• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Dashcam e garanzia

nico87

Utente
Registrato
22 Aprile 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
5
Provincia
TO
Kia
Picanto
Anno
2022
Buongiorno a tutti.

Ho appena acquistato una Kia Picanto e vorrei montare anche su questa la dashcam che ho usato per parecchio tempo sull'auto precedente (anche quella una Picanto).
Sull'auto precedente avevo fatto passare il cavo di alimentazione direttamente dietro la plastica del montante di sinistra per farlo finire nella scatola fusibili. Il collegamento l'avevo fatto usando uno sdoppiatore per fusibili già fornito con la dashcam e collegandolo al fusibile dell'accendisigari. In pratica è un lavoro che non modifica l'impianto elettrico della macchina perchè non tagli, non saldi...insomma, non tocchi nulla. Lo sdoppiatore è quello classico con il doppio fusibile. Da un lato si mette il fusibile per la dashcam e dall'altro il fusibile dell'auto (in questo caso quello dell'accendisigari).

La mia domanda ora è la seguente: se facessi lo stesso sulla Picanto nuova avrei problemi con la garanzia? So che potrei farlo fare da un'elettrauto e avere il certificato ecc, ma è una cosa così banale da fare che mi scoccerebbe dover tirare fuori dei soldi per farla.

PS: Questa domanda è già stata fatta ma in forma un pò diversa. Allora si parlava di usare un rubacorrente, cosa che chiaramente invalida la garanzia.
 
si parlava di usare un rubacorrente
Perchè dovrebbe invalidare la garanzia?

Il rubacorrente cui ci riferiamo di norma è questo, non quello che "taglia" il cavo :)
1650613643133.png

Ad ogni modo io l'ho messo sulla precedente Ceed (ora in uso a mia moglie) e dal 2019 ad oggi nessuno ha mai sollevato obiezioni (dashcam e alexa collegati, quindi più che visibili in caso di diagnostica OBD)
Ovviamente poi molto dipende dall'officina... se vogliono "rompere le scatole" potrebbero attaccarsi anche a quello 🤷‍♂️
 
Grazie per la risposta.
Io ho sempre inteso il rubacorrente come un dispositivo che ti permette di collegare un cavo ad un altro tagliandolo. Quello nella foto l'ho sempre chiamato sdoppiatore. Ma alla fine è solo una questione di lessico, ci siamo intesi.

Se la tua esperienza è quella di non aver mai avuto problemi la cosa mi rincuora. :)
Purtroppo a leggere i contratti si nota che tutto è scritto in modo da poter essere interpretato un pò come si vuole. Ad esempio, in certi passaggi sembra quasi che anche attaccare il classico caricatore USB all'accendisigari sia un utilizzo improprio perché "non previsto dal manuale di utilizzo della vettura".
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso