• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Dati navigazione

RickHack

Neoiscritto
Registrato
13 Aprile 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2019
Ciao e buon anno a tutti.
Spero di avere risposta e soluzione ad un quesito nato da un discussione tra amici:
Si possono estrarre i dati di navigazione?
Per esempio, se mi arriva una multa in un posto dove non sono mai stato oppure una multa da autovelox o tutor della quale sono sicuro della mia innocenza.
C'è la possibilità di estrarre i dati dal navigatore per contestare la sanzione?
Grazie a tutti
 
No, dal navigatore non esiste nessuna possibilità, i dati si possono avere solo con un tracciatore satellitare, ma dubito che abbiano valore legale
 
Se sei sicuro, contesta e chiedi la prova fotografica
 
Io ho ritrovato la niro che mi era stata rubata consultando Uvo connect e l'apparato che mi avevano montato in kia sulla prima niro era addirittura registrato il percorso che avevano fatto,che mi ha consentito di ritrovarla dopo nemmeno un ora che l'avevano portata via.
 
Ciao e buon anno a tutti.
Spero di avere risposta e soluzione ad un quesito nato da un discussione tra amici:
Si possono estrarre i dati di navigazione?
Per esempio, se mi arriva una multa in un posto dove non sono mai stato oppure una multa da autovelox o tutor della quale sono sicuro della mia innocenza.
C'è la possibilità di estrarre i dati dal navigatore per contestare la sanzione?
Grazie a tutti
Provo a risponderti... Dall'app Kia Connect, sulla voce "Rapporto veicolo", clicchi sulla data che ti interessa, in basso avrai dei viaggi separati (se ne hai fatti multipli). Come vedi dallo screenshot che ti allego(il mio viaggio oggi), ci sono i dati che interessano a te, velocità massima, media, intervallo orario, ecc ...
Spero ti sia stato utile 😉
Screenshot_20240103_160557_com.kia.connect.eu.jpg
 
Ti ringrazio moltissimo, la tua risposta è stata completa ma sembra che io non abbia Kia connect istallata sua mia auto e non so cosa fare.
Probabilmente andrò in un centro assistenza a chiedere.
Grazie
 
@RickHack , se la finalità è quella di contestare una multa, la soluzione te l'ha data @danieleg76 : richiedere la prova fotografica
Non seguire altre strade che ti porterebbero a qualcosa senza valore legale.

Ti posso raccontare di un amico che l'altro anno ha ricevuto una multa dal comune di Rovigo, città nella quale giurava di non averci mai messo piede. Morale: abbiamo recuperato dal sito del Comune la documentazione fotografica (è bastato telefonare e ci hanno indicato loro come fare, perchè le istruzioni sul verbale non erano esaurienti).
Tale documentazione fotografica, opportunamente ingrandita e meglio 'illuminata' aumentando luminosità e contrasto all'immagine, ha mostrato senza ombra di dubbio che la targa incriminata differiva per una lettera da quella oggetto di contestazione.
Morale: fatta una PEC di richiesta di annullamento ''in autotutela'' seguendo, alla lettera, le istruzioni presenti sul verbale ed atteso pazientemente ... sei mesi (!) ... dopo i quali è finalmente è arrivata la comunicazione dell'accettazione del ricorso e dell'annullamento della multa.
Costo: ZERO
 
Indietro
Alto Basso