1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Derivazione motore 1.248 eco gpl

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da mastafer, 7 Feb 2015.

1. mastafer

mastafer Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Provincia:
    TA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio eco gpl
    Anno:
    2014
    Salve amici...ma è vero che il motore 1.2 a benzina della Rio è di derivazione Ford?

2. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Certo,come é vero che la Fiat produce tutte le proprie auto in Italia :D....
    Scherzi a parte il 1.2 della Rio ha come base quello della Hyundai(i20),ma modificato con in aggiunta la fasatura variabile...(cvvt).Su un altro forum parlando di GPL avevamo fatto una ricerca..

3. sidewinder

sidewinder Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Provincia:
    AN
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1 crdi active
    Anno:
    2014
    A mastafer piace questo elemento.
  4. spider

spider Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    FI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1 CRD
    Anno:
    2015
    Mai dire mai , sui motori ci sono diverse Join venture o come si chiamano , compri una giapponese e ti ritrovi il motore della fiat , la suzuki lo fa' , ha anche un peugeot diesel , come tra fiat e Opel ci sono degli scambi motori....

5. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Le alleanze con i costruttori "di altri paesi" durano ben poco.... vedi la VW che fino a qualche tempo fa era convinta di essersi comprata la Suzuki....Poi come per magia i tedeschi hanno "inventato" il tre cilindri per la Up...in cambio come ringraziamento la Suzuki si é accordata con Fiat per farsi dare i suoi motori... e ha silurato la casa tedesca...;)

6. mastafer

mastafer Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Provincia:
    TA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio eco gpl
    Anno:
    2014
    Spiegati meglio.......non per essere scortese....si o no?

7. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Come ho scritto sotto,e come spiegato da Sidewinder,assolutamente i Ford non ci azzeccano niente con i motori coreani. Ma dove l'hai presa questa info?;)

8. mastafer

mastafer Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Provincia:
    TA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio eco gpl
    Anno:
    2014
    Tu dici che il 1248 Kappa è migliore del 1248 zetec della Ford?
    - Post doppio unito -, 7 Feb 2015 ---
    E dimmi un'altra cosa.....ci terrei tantissimo a saperlo...le valvole sono rinforzate per la versione a gpl?

9. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Non conosco il motore ford,quindi non posso giudicare, in quanto per me i sentito dire non fanno testo...
    Quanto ai 1.2 Kia (questa é solo una mia opinione personale )secondo me non ci sono differenze tra le valvole del mio 1.2 a benzina e il tuo a GPL. Tieni presente che questa alimentazione ha una ristrettissima quota di mercato sulla produzione globale...diciamo che in pochi paesi al mondo il 70% del costo del carburante sono tasse....
    Spero di aver risposto alla tua domanda..
    Quanto ai motori più resistenti chiaramente i vecchi 8 valvole sono più longevi....

A rafs piace questo elemento.
  10. rafs

rafs Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    visto che si parla del 1,2 benzina ford... non ne so nulla di derivazioni di costruzione e robe tecniche, però devo dire che il motore ford non è male. Guidandolo sporadicamente devo dire che quei 20 cavalli in meno che ha rispetto la mia non si fanno sentire, in città va bene come è piacevole in autostrada. Ho sempre sostenuto che a livello di motore sia leggermente più performante rispetto la rio, più che altro per la questione ripresa, risponde prima, in termini di consumi però non saprei dare un parere. Idem per la longevità, anche se non ho mai sentito parlare male dei motori ford in genere. Inoltre le versioni gpl per me sono un terreno completamente inesplorato ma secondo me il ragionamento di @gyus non fa una piega, effettivamente il problema del costo carburante lo abbiamo noi italiani e pochi altri al mondo, non credo che una casa costruttrice si metta a progettare un motore o componenti ad hoc solo per una fetta di mercato irrisoria.

11. OlsenSylt

OlsenSylt Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi Automatica
    Anno:
    2014
    In passato per alcuni anni la Hyundai ha sviluppato e costruito i motori in Joint Venture con Mitsubishi e Chrysler ricevendo nel 2008 il seguente riconoscimento dall'Harbour Report North America:

"Per quanto riguarda la produzione di motori, il riconoscimento come migliore stabilimento per quest'anno va al Global Engine Manufacturing Alliance (GEMA), una partnership di Chrysler LLC con Hyundai e Mitsubishi."

12. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Fidati che parlano tutti la stessa lingua...quella dei soldi sicuri :)
    Scherzi a parte grazie delle info preziose ;)

13. sidewinder

sidewinder Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Provincia:
    AN
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1 crdi active
    Anno:
    2014
    ragazzi io non vi capisco certe volte. Certo che joint venture ci sono, che chrysler ha i motori fiat, nissan ha i diesel renault, suzuki ha i diesel fiat... ma che c'entra con il tuo discorso spider...nel senso che queste sono tutte collaborazioni ben pubblicizzate e che si conoscono, non e' che compri una honda e puo' essere che ti ritrovi il TDI volkswagen...cosa montano i motori scambiandoseli a caso da un giorno all'altro!?
    Hyundai/kia non ha nessuna joint-venture, nessun accordo, i motori sono i loro.

14. Alessandro_75

Alessandro_75 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    43
    Provincia:
    VR
    Motorizzazione:
    Rio 1.4 diesel cool MY 2015
    l'info richiesta da Mastafer sulle sedi delle valcole rinforzate per i motori dotati di GPL è ben posta.

Alcuni motori (renault per esempio hanno le sedi delle valvole rinforzate) e la longevità con GPL è di gran lunga superiore...

15. FabioFra77

FabioFra77 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    TO
    Motorizzazione:
    Kia Rio Active Gpl
    Come qualsiasi altro prodotto non mi stupirei di trovarmi pezzi uguali ad altri marchi. I prodotti di elettronica sono un esempio. Acquisti un Tv Samsung e ti trovi lo stesso pannello prodotto in Cina in altri marchi. Permettetemi il paragone. Poi ogni casa monta il tutto nel proprio stabilimento.

16. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Perdonami...sono come san Tommaso...sedi rinforzate o motori a 8 valvole un po obsoleti nella progettazione e quindi leggermente sovradimensionati....? ;)
    In giro ci sono ancora delle Audi 80 degli anni '90 che digeriscono il GPL meglio di molte recentissime vetture super pubblicizzate... :)

17. mastafer

mastafer Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Provincia:
    TA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio eco gpl
    Anno:
    2014
    So di certo che sono autoregistranti in quanto sono idrauliche.......e non a caso loro consigliano lubrificante 5w/30 essendo più fluido rispetto al 5w/40......però non so se sono rinforzate o no......spero solo di non dover rifare la testata a 100.000km......

18. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Guarda,consiglio spassionato... goditi la vettura.... a 100.000 ci penserai,nella vita secondo me ormai non vale più la pena a fare i conti come i ragionieri.Poi magari domani compri un gratta e vinci e con i 500.000 euro che vinci ti compri una Maserati che fa 5 con un litro anche da spenta ;) ... e la Rio la usi come fermacarte :p

19. rafs

rafs Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    secondo me per sapere se ha le valvole rinforzate, bisognerebbe chiedere ad un meccanico kia serio, anche se ripeto che secondo me non hanno fatto componenti tanto diversi al motore gpl/benzina, rispetto al solo benzina.

20. mastafer

mastafer Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Provincia:
    TA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio eco gpl
    Anno:
    2014
    Ahaha
    Ahahahahaha....sei troppo forte......è proprio vero nella vita è così.....se dovessi fare quella vincita ti regalerei una kia Sportage...l'auto dei miei sogni....però il modello con iniezione diretta di gpl...tu dirai perché? Perché con l'iniezione liquida di gpl le valvole non si usurano e le prestazioni sono superiori rispetto alla versione a benzina...
    - Post doppio unito -, 8 Feb 2015, Original Post Date: 8 Feb 2015 ---
    Mi sa che hai ragione....è l'impianto brc che è molto performante in effetti prevede che a 3000 giri dia delle spruzzate di benzina proprio per raffreddare la combustione in quanto a gpl è leggermente superiore e poi per lubrificare le valvole stesse.......la mia preoccupazione è di non avere gli stessi problemi delle prime Opel corsa 1.2 a gpl...che poi dopo la trasmissione "mi manda Rai Tre" i tecnici Opel hanno rinforzato valvole e segmenti pistone

A anonimo e rafs piace questo messaggio.
Sto caricando...