• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Defappatura e rimappatura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nico81

Utente attivo
Registrato
3 Gennaio 2018
Messaggi
73
Punteggio reazioni
18
Provincia
MB
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2017
Ciao. Qualcuno che ha rimappato, chiuso EGR e defappato il proprio 1.6 136cv dct? A quanto l avete portata? Grazie
 
Qualcuno che ha rimappato, chiuso EGR e defappato...

Io ho un piccolo 1.4 CRDi su cui sinceramente, nel rispetto dell'ambiente - e della salute delle persone - non l'ho mai fatto e non lo consiglierei di certo, nemmeno per evitare qualche - tutto sommato - piccolo inconveniente, oppure ottenere, nei limiti del possibile 😁, un certo miglioramento delle prestazioni.

Comprendo comunque perfettamente che non siamo tutti uguali e che possiamo fare differenti considerazioni ed avere opinioni molto diverse.

Personalmente, per eliminare i possibili problemini legati alla EGR, applico ogni due anni un'apposito spray detergente (25 minuti di trattamento). Per il DPF, invece, aspiro due-tre litri di lubrificante contaminato, lo sostituisco con altrettanto olio fresco e ne ripristino il corretto livello tra un tagliando e l'altro, ovvero ogni 15k km circa.

Zero problemi, tutto in regola e propulsore come nuovo ;).

:ciao:
 
Ho avuto per più di 15 anni una macchina con EGR e mai avuto alcun problema. Solo una volta l'ho fatto aprire per scrupolo ed era pulito. Credo che i problemi nascano quando si inizia a "pasticciare" con le auto. Per il DPF ci sono diversi video su yt che spiegano come farlo male (p.e. svotandolo e lasciando il tubo vuoto) sia molto più dannoso che lasciarlo dov'è. Se si usa l'auto su percorsi misti e non solo in città per brevi spostamenti, non credo serva fare queste operazioni che, non fa male ricordarlo, non sono legali.
 
Si ma non è quello che ho chiesto. Lo sanno anche quelli che hanno preso la patente ieri che è illegale, che ci sono metodi per farlo rigenerare etc etc ma io volevo sapere un'altra cosa.
 
Quello che vuoi fare tu è avere un po' di potenza in più, non serve togliere DPF o EGR basta trovare chi lo sappia fare bene (e dalle tue parti sicuramente lo trovi). Portavo "la mia esperienza": EGR pulito dopo tanti anni e tantissimi KM, meglio mappatura che moduli aggiuntivi, meglio non togliere il DPF se non dà problemi. Non volevo mica offenderti..
 
Quello che vuoi fare tu è avere un po' di potenza in più, non serve togliere DPF o EGR basta trovare chi lo sappia fare bene (e dalle tue parti sicuramente lo trovi). Portavo "la mia esperienza": EGR pulito dopo tanti anni e tantissimi KM, meglio mappatura che moduli aggiuntivi, meglio non togliere il DPF se non dà problemi. Non volevo mica offenderti..
Tranquillo, sono sembrato rude ma non mi sono offeso. Grazie della condivisione della tua esperienza.
 
Credo sia inutile e dispersivo aprirne un'altra, proseguiamo lì:

Qui chiudo :locktopic:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso