• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Derivazione motore 1.248 eco gpl

mastafer

Utente attivo
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
153
Punteggio reazioni
14
Provincia
TA
Kia
Rio
Anno
2014
Salve amici...ma è vero che il motore 1.2 a benzina della Rio è di derivazione Ford?
 
Certo,come é vero che la Fiat produce tutte le proprie auto in Italia :D....
Scherzi a parte il 1.2 della Rio ha come base quello della Hyundai(i20),ma modificato con in aggiunta la fasatura variabile...(cvvt).Su un altro forum parlando di GPL avevamo fatto una ricerca..
 
Mai dire mai , sui motori ci sono diverse Join venture o come si chiamano , compri una giapponese e ti ritrovi il motore della fiat , la suzuki lo fa' , ha anche un peugeot diesel , come tra fiat e Opel ci sono degli scambi motori....
 
Le alleanze con i costruttori "di altri paesi" durano ben poco.... vedi la VW che fino a qualche tempo fa era convinta di essersi comprata la Suzuki....Poi come per magia i tedeschi hanno "inventato" il tre cilindri per la Up...in cambio come ringraziamento la Suzuki si é accordata con Fiat per farsi dare i suoi motori... e ha silurato la casa tedesca...;)
 
Certo,come é vero che la Fiat produce tutte le proprie auto in Italia :D....
Scherzi a parte il 1.2 della Rio ha come base quello della Hyundai(i20),ma modificato con in aggiunta la fasatura variabile...(cvvt).Su un altro forum parlando di GPL avevamo fatto una ricerca..
Spiegati meglio.......non per essere scortese....si o no?
 
Come ho scritto sotto,e come spiegato da Sidewinder,assolutamente i Ford non ci azzeccano niente con i motori coreani. Ma dove l'hai presa questa info?;)
 
Come ho scritto sotto,e come spiegato da Sidewinder,assolutamente i Ford non ci azzeccano niente con i motori coreani. Ma dove l'hai presa questa info?;)
Tu dici che il 1248 Kappa è migliore del 1248 zetec della Ford?E dimmi un'altra cosa.....ci terrei tantissimo a saperlo...le valvole sono rinforzate per la versione a gpl?
 
Non conosco il motore ford,quindi non posso giudicare, in quanto per me i sentito dire non fanno testo...
Quanto ai 1.2 Kia (questa é solo una mia opinione personale )secondo me non ci sono differenze tra le valvole del mio 1.2 a benzina e il tuo a GPL. Tieni presente che questa alimentazione ha una ristrettissima quota di mercato sulla produzione globale...diciamo che in pochi paesi al mondo il 70% del costo del carburante sono tasse....
Spero di aver risposto alla tua domanda..
Quanto ai motori più resistenti chiaramente i vecchi 8 valvole sono più longevi....
 
visto che si parla del 1,2 benzina ford... non ne so nulla di derivazioni di costruzione e robe tecniche, però devo dire che il motore ford non è male. Guidandolo sporadicamente devo dire che quei 20 cavalli in meno che ha rispetto la mia non si fanno sentire, in città va bene come è piacevole in autostrada. Ho sempre sostenuto che a livello di motore sia leggermente più performante rispetto la rio, più che altro per la questione ripresa, risponde prima, in termini di consumi però non saprei dare un parere. Idem per la longevità, anche se non ho mai sentito parlare male dei motori ford in genere. Inoltre le versioni gpl per me sono un terreno completamente inesplorato ma secondo me il ragionamento di @gyus non fa una piega, effettivamente il problema del costo carburante lo abbiamo noi italiani e pochi altri al mondo, non credo che una casa costruttrice si metta a progettare un motore o componenti ad hoc solo per una fetta di mercato irrisoria.
 
In passato per alcuni anni la Hyundai ha sviluppato e costruito i motori in Joint Venture con Mitsubishi e Chrysler ricevendo nel 2008 il seguente riconoscimento dall'Harbour Report North America:

"Per quanto riguarda la produzione di motori, il riconoscimento come migliore stabilimento per quest'anno va al Global Engine Manufacturing Alliance (GEMA), una partnership di Chrysler LLC con Hyundai e Mitsubishi."
 
Fidati che parlano tutti la stessa lingua...quella dei soldi sicuri :)
Scherzi a parte grazie delle info preziose ;)
 
Mai dire mai , sui motori ci sono diverse Join venture o come si chiamano , compri una giapponese e ti ritrovi il motore della fiat , la suzuki lo fa' , ha anche un peugeot diesel , come tra fiat e Opel ci sono degli scambi motori....

ragazzi io non vi capisco certe volte. Certo che joint venture ci sono, che chrysler ha i motori fiat, nissan ha i diesel renault, suzuki ha i diesel fiat... ma che c'entra con il tuo discorso spider...nel senso che queste sono tutte collaborazioni ben pubblicizzate e che si conoscono, non e' che compri una honda e puo' essere che ti ritrovi il TDI volkswagen...cosa montano i motori scambiandoseli a caso da un giorno all'altro!?
Hyundai/kia non ha nessuna joint-venture, nessun accordo, i motori sono i loro.
 
l'info richiesta da Mastafer sulle sedi delle valcole rinforzate per i motori dotati di GPL è ben posta.

Alcuni motori (renault per esempio hanno le sedi delle valvole rinforzate) e la longevità con GPL è di gran lunga superiore...
 
Come qualsiasi altro prodotto non mi stupirei di trovarmi pezzi uguali ad altri marchi. I prodotti di elettronica sono un esempio. Acquisti un Tv Samsung e ti trovi lo stesso pannello prodotto in Cina in altri marchi. Permettetemi il paragone. Poi ogni casa monta il tutto nel proprio stabilimento.
 
Indietro
Alto Basso