• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Dalle bocchette abitacolo solo aria fredda

Antonio Carbone

Neoiscritto
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
FE
Kia
Sorento
Anno
2011
Salve, da qualche giorno mi sono accorto che dalle bocchette dell'abitacolo della mia Sorento II XM 2.2 crdi 197 cv del 2011 esce solo aria fredda. In particolare non riuscivo a sbrinare il parabrezza poiché nonostante alzassi al massimo la temperatura del riscaldamento, dalle bocchette fuoriesce solo aria fredda, anche accendendo lo sbrinatore e l'aria condizionata. Avendo il clima automatico, mi sono accorto che senza aumentare manualmente la velocità della ventola, dalle bocchette centrali non usciva aria, mentre anche mettendole manualmente a massimo, esce solo aria fredda. Inoltre mi sono accorto che marciando, nonostante le basse temperature invernali, la temperatura del motore aumentava fino a superare i 90 e fermandosi nei pressi della prima linea successiva, mentre fermandomi al semaforo, la temperatura calava velocemente fino a ritornare ai 90 gradi. Non dovrebbe essere il contrario e aumentare la temperatura con veicolo fermo???
Qualcuno mi ha indicato il problema nella ventola o motorino del riscaldamento all'interno dell'abitacolo, senza però riuscire ad indicarmi dove fosse ubicata di preciso.
Preciso che il liquido nella vaschetta del radiatore è al livello normale.
Qualcuno può aiutarmi ad individuare la causa e darmi delle indicazioni su come risolvere il problema??
Grazie
 
Mi viene in mente un problema simile avuto 20 anni fa con la croma... non circolava acqua all'interno del piccolo radiatore utilizzato per il riscaldamento... dovrebbe essere posto sull'aspirazione dell'aria, subito prima del filtro antipolline... purtroppo non conosco la sorento e non posso darti l'esatta ubicazione...
 
Sarà rotta o bloccata l'elettrovalvola che apre il circuito dell'acqua calda verso il radiatorino abitacolo.
 
Grazie SSQUADRO e ALMIFEDA. Problema risolto....una piccola perdita di un manicotto che faceva aria nell'impianto.
 
Menomale, te la sei cavata con poco...
 
Perfetto. Buona strada.
 
Indietro
Alto Basso