.

Contro la prima scelta c'è il pensiero che forse è questo il momento giusto per vendere la Stonic (visto che ha ancora un anno di garanzia e potrei ottenere almeno 11 mila euro, visto che eccetto qualche piccolo graffietto è come nuova).
Contro la seconda scelta c'è il fatto che opterei per una C-HR e quindi avrei comunque necessità di montare un portabaule per l'extraurbano.

Magari qualcuno si è trovato in situazioni simili, quindi qualsiasi considerazione è ben accetta.
Grazie a tutti in anticipo!
 
Indietro
Alto Basso