• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Diesel Euro 6 accusati a torto, problema è rinnovo parco. Nordio: «Opzione valida come metano, ibrid

bene, quest'articolo rispecchia proprio il mio pensiero... purtroppo non ci è dato sapere di eventuali accordi commerciali o politici che stanno alla base della guerra a diesel...
 
Non condivido in parte l'articolo. Il fatto che sia possibile respirare i gas di scarico di una auto Diesel, non significa che non produca polveri sottili e inquinanti... Quando poi si attiva il FAP/DPF vorrei vedere come si sente un eventuale "sniffatore".
I prodotti della combustione sempre quelli sono...
 
d'accordo con te @Frengo85, per questo dico che non ci è dato sapere i giochetti che ci sono dietro
 
:quoto: l'ottimo @Frengo85.
IMHO, i “padroni del vapore” si sono resi conto che un’accelerazione verso la trazione elettrica pura avrebbe sconvolto i loro piani a medio-lungo termine, che prevedono passaggi MOLTO graduali: nel mondo circolano attualmente centinaia di milioni di vetture con propulsori termici, sia diesel che benzina (molte appena immatricolate e tantissime quasi nuove, oppure di recente costruzione). Interrompere/ridurre la produzione di questi veicoli, rendere obsolete linee industriali da poco installate, smaltire un parco vetture di queste proporzioni e limitare di conseguenza attività e ricavi dell’industria petrolifera e del relativo immenso indotto - senza creare un terremoto economico/finanziario - richiederà anni ed anni. Le compagnie petrolifere ed i costruttori di auto non hanno alcuna intenzione di cedere facilmente e rapidamente alle pressioni delle politiche ambientaliste. C’è ancora tanto greggio da estrarre e raffinare e ci sono enormi investimenti da recuperare, senza dimenticare le centinaia di migliaia di posti di lavoro, ed i tanti (ma proprio tanti) miliardi di Euro in ballo… ;)
 
Ultima modifica:
Articolo "marchetta" che definire di parte è riduttivo.
Che cosa di diverso dovrebbero dire il rappresentante di una casa automobilistica che punta ancora a lungo su questo tipo di motore e un ingegnere noto per le sue continue campagne, chi sa quanto disinteressate, pro diesel.
 
Indietro
Alto Basso