Secondo me è solo una questione di percezione.
L'1.6 CRDi ha 260 nm di coppia, ben spalmati da 1.300-1.400 a 3.500 giri e oltre (grazie al turbo a geometria variabile).
Da l'impressione di avere poca spinta perché non si sente il classico calcio dei diesel quando entrano in coppia, ma se guardate il tachimetro vi accorgerete che state accelerando, e nemmeno tanto piano.
Altri motori fanno segnare valori più alti di coppia (300-320 nm), concentrati però in un ristretto arco di regimi, cosa che li rende meno sfruttabili e costringe a cambiare marcia quando si esce da quell'arco.
Vi è mai capitato con la Soul di essere costretti a cambiare marcia perché il motore stentava e scendeva di giri?
A me no.
Mi viene in mente il Doblò 1.6 multijet che ho recentemente guidato: sotto i 1.700 sembra un aspirato ed è necessario scalare, e sopra i 2.800, era più il rumore assordante che l'accelerazione.