• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Diesel carens 80% in città, che fare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andban

Utente
Registrato
20 Aprile 2015
Messaggi
45
Punteggio reazioni
14
Provincia
RA
Ciao,
sono nuovo del forum e non sono un grande esperto di auto.
Sono molto interessato all'acquisto della Carens 1.7 CRDi - 115 CV causa arrivo secondo figlio. Darei in permuta al concessionario la mia Grande Punto del 2008 benzina-Gpl a 96.000 Km (circa 14.000 Km all'anno).
Mantenendo quindi il sopracitato chilometraggio annuo userei prevalentemente la Carens in città dal lunedì al venerdì per piccoli spostamenti 4-6 km giornalieri casa-ufficio-spesa, mentre nei week-end di primavera/estate sarei spesso fuori città per gite o brevi vacanze.
Consiglio: che dite, il diesel è un azzardo? rischio di incappare in problemi con fap o dpf?
Escludo a priori alimentazione solo benzina, piuttosto scelgo altri modelli a Gpl oppure metano.
Ma la Carens mi ha stregato :)

Sono dubbioso.

Grazie mille in anticipo.
 
Passa prima dalla sezione di presentazione;)
 
mah...io penso che con 14000 km annuali si può già pensare tranquillamente ad un diesel....abbinato poi a Carens direi che è un ottimo binomio! ;)
 
Infatti, superati i 10.000 all'anno il diesel è la migliore scelta secondo me.
 
Grazie delle rassicurazioni.
Si ho letto in giro che sopra i 10.000 km annui si puó pensare già al diesel.
Ma il mio tarlo è tutti i giorni (esclusi molti week-end come dicevo):
• accendere/spegnere il motore per 1,5 km per portare bimba a scuola
• accendere/spegnere il motore per 1,5 km per andare in ufficio
• accendere/spegnere il motore per 800 metri per andare da suocera a pranzare poi tornare in ufficio
• accendere/spegnere il motore alla sera per 3 km nel tornare a casa / fare spesa

Non è che il motore diesel ne soffre e va in "pappa"?
 
E' esattamente l'uso che ne faccio io, piccoli tragitti in settimana, e percorsi più lunghi nel WK.
11 mesi 18.000 km nessun problema, uso solo diesel plus, la prima accensione la mattina, la lascio 30 secondi accesa (il tempo di chiudere il garage).
Dopo l'acquisto della Carens sono aumentate le gite fuori porta nel WK...:):):)
 
...con percorrenze simili non aspettarti consumi nell'urbano molto diversi da 10km/l... nell'extra urbano le medie non sono male, ma in urbano si alzano molto.

Per il resto, ottima macchina come confort-abitabilità.
 
Secondo me per 10000 km all' anno meglio benzina, per prima cosa il motore risente di meno degli spegnimenti a freddo, seconda cosa, non ammortizzeresti mai il costo maggiore del motore diesel, perché a motore freddo i consumi sarebbero gli stessi del benzina
 
Grazie dei consigli,
vedo che per adesso i pareri sono discordanti. Il problema non è del modello Carens, stupenda come sapete. Ma della scelta nel motore diesel, che vale per ogni marca/modello rispetto ai km che percorro e all'utillizzo che ne faccio io.
Per Giola89: tieni conto che il concessionario mi fa pagare il diesel allo stesso prezzo del benza. Quindi non mi sconvolge tanto la spesa iniziale, ma quello che succederà dopo se non scelgo la motorizzazione giusta.
 
Secondo me scegliere un diesel è controproducente.
Poi non so come sono messi i diesel Kia, ma intasamenti fap, diluizione olio con gasolio per mancanza delle rigenerazioni credo siano ancora all ordine del giorno, quindi tagliandi piu frequenti e magari seri problemi al Fap con sostituzioni non in garanzia.
Fatti fare piu sconto sul benzina e prendi quello
 
Si Giola89,
il mio dubbio è proprio quello.
Ma solo a benzina non ci penso proprio.
Dovrei orientarmi verso altro allora. Avevo valutato anche la ceed sw a Gpl che spenderei ancora meno, ma la Carens mi ha acchiappato x lo spazio di cui dispone.
 
Prova a vedere lo sportage GPL o la Soul GPL
 
Non sono un tipo da crossover, e la soul è piccola. Ad agosto diventiamo 4 in famiglia, carica il passeggino, carica la bicicletta... si insomma ho bisogno di spazio. :)
Inizialmente pensavo alla C-max, poi vedendo la Carens mi sono interessato ed ora son qui a scrivere nel forum Kiaclub per avere consigli.
 
La carens è ottima, ma se la scelta preclude i motori, ti conviene o stare su un altra marca a GPL, o di puntare al solo benzina, oppure come dici tu a una cee'd a gpl (problemi alle valvole)
O andare su fiat a gpl/metano
O elettrico/benzina esempio Auris TS (station wagon) che è ottima e con tanto paese come fai tu consumeresti davvero poco, mio padre ne ha una e in paese fa i 20/22 al litro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso