• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Danno supporto filtro olio

Andyonos

Utente
Registrato
29 Dicembre 2015
Messaggi
37
Punteggio reazioni
12
Provincia
NO
Kia
Sportage
Anno
2023
In occasione del primo tagliando (15000km ma perché così pochi!!!??) della mia HEV è successo un gran casino..... dopo qualche giorno noto in cortile delle macchie... poi in garage...l'auto perdeva olio, parecchio. Era domenica sera. Controllo astina olio asciutta.. ! Panico. Lunedì mattina chiamo conce, hanno voluto tassativamente che facessi portare l'auto da loro con carro attrezzi (esperienza bruttissima, auto nuova...). Mancava oltre 1 lt d'olio. Ho rischiato seriamente di fare un danno enorme al motore. E' risultato crepato il supporto del filtro dell'olio. Dicono per un difetto.. certo crediamoci, che si è manifestato guarda caso quando ci hanno messo le mani loro!
Oltre al disagio, casini, perdite di tempo ecc quello che mi ha veramente turbato e deluso è che l'auto non abbia segnalato nulla. E' un continuo beep (troppi) per ogni cosa... se starnutisco bippa e non una spia un suono per il livello dell'olio insufficiente? Mi hanno detto che evidentemente non era così basso il livello... (l'astina usciva asciutta però) quando si accende? Quando sto fondendo il motore?
 
Ti posso dire che a me è successa la stessa cosa sia su una VW che Mazda... Purtroppo quando i meccanici fanno i lavori di fretta, questo accade. Io ho risolto cambiando officine ogni volta (autorizzate se in garanzia). Per la spia, posso solo dirti che probabilmente l'olio era basso ma riusciva a mantenere in pressione il circuito, altrimenti l'auto va in protezione.
 
Caspita ! Una bruttissima esperienza , sono d'accordo con still di questo passo kia avrà una pessima qualità.
Ma come cavolo lavorano .
 
Che tristezza, davvero. Io di sicuro la mia prossima auto non sarà più una Kia. Ma non per l'auto in se , che sia chiaro. Una motivazione è il prezzo allineato a tutte le altre case. Non ha più quel appeal per dirti "dai, mi faccio una Kia". La seconda motivazione è il design. Ben lontano dei miei gusti. Se vorrei una "scattola" vado da jeep. E la terza , l'assistenza. Più precisamente, la presa per i fondelli. Sulla storia del filtro è semplicemente penosa. Ovviamente la colpa non è loro. Un filtro olio si stringe semplicemente a mano quando si fa il tagliando. Perché non deve essere forzato. Solo nel momento del tagliando di usa la chiave speciale per i filtri. Perché col tempo e con le temperature alte del olio a mano è impossibile. Probabilmente hanno utilizzato la chiave dei filtri anche per montarlo. Niente di più sbagliato.
 
Infatti per i filtri la chiave si usa solo per svitarli, quando si montano si stringono a mano a meno che non hai una chiave dinamometrica. Ma forse loro non lo sanno...
 
@still , sulla Peugeot avevo un filtro diverso. Il ricambio era un elemento filtrante ma che era sprovvisto del l'involucro esterno di lamiera. Praticamente c'era l'alloggiamento dov'era inserito, una specie di "tazza" poi in seguito il coperchio che doveva essere avvitato. Un filtro stranissimo è anche dal mio punto di vista completamente inefficace. Non dico come bestemmiava il mio meccanico perché nella "tazza" del filtro rimaneva sempre un residuo di olio. La prima volta che l'ha aperto direttamente tutto quel schifo sui indumenti di lavoro. 😀
 
Indietro
Alto Basso