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altro Diesel e Diesel+ - approfondiamo

Patatoso

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parlando tra le altre cose di diesel+ con un altro utente su una discussione inerente moduli aggiuntivi nella sezione sportage mi è venuta la curiosità di curiosare tra le specifiche del diesel normale e del diesel+

le schede tecniche ufficiali trovate sui siti ufficiali...

Prodotti Q8

Gasolio per autotrazione
https://www.q8.it/documents/20143/0/Q8_scheda_Gasolio_auto.pdf/1731c2f9-5a05-1827-89bd-bf5caf72442d

Diesel Hi Perform
https://www.q8.it/documents/20143/0...esel.pdf/996cadc6-88ba-0af8-952e-f7cda0a68cb4

ho notato come le specifiche siano esattamente uguali, ma la Q8 per la versione "Hi Perform" aggiunge alla fine tre righe inerenti la pulizia iniettori che non si capisce a cosa siano dovute rispetto alla scheda del gasolio normale con identici parametri.


Prodotti ENI

Gasolio per autotrazione
https://oilproducts.eni.com/media/pdf/download/e-C1311_ITA.pdf

Diesel +
https://oilproducts.eni.com/media/pdf/download/e-C391_ITA.pdf

dove trovo un'unica differenza nel valore dei residui di FAME a favore per uno 0.2 del Diesel+


Prodotti TAMOIL

Gasolio auto
https://www.tamoil.it/-/media/Proje...hash=CB34DDA8E62904702316D51A2EA6943A4CACE64A

Gasolio ECOPLUS
https://www.tamoil.it/-/media/Proje...hash=2C01E4073483833EABB271316EE66BA107E5B50C

Unica differenza che vedo è sui residui di FAME, che nell'ECOPLUS sono indicati come "tracce" che non significa nulla.


ESSO e REPSOL non permettono di visualizzare le schede tecniche dei carburanti o almeno io non le ho trovate...ho bensì trovato le schede di sicurezza del prodotto, ma non servono al nostro studio.

Voi cosa pensate convenga mettere nel serbatoio a questo punto?
 
Ultima modifica:
io ho lavorato parecchi anni fa come vice del capo laboratorio in una raffineria eni e vi posso dire che:
1) le specifiche dei prodotti sono un vangelo da raggiungere al ribasso
2)spesso le specifiche vengono raggiunte solo con qualche additivo
3)ci sono raffinerie che producono carburanti con miscele di greggi di diverse provenienze e se gli ottani devono essere 97.3 si mira al 97.2, ci sono raffinerie che producono oli lube da un solo greggio e li escono benzine anche a 98- 99 di ottano ma l'utente non saprà mai cosa gli tocca, oggi poi si sfrutta al massimo il cracking producendo idrocarburi insaturi che si deteriorano molto facilmente
d'altronde si mirava al profitto massimo e credo che oggi non sia cambiato nulla
a questo aggiungete impianti di distribuzione vecchi con serbatoi spesso pieni di fondami e acqua
spendere soldi in più non ha veramente senso alcunoal massimo si aggiunge a qualche pieno un additivo detergentee e sperem in ben
 
ho ritrovato un vecchio video di Emanuele Sabatino (EMA MOTORSPORT) che parla del famoso biodiesel e alghe...
interessante per approfondire il discorso che gasolio preferie e come gestirlo

 
insomma così così
negli idrocarburi le muffe e i batteri non amano certo prolificare
nei biodiesel (sostanzialmente acidi grassi esterificati ) idem come sopra
il problema nasce quando si creano le condizioni favorevoli per la formazione di un biofilm (la pellicola che il signore maneggia nel filmato) e la cosa indispensabile per la formazione delle suddette schifezze si chiama H2O acqua
per cui dato che alle raffinerie e ai distributori l'acqua costa molto ma molto meno dell'idrocarburo (ai miei tempi se un serbatoio di olio denso aveva meno dell'uno percento di acqua si aprivano alcune belle valvoline e vai) credo che stiamo combattendo con i mulini a vento
gli additivi biocidi sicuramente possono eliminare il problema solo che poi ci respiriamo i loro prodotti di decomposizione
 
