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meccanica Dai un pó di brio alla tua Kia Rio!

Bosca83

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2015
Ciao a tutti,
nonostante ho l'auto da meno di un mese mi sono divertito a personalizzarla a livello di motore/elettronica.
Sono un appassionato di fai da te meccanico, cerco soluzioni "alternative" al normale funzionamento dell'auto sfruttando la meccanica dell'auto spendendo il meno possibile.
Ora vi spiego:
Sulla mia Rio sono partito con un filtro a pannello sportivo,solo perché é lavabile e mi é costato solo 5/6€ comprato nuovo su ebay; costa poco perché é un pannello di spugna da ritagliarsi da soli... almeno 25€ risparmiati con 4 tagli non é male no?
É il pannello in spugna della RamAir il modello 20x30.
Ho bloccato il funzionamento della valvola EGR, con una tecnologia innovativa, economica, ecologica, reversibile ed antisgamo... quale? Ho staccato il tubetto del vuoto che comanda la valvola... ben 5min di lavoro... per tagliandi ecc ecc si rimette al volo....
Il lavoretto piú carino invece é stato quello di alzare la pressione massima della turbina da 1.1 ad 1.6 bar spendendo 2,5€ e 10min di lavoro.
Dovete recarvi nel reparto giardinaggio e procurarvi una "T" da 4mm per gli impianti dei gocciolanti dei giardini, una spanna di tubo in gomma da 4mm ed un getto da carburatore di un 50ino.
Praticamente staccate il tubetto gommoso che porta la pressione turbina alla wastegate, interponete (che paroloni :) ) la vostra T fra il tubetto e la sua sede naturale.
All'altro lato della T innestate un pezzettino di tubo con all'estremitá innestato il getto. Non serve fascettare perché il getto é da 5mm e non scappa.
Avete realizzato un accrocchio che negli anni 80 veniva venduto come powerboost a circa 100/150 mila lire e ti dava 0,3 bar in piú contro le 0,5 mie.
Il funzionamento é semplice, la wastegate apre ad una pressione stabilita dalla casa, se noi gliene facciamo leggere meno lei apre dopo. Il getto serve a calibrare la "perdita" di pressione letta dalla wastegate ed a non far andare in protezione la turbina aprendo la wastegate. Ve ne accorgete solo per la perdita potenza, non si accende la spia motore. Sul mio motore ho usato un getto da 56 (giusto da darvi una misura) ma dovete fare delle prove, quindi armatevi di pazienza e di una diagnostica obd per eliminare l'errore...
Infine (dopo aver provato la resistenza sul rail che fa piú danno che altro) ho speso soldini per prendere un modulo aggiuntivo dell'italianspeed per avere ulteriore coppia spendendo 80€.
So che rimappare é meglio, ma per i tagliandi non é reversibile, se cambi auto non puoi smontarlo ed 80€ non sono 4/500€....
I risultati ve li posto:
Senza modulo
HWqFBf.png

Con modulo
8OsTtC.png


Come vede col modulo ho guadagnato 3 secondi sul tempo 80/120 misurato mettendo in sesta a 70 e poi giú tutto.
Se avete dubbi/perplessitá o consigli mi trovate qui.
Notte
 
Complimenti per la capacità e l’entusiasmo con cui metti in pratica le tue conoscenze tecniche :applausi:!

alzare la pressione massima della turbina da 1.1 ad 1.6 bar

Temo, però, che un incremento di 0.5 bar possa pregiudicare l’affidabilità della turbina… IMHO, Kia riesce a garantire le proprie meccaniche per 7 anni grazie ad uno studiato depotenziamento dei propulsori, con conseguente riduzione degli stress: è purtroppo vero che sono un po’ “addormentati”, ma è molto difficile che abbiano problemi ;).
 
Grazie mille!
In caso di problemi posse sempre togliere l'ambaradan e farla vedere...
C'é anche da dire che nel normale utilizzo la pressione del turbo (e qui lo vedo con torque attivo) non supera mai l'1.1 a meno che non metti sotto sforzo smodato il motore come mettere la sesta a 70 km/h, la pressione ti aiuta nei sorpassi e nei casi in cui acceleri come un disperato ma in questo caso lavori o non lavori a lungo andare il motore ne risente.
Mancava la foto dell'accrocchio....
 

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Grazie mille!
In caso di problemi posse sempre togliere l'ambaradan e farla vedere...
C'é anche da dire che nel normale utilizzo la pressione del turbo (e qui lo vedo con torque attivo) non supera mai l'1.1 a meno che non metti sotto sforzo smodato il motore come mettere la sesta a 70 km/h, la pressione ti aiuta nei sorpassi e nei casi in cui acceleri come un disperato ma in questo caso lavori o non lavori a lungo andare il motore ne risente.
Mancava la foto dell'accrocchio....

Grazie per la foto
potresti mettere per chi è meno pratico, come il sottoscritto, link per acquistare i componenti e qualche foto in più sull'assemblaggio.
 
