• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica danneggiamento specchietto retrovisore

Marteps82

Neoiscritto
Registrato
6 Ottobre 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
MB
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2013
Salve a tutti,
Possiedo una Kia ceed crdi 1.6 128cv... Nel pomeriggio odierno ho trovato la mia auto parcheggiata sotto casa, danneggiata, ovvero un camioncino ha preso lo specchietto retrovisore sinistro e lo ha sbriciolato.
A seguito di ciò, non riesco più ad aprire l'auto tramite telecomando e mi segnala tramite spia accesa, un problema con la presione delle gomme, per di più non accende più le luci interne se non manualmente e reinizializza sia i chilometri parziali che i consumi... sembra che ad ogni accensione si reinizializzi l'auto.
Qualcuno ha mai avuto problemi simili?
Grazie e chi risponderà.
 
????? Spero tu stia scherzando.... Uno specchietto rotto e l'auto va quasi KO? Scusa ma non so aiutarti. La butto lì: provato ad isolare gli eventuali fili che corrono nello specchietto? Mi sembra tutto assurdo...
 
probabilmente è stato provocato un corto circuito e sarà partito qualche fusibile... pova a dare un'occhiata nella relativa scatola e, in caso di fusibili saltati, prima procedi ad isolare i cavi dello specchio rotto, come suggerito da @Rossano e poi sostituiscili... quasi sicuramente è uno dei fusibili dei servizi vari, a cui fanno capo più circuiti e questo spiegherebbe i difetti che riscontri...
 
Come ti hanno già indicato.. separa e isola i fili di alimentazione dello specchio poi verifica i fusibili .
Dovrebbe essere saltato quello da 7.5

fuse.png
 
Allora punto della situazione… recatomi questa mattina presso la Kia di seregno, descritto il problema mi hanno dato appuntamento a gennaio.
Al che, dato che non hanno nemmeno accennato a verificare con un computer la problematica, me ne sono andato “ringraziando” e mi sono subito portato presso l’officina Hyundai di Limbiate (le più vicine a me).
Li il capo officina mi ha subito tranquillizzato, dicendo che lo specchietto possiede delle componenti elettroniche che in caso di mancanza portano diversi errori e che di sicuro non serve diagnostica elettronica per verificarlo. In più ha detto che molte di queste componenti fanno capo ad una centralina integrata nello sportello lato guida, che invia diversi segnali, quindi in questo caso errori a mezzo spie sul cruscotto e malfunzionamenti vari. Quindi con il ricambio nuovo e adatto al mio allestimento risolvo il problema.
Per ora ho anche verificato i fusibili ma sono tutti integri.
Aspetto il ricambio e pace.
Ci aggiorno presto e grazie per i suggerimenti.
 
Ti Auguro di risolvere al più presto.
 
Come ti hanno consigliato, magati isolando e staccando i fusibili potrebbe scomparire qualche errore.. Certo che non si rendono conto che lo specchietto sinistro è fondamentale non puoi tenerlo così fino a gennaio (se la parte riflettente è rotta intendo) poi pure il ripetitore dell'indicatore di direzione serve.. facci sapere come va
 
non è solo fondamentale, è anche di legge... se ti fermano con lo specchio rotto dal lato guida c'è una bella multa... (esperienza personale di molti anni fa...) e non basta dire "me lo hanno rotto ora"...
 
Si tranquillo che non ci giro, basti pensare solo che nemmeno nel garage riesco a fare manovre senza specchietto.
Per adesso è ferma non posso farci niente, aspetterò.
 
Si immagino anche per il disagio gli specchietti hanno una loro importanza, dai un po' di pazienza ,l'importante e risolvere .
 
non è solo fondamentale, è anche di legge... se ti fermano con lo specchio rotto dal lato guida c'è una bella multa... (esperienza personale di molti anni fa...) e non basta dire "me lo hanno rotto ora"...
Vero, ma è situazione rara trovare una pattuglia che controlla. Molto più facile fare un incidente essendo ormai abituati alla presenza dello specchietto sinistro. Forse negli anni 60 erano abituati a non usarlo e facevano meno danni. Speriamo risolva presto.
 
Domanda, nel forum c’è qualcuno in contatto con personale delle officine Kia? O in grado di darmi informazioni specifiche? Qualcuno di tecnico che conosca a fondo questa macchina?
 
Buondì a tutti, per la cronaca l’elettronica è stata ripristinata, proprio come diceva Jacsuff, in particolare il fusibile della memoria era danneggiato ma non era così evidente, ma era andato in corto a causa dei fili strappati.
Per il resto lo specchietto arriva settimana prossima.
 
Buondì a tutti, per la cronaca l’elettronica è stata ripristinata, proprio come diceva Jacsuff, in particolare il fusibile della memoria era danneggiato ma non era così evidente, ma era andato in corto a causa dei fili strappati.
Per il resto lo specchietto arriva settimana prossima.

Lo hanno sostituito? Costo?
 
Indietro
Alto Basso