• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Delusione quasi totale-problema sterzo

gillo

Neoiscritto
Registrato
29 Novembre 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
MB
Kia
Venga
Anno
2010
Nel fare il tagliando con 48.000 km in concessionaria ufficiale Kia , di cui faro' una dettagliata spiegazione dopo avere chiarito alcune cose che puzzano di fregatura, mi hanno cambiato le pastiglie ant. e post.
e mi hanno sparato 170 € più un ora di manodopera.
Qualcuno ha cambiato le pastiglie per confrontare , e poi cosa che non capisco hanno messo olio motore 5w40 invece di 5w30 !!!!!
ed inoltre il trip computer della mia Kia Venga subito dopo il tagliando ha cominciato, ogni 10/20 km, a "schizzare" come se facesse la rigenerazione arrivando a valori altissimi di consumo per poi scendere quasi subito.
A qualcuno e successa una cosa del genere ?
Facendo una considerazione extra devo constatare che la mia Kia non è stata un buon acquisto anche alla luce del primo guaio con la rottura dello sterzo per passare alla sostituzione della pulsantiera portiera dx e al blocco finale del finestrino dx per non parlare dell'assistenza che è a dir poco arrangiata e poco trasparente.
grazie
 
Bhè,se al secondo post ai tirato fuori uno sfogo così sulla vettura,mi dà l'idea che in kia nessuno dovrà aspettarsi una buona pubblicità da parte tua ...:D
Torniamo ai fatti....48.000 km percorsi come?quanta città,quanta montagna,quanto extraurbano...?
Il prezzo potrebbe anche starci,ma tu hai controllato l'usura smontando le gomme?
Quanto all'olio...su tutte le auto che ho o che avevo(kia a gasolio incluse)mi hanno sempre messo il 5w40...
l'importante è che siano rispettate le specifiche del costruttore API e ACEA, e nel caso di motori con antiparticolato a basso contenuto di ceneri...quindi l'olio che ti hanno messo va benissimo...
Quanto alla rigenerazione potrebbero averti caricato un aggiornamento sull'antiparticolato per il 1.4crdi che forse la tua Venga ha mal digerito...basta tornare in assistenza e farsi ripristinare la versione precedente.
Quanto alla rottura del servosterzo elettrico e del blocco del finestrino non mi pronuncio....un consiglio...
da quel che hai scritto è chiaro come il sole che mal sopporti l'assistenza a cui ti rivolgi solitamente...cambiala prima che puoi se non ti dà fiducia ;)
 
Ti ringrazio per la risposta e partendo dalla assistenza in concessionaria hai pienamente ragione, solo che è quello piu' vicino a casa, e non è corretto che continuino a rimarcare il fatto che non hai comprato la macchina da loro o che ti facciano aspettare un mese e mezzo per un tagliando.
Per il resto pensavo che la KIA avesse un altro modo di interfacciarsi coi clienti ed invece è come il vecchio Fiat style ed anche la vettura non è esente da problemi anche pericolosi e adirittura quasi letali come la rottura/blocco sterzo con vettura in velocita'.
Per l'olio non capisco perchè Kia consigli un olio quando poi ne mettono un altro ( anche se con specifiche C 3 long life etc etc).
Saluti
 
Guarda,secondo me senza conoscere le due campane e sulla base di ciò che dici,credo che la concessionaria si stia approfittando del fatto che tu sia comodo a portar li la vettura...
Quanto al Fiat style,su questo non ti posso dar ragione....negli anni ho visto meccanici (made in Italy )autorizzati manomettere piccoli particolari della vettura prima della consegna al fine di far ritornare il cliente per interventi "fantasma" in garanzia.....tanto si sa chi paga...
Con Kia il cliente ha la possibilità di chiarire direttamente con il reparto tecnico e di segnalare la cattiva gestione dei problemi da parte della concessionaria...Poi concordo con te nel dire che le cose é meglio che non si rompano prima...
Guarda conosco molte concessionarie della mia zona che hanno perso la licenza di conce ufficiale per le lamentele dei clienti.Fatti sentire o cambia assistenza.Per il resto mi diaspiace dell'accaduto,talvolta capitano degli esemplari di auto sfigate...anch'io ho già dato in passato ;) Buona fortuna :) PS. Cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno,almeno hanno riparato l'auto in garanzia a costo zero...:rolleyes:
 
"la vettura non è esente da problemi anche pericolosi e adirittura quasi letali come la rottura/blocco sterzo con vettura in velocita'..." (da Gillo 30 nov. 2014)
Cercando di approfondire tale problematica si incontrano tanti commenti anche in altre sedi e forum (Quattroruote, ecc.) Testimonianze un tantino allarmanti. Es. L'accensione della spia rossa ESP la quale segnala un'anomalia al servosterzo. Resettata, poi, con il distacco e riattacco dei morsetti della batteria (soluzione temporanea). Chi si trova improvvisamente lo sterzo duro e inguidabile durante la marcia. Problemi di cremagliera e blocco servosterzo alle Kia Venga sono segnalati di frequente. Spesso si legge che la soluzione in Kia e' la sostituzione del piantone. Molti lamentano che, nonostante precise segnalazioni alla casa madre, questi non si sono attivati per il "richiamo" sostenendo che i casi siano troppo sporadici, ecc.
La "cosa" non dovrebbe passare "sotto silenzio" poiche' puo' risultare estremamente grave e pericolosa. C'e' da capire se tale difetto e' stato risolto nelle ultime produzioni.
 
curiosità: quanto pensavi di pagare un set di pastiglie anteriori e posteriori? Prima di aprire queste discussioni fai un preventivo anche da un ricambista. Un'ora di manodopera per il cambio pastiglie ant e post ci sta.

p.s. non sto dalla parte di nessuno, mamma Kia non mi paga per scrivere qui ;)
 
Ciao Gillo, capisco il tuo "sfogo" e la tua rabbia, ma non credo sia il modo di affrontare la situazione.
La calma è la virtù dei forti, quindi, con calma, prova a strappare al concessionario una sostituzione in garanzia dello sterzo, facendogli presente che se il problema persiste farai una segnalazione a Kia Italia, denunciando che non stai ricevendo l'assistenza a te dovuta.
La rottura di parti meccanico/elettroniche esiste ovunque, guarda i disastri che accadono in giro per il mondo, figuriamoci se non può accadere che si guasti uno sterzo di una vettura...
E' chiaro che se non succedesse sarebbe meglio, ma se fosse tutto prevedibile nella vita non saremmo nelle condizioni attuali (crisi etc etc..)
Mi è successo un episodio simile con la Panda... Solo che quella dopo 2 anni lo cambi a spese tue lo sterzo, con Kia magari riesci a fartelo sostituire in garanzia ;)

Rilassati, e se non hai l'assistenza che ritieni opportuna cambia concessionaria/officina, vedrai che risolvi il problema!!!!
 
Ultima modifica:
Ciao Brian, capisco il tuo "sfogo" e la tua rabbia, ma non credo sia il modo di affrontare la situazione.
La calma è la virtù dei forti, quindi, con calma, prova a strappare al concessionario una sostituzione in garanzia dello sterzo, facendogli presente che se il problema persiste farai una segnalazione a Kia Italia, denunciando che non stai ricevendo l'assistenza a te dovuta.
La rottura di parti meccanico/elettroniche esiste ovunque, guarda i disastri che accadono in giro per il mondo, figuriamoci se non può accadere che si guasti uno sterzo di una vettura...
E' chiaro che se non succedesse sarebbe meglio, ma se fosse tutto prevedibile nella vita non saremmo nelle condizioni attuali (crisi etc etc..)
Mi è successo un episodio simile con la Panda... Solo che quella dopo 2 anni lo cambi a spese tue lo sterzo, con Kia magari riesci a fartelo sostituire in garanzia ;)

Rilassati, e se non hai l'assistenza che ritieni opportuna cambia concessionaria/officina, vedrai che risolvi il problema!!!!
--------------Scusa Francy; io riprendevo un problema di "Gillo Nov. 2014" che citava: "..."la vettura non è esente da problemi anche pericolosi e adirittura quasi letali come la rottura/blocco sterzo con vettura in velocita'..." (parlando di Kia Venga) -

Sensibilizzato del problema (visto che ho "caldeggiato" l'acquisto per mia moglie della Kia Venga CRDI TX 1.6) e avendo consultato vari forum, i quali citano tale difetto, con testimonianze un tantino preoccupanti. Il mio intento era di capire (all'interno del forum Kia) se si e' a conoscenza di tale fatto e, magari, avere ulteriori notizie in merito. Fortunatamente non abbiamo questo problema. Grazie
 
Ho sbagliato, ho scritto Brian invece di Gillo!!!! Scusami!!!! Provvedo subito a modificare.
 
Forse sarebbe meglio spostare la discussione intitolandola " Esp e Servosterzo su Kia Venga" oppure "Rottura/blocco sterzo Kia Venga" - magari di piu' facile consultazione.
Grazie
 
Cambiato titolo!
Fosse lo stesso problema della cee'd?
Per quanto riguarda l'assistenza, dipende dall'officina! Ma in effetti, il marchio, dovrebbe controllare meglio chi detiene il suo mandato.
Per i prezzi, il cambio delle 4 pasticche, e' in linea con le altre case!
 
dalle mie parti l'assistenza ufficiale funziona e kia italia almeno per quanto mi riguarda è sempre stata attenta: contatti da parte loro dopo ogni intervento in assistenza per verificare la efficacia del servizio, addirittura mi hanno proposto di simulare una richiesta di assistenza presso un concessionario ufficiale facendomi accompagnare da un loro ispettore in incognito, proprio per toccare con mano come lavora l'assistenza ufficiale... quanto ai costi finora non ho trovato differenze importanti rispetto ad altri marchi
 
Nel fare il tagliando con 48.000 km in concessionaria ufficiale Kia , di cui faro' una dettagliata spiegazione dopo avere chiarito alcune cose che puzzano di fregatura, mi hanno cambiato le pastiglie ant. e post.
e mi hanno sparato 170 € piu un ora di manodopera.
Qualcuno ha cambiato le pastiglie per confrontare , e poi cosa che non capisco hanno messo olio motore 5w40 invece di 5w30 !!!!!
ed inoltre il trip computer della mia Kia Venga subito dopo il tagliando ha cominciato, ogni 10/20 km, a "schizzare" come se facesse la rigenerazione arrivando a valori altissimi di consumo per poi scendere quasi subito.
A qualcuno e succesa una cosa del genere ?
Facendo una considerazione extra devo constatare che la mia Kia non è stata un buon acquisto anche alla luce del primo guaio con la rottura dello sterzo per passare alla sostituzione della pulsantiera portiera dx e al blocco finale del finestrino dx per non parlare dell'assistenza che è a dir poco arrangiata e poco trasparente.
grazie
Delusione totale anche per me..troppo rumorosa e vibrazioni dappertutto non li vale proprio i 17000 euro che ho speso..
 
Questa scatola dello sterzo, inizia ad essere una rogna per parecchi modelli Kia! La soul ha un richiamo in corso! Credo sia legato alla scelta di un ricambio "troppo delicato" ed al manto stradale sempre più mal concio in Italia....
Per quanto riguarda i rumori, anche la mia cee'd all'inizio "scricchiolava" un po'!
Ma adesso a 18000 km sembra essersi "assestata"! Risulta molto più " silenziosa".
Tienici aggiornati!
 
Si ma questo post mi pare il classico inutile blog in rete...si continuano a rivangare esperienze di altri in altri forum...continui sfoghi su come si é insoddisfatti di particolari senza uno straccio di prova tecnica sulla quale ragionare per trarre giovamento alla vettura.Se vogliamo fare 500 post su una vibrazione al cruscotto per capire se e come si può smontare un particolare per risolvere il problema ben venga ma continuare a lamentarsi su come si è insoddisfatti con il solo scopo di fare cattiva pubblicità per delusione personale la vedo una cosa irrispettosa nei confronti del lavoro dello staff.Ragazzi noi siamo qui a gratis per cercare di dare un servizio di condivisione ai fini di risolvere problemi di persone che nemmeno conosciamo e personalmente non me ne può fregar di meno se si fa cattiva pubblicità ad un marchio perché vi siete beccati l'esemplare difettoso su 1000.Se vogliamo affrontate i problemi caso per caso bene...se no amen
 
Indietro
Alto Basso