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preventivi Dati su carta circolazione CO2 e NOx Kia Niro

petir

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2020
Buongiorno a tutti,
volevo chiedevo il favore a chi ha immatricolato una Kia NIRO dopo il 01-09-2019 i dati riportati sulla carta di circolazione ai punti V3 e V7 (CO2 e NOx).
Questi sono infatti i valori sui quali si basano gli incentivi in Reg.Veneto.
Ho provato a chiederlo anche alla Kia ma mi hanno rimandato ai prospetti tecnici pubblicati in cui ci sono tanti valori di Co2 senza indicare il valore che sarà riportato in libretto.
Per cui la cosa più semplice è vedere direttamente i valori riportati su un auto nuova.

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Pietro
 
Ciao. Io ho una Niro Style con ruote da 18 immatricolata a settembre 2018, D2 temp.
Sul libretto V3: 0,0032
V7: 100
 
Idem ottobre 2018 con gomme 18”

Non credo che ci siano novità ad oggi rispetto al Euro 6D Temp.

ecco i miei dati

4D67EDDA-9E27-4FBD-8CF6-AD4672A99775.jpeg
 
Ciao, immatricolata 8/8/19:

Euro 6 D temp
V3 0,0032
V7 86
 
Ciao, immatricolata 8/8/19:

Euro 6 D temp
V3 0,0032
V7 86

Ruote da 16".

Il primo settembre è entrato in vigore l'obbligo del euro 6d-temp, che Niro aveva già soddisfatto dal settembre 2018, quindi non cambia nulla in termini di emissioni.
 
Ruote da 16".

Il primo settembre è entrato in vigore l'obbligo del euro 6d-temp, che Niro aveva già soddisfatto dal settembre 2018, quindi non cambia nulla in termini di emissioni.
Confermo, indosso ruote da 16" ma sul libretto anche facoltà per le 18"
Cattura.JPG Cattura 1.JPG
 
Le minkiate all’italiana.....

Abbiamo stesso motore lo stesso catalizzatore lo stesso FAP (mai nessuno e riuscito a capire dove sia e come funzioni) ma il tuo “inquina” meno.....perché?

Perchè l’hanno immatricolata con ruote da 16”.......

Però puoi montare le mie gomme e inquinare meno!
:banghead:
 
... il braccio per far girare le ruote su 16" è inferiore rispetto a 18", quindi occorre una forza inferiore, da qui un minore consumo.
Oltretutto le ruote da 16" non sono "solo con 2 pollici di meno", ma c'è tutto uno studio, tantè che NON sono in lega bella ma quella scura brutta (ma più efficiente) e montano i pneu "energy" della michelin con una capacità di rotolamento superiore rispetto ai pneu da 18.
Tutto ciò (vedi sotto) si traduce in minor consumo, tant'è che la phev è venduta solo con 16" (perlomeno la 1a seria - spero anche la seconda, chi l'acquista lo fa per risparmiare sui consumi, non certo sull'acquisto :muted:).

La cosa strana è avere omologazione per 16 e 18 con inquinamento uguale.




Cito dalla rete:
...poiché il raggio del pneumatico è maggiore, la frequenza di rotazione diventa più alta, modificando il rapporto del cambio e quindi di fatto diminuendo la velocità massima ed allungando i tempi di accelerazione e ripresa.
Lo standard tra i produttori di auto è quello di aggiungere un pollice, ad esempio offrendo in alternativa ad un cerchio da 16 pollici un cerchio da 17 pollici. Le misure indicate sul libretto come opzionali sono al tempo stesso più basse di spalla, in altre parole il diametro del cerchio aumenta, ma il profilo del pneumatico diminuisce (pneumatici ribassati), si monta un pneumatico con un diametro del cerchio maggiore, con un battistrada più largo e un profilo più basso per una migliore maneggevolezza.

A causa del profilo della spalla inferiore, il diametro complessivo è abbastanza vicino all’originale. Queste misure opzionali dei pneumatici sulla maggior parte dei veicoli evita di incorrere in problemi.

Gli eccessi
Quando si montano pneumatici ribassati un certo numero di cose cambiano. Le pareti laterali più corte stabilizzano il battistrada, migliorando la presa sul terreno e migliorando la sensibilità dello sterzo, perché gli pneumatici sono più rigidi e meno proni a deformarsi. Questo è buono.
Ma non è tutto buono: la superficie di contatto diventa più quadrata che ovale. La maggiore larghezza del pneumatico sul pavimento rende il pneumatico più incline all’aquaplaning sul bagnato. Anche a velocità modeste, è possibile che la gomma navighi sopra l’acqua invece di sprofondare attraverso l’acqua stagnante sulla pavimentazione. Questo riduce la presa quasi a zero in caso di ristagno d’acqua, che è una cosa molto brutta.

Allo stesso tempo, il comfort di guida soffre, meno spalla significa meno ammortizzazione dovuta al pneumatico ed un maggiore trasferimento delle asperità del terreno all’interno dell’abitacolo.

Uno svantaggio importante da fianchi ribassati è un aumento dei danni al pneumatico ed ai cerchi – quelle sottili pareti laterali espongono il bordo dei cerchi in caso di buche o urto con i cordoli.

Il pneumatico ribassato e largo ha più area di contatto sulla strada, ma questo solo se la ruota rimane perpendicolare (o quasi) al terreno. Il lavoro delle sospensioni diventa più difficile. Un pneumatico dal fianco più alto ha una vita più facile a mantenere la superficie di contatto del pneumatico schiacciata a terra. Per questo quando scegliete cerchi di maggior diametro per la vostra nuova auto vi consigliano anche l’assetto sportivo delle sospensioni; senza ri-calibrare la sospensione, la tenuta di strada della vostra auto può effettivamente peggiorare.
 
Buongiorno a tutti.
Ringrazio per le risposte anche se rimango un pò basito per le risultanze.

Ovviamente cambiando motore cambiano i risultati ma non immaginavo che anche cambiando i cerchi cambiano i valori cosi tanto di CO2.
Riassumendo, chi ha i cerchi da 16, mi sembra indipendente dall'allestimento ma con l'eventuale ecopack, ha CO2 86 e Nox 0,0032 (incentivo RegVeneto € 3000 ), ma se vuole può metterli anche i 18.
Chi ha i cerchi da 18 ha CO2 100 e Nox 0,0032 (in teoria incentivo RegVeneto € 2000 ); Mille euro di differenza per dei cerchi.

Posso anche attestare che quanto detto dal call center della Kia non corrisponde a quanto risulta dalle vostre carte di circolazione, per cui non lo ritengo troppo affidabile.

Grazie ancora a tutti
Pietro
 
La mia “provocazione” definendo minkiate era dettata dal fatto che ovviamente facciamo le cose alla Carlona....

va bene ci sta che con le 16” inquino meno ma me lo vuoi mettere nero su bianco a libretto?

se metti le 16”......
se metti le 18”......

inquinamento e consumi e via discorrendo....

vabbe
 
ma la voce emissioni c02 a ciclo wltp invece?
 
Numero sulla carta di circolazione?
Da 1 a 8 mi pare......scegli
 
non è ytra i vari v1 v-9 ma nella pagina dopo
 
ciao. non capisco perché per la mia immatricolata gennaio 2021 con ruote da 18" il V.7 sia 119
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