• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Danno minigonna

daviderib

Utente attivo
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
110
Punteggio reazioni
103
Provincia
TO
Kia
ProCeed
Anno
2022
Durante il tour del weekend sono andato purtroppo giù da uno scalino invisibile in manovra, ma troppo alto per la Cee'd "assetto corsa" :banghead:.
La minigonna sx ha preso una botta e graffi nella parte inferiore (quella non visibile), appena dietro la ruota anteriore, e risulta ora leggermente deformata (si nota un piccolo spazio tra carrozzeria e minigonna in quella zona).

Il danno visibile è molto poco, ma fa rosicare a macchina nuova.
Sapete se in genere è una cosa facilmente riparabile dal carrozziere o va sostituita? Di che materiale sono le minigonne della Cee'd gt line? Al tatto non riesco a distinguerlo dalla carrozzeria, sarà dello stesso metallo?

Più tardi posto una foto.

Grazie!
 
Mi spiace per l'accaduto. Hai provato con una calamita? Dovrebbero essere di materiale sintetico. Se così fosse, un bravo carrozziere riesce (con l'uso di una pistola termica) a far riaderire la parte.
 
Metti una foto, magari una soluzione c'è senza spenderci troppi soldi
 
Ho controllato meglio e di sicuro non sono metalliche.
Qualche foto fatta dopo il lavaggio, che ne dite?

IMAG2118.jpg Danno parte inferiore
IMAG2119.jpg Deformazione parte superiore
IMAG2120.jpg Lato opposto intatto per confronto
 
Probabilmente con un phon di quelli da carrozziere, e una buona manualità puoi ripristinare la forma
mentre con della pasta abrasiva, e con un kit ritocco o ancora meglio riverniciata professionale sistemi il colore, ovviamente la seconda alternativa costa di piu!
 
Fon da carrozziere come gia detto da giola89 e forse riesci a rimetterlo dritto. È solo rigata la vernice o ha mangiato anche un po di plastica delle minigonne?
 
Non riesco a vederlo ad occhio nudo ma solo dalla foto, perché troppo basso là sotto, comunque al tatto mi pare i solchi siano più profondi della sola vernice. Comunque alla fine non mi interessano tanto i graffi (non visibili) quanto la deformazione.
Grazie, allora provo a chiedere in carrozzeria e vi aggiorno.
 
Io ho avuto il tuo stesso problema su paraurti anteriore. Ho dei solchetti nella plastica. Teoricamente sarebbe da carteggiare, stuccare i buchi per metterli in piano e riverniciare. Io ho optato per il ritocco che si compra in kia e non si nota nulla
 
Sono stato in officina KIA e mi han detto che per quel tipo di deformazione, abbastanza lieve:
- un intervento col phon rischierebbe di fare una bolla al contrario e farebbe più danno alla vernice che altro
- un intervento col mastice rischierebbe in seguito, con le vibrazioni, di asportare la vernice metallizzata dalla carrozzeria
- una sostituzione comporterebbe l'acquisto di 2 minigonne (vendute in pack da 2 per questa versione :confused:) in vernice grezza, e i relativi fermi che al 90% si rompono allo smontaggio. Risultato tra sostituzione e verniciatura siamo sui 500€ :facepalm:

Lo stesso capo officina mi ha consigliato la kasko per queste cose. Si rimanda a eventuali altri danni (toccando ferro), ora non ne vale la pena.
 
Intanto se un carrozziere ha manualità, la forma non la fa perdere, anche perché la plastica cosi come si riscalda si raffredda :)
quindi prova prima a sistemarla cosi!
 
Questo è più che probabile, solo che nella mia zona non ho ancora carrozzieri "amici" o di fiducia, quindi andrei alla cieca rischiando di spendere senza un risultato gradito.
Tenendo conto che la carrozzeria ufficiale mi ha sconsigliato (a loro svantaggio economico) di fare alcun intervento.
Boh, aspetto il tagliando dei 30000 (che non sarà tra molto) e vediamo.

Grazie a tutti dei pareri ;)
 
Indietro
Alto Basso