• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Dadi cerchi 16"

HoUnaKiaCeed

Utente attivo
Registrato
27 Agosto 2021
Messaggi
95
Punteggio reazioni
22
Provincia
BN
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
Salve,
mi sono accorto che manca un dado (su 5) a un cerchio, non so se è andato perso (improbabile) o rubato o me l'hanno data così e non me ne sono accorto (potrebbe visto che è un dado e non un bullone che lascia il foro), ma volendolo procurarmene un paio senza smontarli cosa devo cercare? Che dadi monta?

Grazie
Ciao
 
ma intendi i tappi per i bulloni? quelli in plastica?
magari metti una foto...
 
ma intendi i tappi per i bulloni? quelli in plastica?
magari metti una foto...
No, intendo proprio i dadi in acciaio che si avvitano alla filettatura. Non porta bulloni, ma dadi. Questi sotto sono di Hyundai i30/i40 per esempio:
dadi.jpg
 
Si tratta di dadi con apertura chiave da 21 mm. Ti consiglierei però di fare attenzione a diametro, passo e profondità della filettatura.

Se non vuoi farlo tu stesso, recati dal tuo gommista di fiducia, fagli controllare il prigioniero "scoperto" e svitare un altro dei dadi presenti sulle ruote per confrontarlo e scegliere quello "giusto". Tienici informati.

:ciao:

By the way: https://www.kiaclub.it/resources/co...nfiaggio-e-controllo-pressione-pneumatici.55/
 
Sono d'accordo con @Rosso Antico, ci vuole poco a chiedere il parere di un professionista: si evitano delle cappellate.
 
Il numero di parte è:
oem 52950-14140 kia

Visto che in rete non si trovano identici a prezzi convenienti (stanno tipo 15 euro l'uno o 2euro+13 di spedizione), anticiperò il prossimo tagliando e faccio fare tutto in Kia.
Sono identici a questi sotto e, ovviamente, sono condivisi con Hyundai i30.
s-l1600.jpg

Grazie del supporto
 
Siccome mancano ancora molti km al prossimo tagliando, ho preso due dadi da un ricambista (sono M12x1.5 conici a 60°) simili a quelli del mio messaggio del 3 Novembre per evitare di fare troppi km con solo 4 bulloni su due cerchi.
Secondo me stanno meglio sul cerchio e forse sono più semplici da svitare in quanto offrono una maggiore superficie: che ne pensate?
 
L'hai presa usata se si forse aveva i bulloni antifurto si vede che li hanno smontati prima di consegnartela e non si sono ricordati mettere i suoi normali.
 
L'hai presa usata se si forse aveva i bulloni antifurto si vede che li hanno smontati prima di consegnartela e non si sono ricordati mettere i suoi normali.
Sì presa usata, ma non credo sia per i bulloni antifurto, ma per altro forse furto e perdita poiché ne mancano due e non 4. Comunque volevo prenderli antifurto pure io, ma poi ho pensato che non è una buona idea..
 
Sì presa usata, ma non credo sia per i bulloni antifurto, ma per altro forse furto e perdita poiché ne mancano due e non 4. Comunque volevo prenderli antifurto pure io, ma poi ho pensato che non è una buona idea..
Perché i bulloni/dadi antifurto non sono una buona idea?
 
Io li ho presi sulle mie due kia che abbiamo .Acquistati in kia .
 
Perché i bulloni/dadi antifurto non sono una buona idea?
Perché serve una chiave specifica che se lasciata in auto potrebbe venire usata dal ladruncolo del caso probabilmente spaccando mezza auto e se portata dietro potrebbe andar persa e poi la gomma non si toglie più. Ma forse sono mie paranoie.. Probabilmente servono solo per i ladruncoli che non sanno aprire l'auto.
 
Vallo a chiedere a tutti quelli che possiedono le smart e si ritrovano la mattina l'auto su 4 mattoni
4847478_smart_romanord.jpg

4847478_smart_ruote.jpg

153010665-439ef7ae-dfec-454e-b623-5b2f83e48412.jpeg
 
Io dico che e meglio montarli se ti preme ripartire sulle tue ruote poi libero di non farlo.Per inciso su qualsiasi macchina avuta li ho sempre comprati.
 
Indietro
Alto Basso