Ciao Licota,
Non ho i link per la pressione turbina, ho preso tutto senza pc,alla vecchia maniera.. i tubi e la T alla brico, il getto del motorino in un officina...
Faró una guida... :)
 
Grazie databra ma mi accontento di poco.... volendo strafare cercherei il motore di un Tucson ma a sto punto comprerei un'altra vettura... oggi pacioccando con il modulo aggiuntivo mi sono accorto che aumentando la "potenza" del modulo aggiuntivo mi va in protezione la turbina. Quindi il modulo aggiuntivo aumenta la pressione turbina. Ho scollegato il mio overboost ed ho misurato con torque. Il modulo italianspeed in modalitá race e rotella al max porta la pressione turbina ad un picco di 1.3 (+0,2 all'originale) che, unito al mio, manda in protezione la centralina. Il mio overboost va ritarato per avere modulo al massimo e non mandare in protezione...
Seguiranno news...
 
Da 1.1bar a 1.6bar ci dovrebbe essere una notevole differenza nella spinta del motore. Tu hai misurato la pressione del turbo tramite i sensori dell'auto quindi la centralina permette di raggiungere tale pressione senza andare in recovery quindi anche nell'uso normale ci sono occasioni in cui la raggiunge adeguando anche la portata del gasolio....
Io trovo eccessivamente limitata la mappatura originale dai 2800-3000 giri in su dove non si ha brio ma in basso va alla grande e se si richiede molta coppia la tira fuori senza problemi.... Io con la rio traino anche una roulotte da circa 1000kg ed anche sui passi di montagna in 3^ marcia a circa 2000giri riprende senza problemi ma più di 2700giri non sale quindi passo alla 4^ e riprendo meglio.

Penso che andrebbe rivista la mappatura tanto con più aria (attento alla garanzia... la prima cosa che hanno verificato nella mia quando ho lamentato scarse prestazioni è se avevo il filtro originale e se era realmente sporco rispetto i km che avevo) o con la pressione del turbo un pò più alta di gasolio in più non ne inietta.

Sono appassionato anche io di meccanica ed ho giocato anni sulle mie auto ma alzare la pressione del turbo senza adeguare la mappatura mi ha portato solo a tubi ed intercooler esplosi e precoce usura del turbo in quanto alla fine della fiera il turbo alza la pressione ma inutilmente dato che ha sempre lo stesso gasolio.


Per il tubo dell'egr tenendola staccata non fai altro che far entrare sporcizia nell'impianto del vuoto creandoti future rogne ed inoltre l'egr è usata durante la rigenerazione quindi rischi di rallentarla.
Un'auto diesel la si acquista quando si percorrono molti km su strade extraurbane o autostrade dove l'egr non è attiva e il motore può lavorare liberamente... la mia se la utilizzo molto su strade lente o in città si addormenta e rigenera molto spesso mentre se la uso in autostrada magari con qualche tirata torna brillante e silenziosa. Io a 70milakm ho dato un'occhiata all'egr ed era talmente pulita da non pulirla anche se già smontata quindi è stato ben ottimizzato il suo utilizzo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ovviamente é una modifica pensata e testata, se la centralina permette di arrivarci prima di andare in recovery significa che non é esagerata per gli organi interessati.
L'usura maggiore del turbo é inevitabile, ma come é inevitabile lo stress subito perché tieni giri piú alti.
Se volessi osare di piú ovviamente bisogna adeguare e rapportare tutto, turbina, intercooler, mappa, freni...... auto... :)
É un modo economico per renderla divertente senza esagerare e poterla usare tutti i giorni.
L'egr mi butta in camera di combustione i gas di scarico, a prescindere dal motivo voglio far entrare solo aria buona in camera di combustione...
 
L'egr mi butta in camera di combustione i gas di scarico, a prescindere dal motivo voglio far entrare solo aria buona in camera di combustione...

Però i gas incombusti sono inerti a differenza dell'aria "buona". Chiudere l'EGR modifica (anche se in minima parte) la combustione.
 
La modifica migliorandola, piú ossigeno c'é piú semplice é l'accensione della miscela aria/gasolio... non sporchi i cilindri con residui incombusti...
 
La modifica migliorandola, piú ossigeno c'é piú semplice é l'accensione della miscela aria/gasolio... non sporchi i cilindri con residui incombusti...

Sul fatto di immettere sporcizia nel sistema siamo d'accordo che è una vera schifezza :D
Però mi pareva di ricordare che avesse una funzione specifica oltre al discorso di ridurre le emissioni di nox :rolleyes:
 
innalza anche le temperature dei gas di scarico in modo da facilitare la già complessa rigenerazione....
Io sento la mancanza di brio in alto ma li o modifico la centralina o niente
 
Ciao a tutti, oggi altra prova.
Stavolta é una zingarata, ovviamente é possibilissimo ripristinare la situazione iniziale.
Praticamente ho sganciato il centrale dal flessibile subito dopo il collettore di scarico.
Essendo un diesel il rumore cambia ma non di molto, assomiglia quasi ad un benzina con filtro a cono...
Ovviamente la rio é meno "bloccata" da 80 a 120 in sesta mi ha fatto 7,8 secondi.
Ho rilevato un (prevedibile) calo di pressione della turbina da 1.6 a 1.4 bar, facilmente sistemabile tarando lo sfogo sulla wastegate.
20180905_130354.jpg
 
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