• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Difetti Kia Venga

elbano

Neoiscritto
Registrato
23 Ottobre 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
LI
Kia
Venga
Anno
2017
Difetti riscontrati su Kia Venga cool 2017. Col caldo trasuda la colla dal volante e mi arrossa le mani con prurito per cui ho dovuto applicare un coprivolante. La cintura di sicurezza posteriore attaccata al tettuccio si stacca continuamente e da fastidio nella visione attraverso il vetro posteriore. La frizione stacca a scatti soprattutto alle ripartenze e dopo tre viaggi in officina dove non mi hanno riconosciuto il difetto mi è stato detto che se l'avessi riportata avrei dovuto pagare l'intervento. Insomma sarebbe meglio che i coreani invece che automobili facessero solo macchine per cucire ma che funzionino. Nel complesso il prodotto è forse inferiore alle vecchie fiat. La cambierò presto e non prenderò piu una Kia. Anche il mito dei sette anni di garanzia è solo una fregatura perchè ad esempio la frizione è garantita solo per 30000 kilometri.
 
Mi dispiace per i difetti riscontrati, non capisco però perché usare come metro di paragone per la mediocrità le vecchie Fiat...
 
Che la frizione sia garantita "solo" per 30.000 km è indicato nelle condizioni di garanzia che hai firmato, magari era il caso di attivarsi per tempo, alle prime avvisaglie.
Del volante avresti dovuto chiedere la sostituzione in garanzia se il difetto e così evidente.
La cintura che si sgancia dal soffitto è una sciocchezza, basta sistemarne l'aggancio.
Capisco il tuo sconforto ci mancherebbe, però tanti di noi sono felici che i coreani producano anche automobili.
 
Ma.. i discorsi li porta via il vento.....non sono il solo ad aver riscontrato difetti della frizione e alcuni hanno anche detto che mentre per gli sportage sostituiscono la frizione o lo spingidisco per la venga fanno finta di niente. Comunque il cliente ha SEMPRE ragione ed io non sono per niente felice che i coreani producano automobili. La mia garanzia della frizione non è ancora scaduta perché ho fatto 27000 km ma non mi azzardo a riportarla alla officina Kia. Se il problema persiste farò fare il lavoro da un meccanico di mia fiducia e poi,avendo consrvato i documenti che certificano i precedenti accessi in officina per il problema alla frizione, cercherò di farmi rimborsare da Kia documentando il difetto se è possibile.Se poi il volante con il caldo diventa appiccicoso perchè si scioglie la colla che rende aderente la pelle al volante stesso significa che sono stati usati prodotti di scarsa qualità che per l'appunto mi causano allergia alle mani .Comunque tutto questo è una cosa molto spiacevole su una vettura pagata più di 20000 euro. Noto la scarsa serietà della marca Kia della quale non comprerò più niente.
 
Naturalmente ognuno spende i suoi soldi come preferisce, però essendo il gruppo frizione ancora in garanzia io interpellerei Kia Italia sollecitando la risoluzione del problema, al limite proverei a cambiare officina.
Non sperare che qualunque casa automobilistica ti rimborsi interventi effettuati da altri.
P.S. I discorsi li "porterà via il vento" ma se posti ... aspettati pareri, a meno che non si tratti di un mero e poco costruttivo sfogo fine a se stesso.
 
Si ti ringrazio del tuo parere ma dovrei andare in un offficina Kia di un'altra città. Se poi è vero che il difetto non viene riconosciuto a bella posta per la vettura kia venga perdo tempo per niente. Comunque potrebbe essere una buona idea, fermo restando che se la frizione mi dovesse dare dei problemi più grossi subito dopo i famosi 30000 km andrò di persona a protestare dal concessionario esibendo i documenti dei precedenti tre interventi richiesti per la frizione. Non farò toccate la vettura da altri meccanici proprio per non creare confusione. Grazie e cordiali saluti.
 
@elbano Caspita mi dspiace molto della tua dissaventura che stai passando con la tua kia ,anche io proverei a cambiare officina ,dato che non tutte spiccano di una senzata affidabilita e assistenza ,comunque non credere che anche cambiare marcha non ci esonera da problemi .Piu o meno tutte le vetture non avremo mai la certezza al 100 % .Ti Auguro davvero cuore di risolvere .
 
Se è vero che le officine hanno disposizione dalla casa di non riconoscere il difetto, come mi è stato detto tempo fa ,
ad andare in un altra officina autorizzata perdo tempo inutilmente. Pazienza... la colpa è solo mia che ho scelto la macchina sbagliata. Certo è che Kia motors non fa davvero una bella figura ed appena potrò la cambierò. Quello che mi ha dato più noia è stato il discorso che mi è stato fatto di dover pagare se avessi riportato in officina l'auto per lo stesso problema. Grazie a tutti per avermi ascoltato e per i vostri consigli.
 
Che la casa madre abbia dato disposizione a tutte le officine di disconoscere un singolo particolare difetto della Venga, a fronte delle centinaia di difetti vari della gamma, mi pare una sciocchezza.
Non dubito che qualcuno te l'abbia detto, ma parrebbe una bufala.
 
Se è vero che le officine hanno disposizione dalla casa di non riconoscere il difetto, come mi è stato detto tempo fa ,
ad andare in un altra officina autorizzata perdo tempo inutilmente. Pazienza... la colpa è solo mia che ho scelto la macchina sbagliata. Certo è che Kia motors non fa davvero una bella figura ed appena potrò la cambierò. Quello che mi ha dato più noia è stato il discorso che mi è stato fatto di dover pagare se avessi riportato in officina l'auto per lo stesso problema. Grazie a tutti per avermi ascoltato e per i vostri consigli.
Io sinceramente rimango sterefatto da questo comportamento che hanno avuto nei tuoi confronti ,non capisco perché non ti sono venuti incontro aiutandoti e darti una giusta assistenza ,cosi facendo fanno scappare i clienti .Ma poi cosa vuol che devi pagare se ti ripresenti di nuovo col lo stesso problema !!!! Come se il cliente che si presenta con un problema in officina oltre a non risolvere il problema , le dai anche fastidio a ripresentarti .:mad:
 
In definitiva mi sto convincendo che ho esagerato nella critica. Infatti il problema della frizione potrebbe essere dovuto al fatto che ho il piede molto leggero sull'acceleratore ed essendo un motore 1400 aspirato a benzina provando a tenerlo più allegro gli scatti della frizione alla partenza e durante la marcia potrebbero ridursi quasi del tutto. Nel complesso la macchina è di buona qualità soprattutto per la carrozzeria. Grazie per avermi ascoltato e.. scusatemi per lo sfogo.
 
Leggo oggi questo thread e ti posso dire che tutte le auto possono presentare problemi: mio zio per esempio ha comprato una polo nuova, la mitica VW, eppure in pochi mesi ha già fatto visita più di una volta in officina ed è rimasto pure a piedi. La sorella di mia moglie invece ha una venga a benzina da 2 anni ed è perfetta, mai avuto il minimo problema. Il fatto che il cliente abbia sempre ragione è uno slogan inventato da qualche cliente insoddisfatto: i fatti si analizzano e se il cliente ha veramente ragione la casa deve dargli assistenza. Riguardo alla frizione è materiale di consumo, capisci bene che se la usi male la fai fuori tempo niente. Ancora oggi si vedono persone che la fanno pattinare fino a fumare ( quelli che da ragazzi definivamo i figli del signor Ferodo) : per uno di questi clienti la casa cosa deve fare? Non voglio sembrare presuntuoso, in quasi 40 anni di patente e una dozzina di auto non ho mai cambiato una frizione, eppure non mi ritengo un pilota. Spero che tu abbia risolto i problemi e riesca a goderti l'auto.
 
Naturalmente ognuno spende i suoi soldi come preferisce, però essendo il gruppo frizione ancora in garanzia io interpellerei Kia Italia sollecitando la risoluzione del problema, al limite proverei a cambiare officina.
Non sperare che qualunque casa automobilistica ti rimborsi interventi effettuati da altri.
P.S. I discorsi li "porterà via il vento" ma se posti ... aspettati pareri, a meno che non si tratti di un mero e poco costruttivo sfogo fine a se stesso.
Per esperienza personale dico che è inutile contattare KIA ITALIA che come risposta, sempre se rispondono, diranno che non è di loro competenza e di rivolgersi ad un centro assistenza. Comunque per un difetto della mia, ancora in garanzia, mi hanno detto che la manodopera è a mio carico se l'intervento non richiede pezzi di ricambio (tipo reset della centralina di controllo generale sclerata). Mai più KIA
 
Dunque, in generale Kia Italia non è molto efficiente però devo dire che negli ultimi tempi sono migliorati parecchio, pare ci sia stata una riorganizzazione pesante. Tanto per dire avevo chiamato per una curiosità, ovvero la storia della garanzia del sistema multimediale e visto che c'ero ho chiesto se era possibile sostituire il badge " eco hybrid " sul portellone posteriore perché si era rovinato (sbiadito). Mi hanno chiesto dove avrei fatto il tagliando e mi facevano sapere. Non ho dato peso, figurati...
Invece dopo due giorni mi hanno ricontattato dicendo che avevano autorizzato l'officina al lavoro. Quando ho fatto il tagliando il pezzo non era ancora arrivato ma due giorni fa mi ha chiamato l'officina dicendo di passare quando volevo, ci sono andato di un'ora ed hanno fatto tutto subito in maniera impeccabile
 
Indietro
Alto Basso