Come esperienza d’uso io ho notato sul crdi Kia che le percorrenze con un pieno di blue diesel agip migliorano leggermente. Sul multijet non ho notato miglioramenti particolari, anzi con l’ultimo pieno (che a onor del vero ho fatto dopo decine di migliaia di km dall’ultima volta che avevo messo blue diesel, durante i quali ho rifornito in mezza Europa) era aumentata la frequenza delle rigenerazioni, forse stava bruciando le scorie che c’erano depositate, boh. A livello di prestazioni invece non mi è parso cambi nulla; sono entrambi turbodiesel quindi la spinta c’è in ogni caso
 
quanto dite è vero e utile a sapersi, vi ringrazio della partecipazione...
ma leggendo le schede tecniche ufficiali dei marchi da me trovati... io non capisco dove sia la differenza tra i due gasoli proposti da ogni marchio... i dati sono gli stessi :eek:
qualcuno ha individuato in quelle schede dove sia il dato che indica la "miglioria" ?
grazie
 
il gasolio deve rispettare delle specifiche di legge e normalmente le aziende seguono quelle al limite
poi fanno dei giochetti contabili (comprensibili solo agli specialisti) che si notano nel numero di decimali dopo la virgola e che teoricamente non permettono l'arrotondamento dei valori specificati (o forse sono solo errori di compilazione)
comunque Q8 dichiara un numero di cetano (quindi una facilità di accensione) un pelino più alta per Hi e una ipotetica pulizia degli iniettori con una metodica che si sono inventati loro e che vale meno del due di picche
Tamoil non ci mette i FAME (gran porcheria) cioè l'olio delle patatine
ENI anche lui dichiara un numero di cetano più alto

meglio risparmiare e se volete un poco più di brillantezza mettete 3/5 litri di kerosene ad ogni pieno (serve anche d'inverno)
 
e dove lo trovo il kerosene? non l'ho mai visto da nessuna parte io
 
Esperienza personale (per quello che può valere):
Tra la fine dello scorso anno e l'inizio del 2019, per motivi diciamo "logistici", feci cinque pieni di Diesel (normale, NON Excellium) presso lo stesso distributore TotalErg. Il risultato fu che la contenuta rumorosità del mio piccolo CRDi divenne quella di un trattore, con il quale poteva competere anche in termini di vibrazioni, fumosità, prestazioni e sgradevole odore dei gas di scarico. Ho recitato un mea culpa, sono tornato dal "solito" distributore ed ho fatto un pieno con Eni Diesel +, aggiungendovi anche un piccolo flacone di additivo detergente e biocida. Inoltre, ho personalmente effettuato la pulizia della EGR (mediante apposito prodotto spray) che, evidentemente, cominciava a soffrire per le pesanti emissioni causate dalla scarsa qualità del carburante: problema risolto.
e dove lo trovo il kerosene? non l'ho mai visto da nessuna parte io
L'ultima volta che l'ho usato (per alimentare una stufa) ero un ragazzino... Mio padre mi mandava a ritirarlo, in taniche da 15 lt, presso un rivenditore di GPL. Ma oggi lo trovi anche on-line.
 
Ultima modifica:
Per quanto OT, riporto i problemi avuti con benzina TotalErg sulla mia precedente vettura, Skoda Octavia 1.4 TSI
Ogni volta che facevo un pieno presso questi distributori IMMANCABILMENTE mi si accendeva la spia del guasto motore, per poi spegnersi da sola dopo un paio di giorni
Fatta verificare dal meccanico più e più volte. è sempre risultato un "guasto transitorio al sistema di iniezione"
Mai avuto questi problemi con altre marche... tant'è che nonostante abbia il distributore a 1km da casa ho smesso di rifornirmi lì :D
 
Kerosene da riscaldamento credo ne vendano ancora, le stufe a kerosene mi sembra siano ancora in commercio
poi ho visto che nei brico ci sono taniche varie di paraffine fluide che credo siano la nuova denominazione del kerosene, altrimenti i centri che ancora trattano gasolio da riscaldamento vendono probabilmente anche il kero
onestamente lo compravo quando c'erano problemi di congelamento delle paraffine ma da molto tempo gli additivi e le frazioni da cracking aggiunte al gasolio hanno eliminato il problema (anche per il mio trattore "piccola")
i distributori di carburanti vengono controllati da vigili del fuoco e agenzie per l'ambiente ogni 15 anni e io non ho mai potuto controllare il grado di pulizia dei serbatoi dato che non è un parametro di legge, per cui ti lascio immaginare cosa può esserci dentro
 
io non ho mai potuto controllare il grado di pulizia dei serbatoi dato che non è un parametro di legge, per cui ti lascio immaginare cosa può esserci dentro
Forse è meglio non saperlo :D.
 
Io invece sarò stato fortunato ma mai avuto problemi con totalerg, ci mettevo quasi sempre la benzina alla i10; poi da quando guido diesel non ricordo se ci sono capitato ma magari giusto un paio di volte
 
tanto per informazione non è che Agip, Q8, TotalErg hanno dei prodotti loro, comprano tutti dalla Raffineria più vicina
i trasporti costano
quando ero giovane non viaggiavano i camion di acqua minerale ma i furgoncini di etichette
 
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