• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Difetto retrocamera e display

hc900

Utente
Registrato
23 Dicembre 2022
Messaggi
33
Punteggio reazioni
6
Provincia
TS
Kia
Picanto
Anno
2022
Mi è capitato un paio di volte che non si sia accesa la retrocamera, nel senso che il display era spento.
I sensori di parcheggio funzionavano solo con gli avvisi acustici.

Un'altra volta ancora stavo ascoltando musica, poi mettendo la retromarcia il display si era spento.

In tutti i casi era necessario spegnere il motore e riaccenderlo per riavere il display acceso.
Vi sono notizie di questo tipo di guasto?
 
Ciao. Se cerchi sul forum troverai parecchie segnalazioni al riguardo, in particolar modo per Stonic ma anche altri modelli
Suggerisco di fare un video del problema (quando capita) e contattare quanto prima la concessionaria... la garanzia sul sistema infotainment è di soli 3 anni
 
Grazie per l'informazione, credevo di avere 7 anni di garanzia o almeno i 4 anni del pacchetto assistenza e tagliandi che avevo comprato.
 
Grazie per l'informazione, credevo di avere 7 anni di garanzia o almeno i 4 anni del pacchetto assistenza e tagliandi che avevo comprato.
ti confermo che sul sistema multimediale la garanzia è di "soli" 3 anni. considera che fanno di tutto per non riconoscere i problemi entro questo periodo scaduto il quale ti dicono sempre che è cambiare l'intera autoradio alla modica cifra di alcune migliaia di euro. ti suggerisco di attenzionare il problema e pretendere una risoluzione definitiva.
 
Grazie per le informazioni, girato il video al centro assistenza, appuntamento tra 1 mese.
Spero che con l'auto a 4 mesi di vita diano la giusta assistenza.

Prima cosa aggiornare il firmware, anche subito, ma siccome non ho il navigatore integrato le cose sono complicate: invece che subito, solo tra un mese ci provano ....

Migliaia di Euro per il sistema multimediale senza GPS ? Un vero affare !
 
Grazie per le informazioni, girato il video al centro assistenza, appuntamento tra 1 mese.
Spero che con l'auto a 4 mesi di vita diano la giusta assistenza.

Prima cosa aggiornare il firmware, anche subito, ma siccome non ho il navigatore integrato le cose sono complicate: invece che subito, solo tra un mese ci provano ....

Migliaia di Euro per il sistema multimediale senza GPS ? Un vero affare !
Se non ti danno soddisfazione prova un'altra concessionaria.
Come già detto in altre discussioni aggiornare il firmware può essere di aiuto e rosolutivo ma in 3 minuti di orologio si può fare anche il "factory reset" che resetta completamente il sistema multimediale e lo fa rinascere a nuova vita. Il fatto che in concessionaria spesso e volentieri non lo propongano mi fa pensare che non sappiano minimamente a dove mettere mano. E' cosa che puoi fare tu ma essendo la macchina in garanzia è corretto che te lo facciano loro.
 
Scarsi risultati, mi dicono di aver aggiornato il firmware della retrocamera.

Mi sa che temporeggiano per cambiare il centro multimediale, che mi dicono avere soli 2 anni di garanzia?

Trasparenza zero per l'assistenza tecnica, capacità e competenze -1 :(
 
Mi sa che temporeggiano per cambiare il centro multimediale, che mi dicono avere soli 2 anni di garanzia?

3 anni sull'infotainment... dovresti avere tutti indicato nella documentazione che ti è stata consegnata al ritiro dell'auto, altrimenti puoi sempre chiederne una copia in concessionaria o contattare Kia Italia per avere tutti i dettagli richiesti (e magari anche una mail con elencate tutte le coperture)

Cercando in internet si trova qualcosa, ad esempio qui (immagino sia un concessionario KIA): https://www.autolidotre.it/ita/7-anni-garanzia-kia/

Altrimenti anche sul sito KIA...: https://www.kia.com/it/service/vantaggi/7-anni-di-garanzia/

E' espressamente indicato:
Limitazioni garanzia per gamma standardGaranzia 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, con chilometraggio illimitato per i primi 3 anni. Escluso elementi con naturale deperibilità determinata dall'uso e dal tempo come: batteria basso voltaggio 12V/48V (2 anni chilometraggio illimitato), sistemi audio, video, navigazione (3 anni / 100.000 Km), componenti consumabili (2 anni chilometraggio illimitato). Vetture immatricolate per finalità professionali e/o commerciali (es. vettura di piazza, vetture a noleggio, car sharing): 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, escluso il chilometraggio illimitato per i primi tre anni.
Condizioni valide su ogni vettura Kia venduta dalla Rete Ufficiale di Kia nel territorio della UE. Dettagli, limitazioni e condizioni su www.kia.com e nelle Concessionarie.
 
Beh cosa dire ? ... grazie!

MA:
componenti consumabili (2 anni chilometraggio illimitato)
Su tergicristalli e pneumatici? Immagino di no

Il punto di assistenza è molto ferreo ed ostruzionista, per la serie patente libretto ed eventuale delega firmata, esibire un documento di identità valido, tipo fossero una pattuglia di polizia.
Burocrazia al limite del ridicolo, peggio che gli uffici comunali perché non rilasciano la ricevuta dei lavori fatti in garanzia.
Di peggio non ho mai visto in oltre 30 anni.

Fanno firmare vari fogli, senza voler lasciare il tempo di leggerli.
Tempo di accettazione 20 minuti minimo
Tempo di attesa della riconsegna 20 minuti
Ma in Kia sono tutti messi così ?
 
Beh cosa dire ? ... grazie!

MA:
componenti consumabili (2 anni chilometraggio illimitato)
Su tergicristalli e pneumatici? Immagino di no

Il punto di assistenza è molto ferreo ed ostruzionista, per la serie patente libretto ed eventuale delega firmata, esibire un documento di identità valido, tipo fossero una pattuglia di polizia.
Burocrazia al limite del ridicolo, peggio che gli uffici comunali perché non rilasciano la ricevuta dei lavori fatti in garanzia.
Di peggio non ho mai visto in oltre 30 anni.

Fanno firmare vari fogli, senza voler lasciare il tempo di leggerli.
Tempo di accettazione 20 minuti minimo
Tempo di attesa della riconsegna 20 minuti
Ma in Kia sono tutti messi così ?
Per esperienza possa dirti che le peggiori assistenze le si ricevono dalle officine multimarchio dove burocrazia e carte prevalgono su tutto. Le migliori sono quelle a gestione famigliare dove i meccanici sono anche i titolari ma ahimé è sempre cose più rara.
Post automatically merged:

Scusa la domanda diretta... ma hai per caso chiesto che ti facessero un RESET FACTORY perché qui sul forum con questo procedimento in tanti abbiamo risolto magari non proprio il tuo caso ma tentarare non costa nulla.... è una procedura di 5 minuti a dire molto.
 
Il reset lo hanno fatto.
Piuttosto il presunto aggiornamento del firmware della radio, nulla di fatto.

Avevo un amico che era bravo e lavorava con i familiari, assistenza in garanzia e tagliandi: ci ha dato un taglio per non raddoppiare le tariffe.

Qui Kia è quotata a 75 Euro l'ora di manodopera...
 
Il reset lo hanno fatto.
Piuttosto il presunto aggiornamento del firmware della radio, nulla di fatto.

Avevo un amico che era bravo e lavorava con i familiari, assistenza in garanzia e tagliandi: ci ha dato un taglio per non raddoppiare le tariffe.

Qui Kia è quotata a 75 Euro l'ora di manodopera...
Ma chi hanno come operari ? Ex meccanici di Formula 1 ???
 
Il punto di assistenza è molto ferreo ed ostruzionista, per la serie patente libretto ed eventuale delega firmata, esibire un documento di identità valido, tipo fossero una pattuglia di polizia.
Burocrazia al limite del ridicolo, peggio che gli uffici comunali perché non rilasciano la ricevuta dei lavori fatti in garanzia.
Di peggio non ho mai visto in oltre 30 anni.

Fanno firmare vari fogli, senza voler lasciare il tempo di leggerli.
Tempo di accettazione 20 minuti minimo
Tempo di attesa della riconsegna 20 minuti
Ma in Kia sono tutti messi così ?

Potresti provare presso un'altra officina, anche più lontana... d'altronde se il lavoro è fatto bene e non ti fanno ostruzionismo ciò andrebbe a ripagare il tempo speso e i km per raggiungerli... io farei un tentativo

Relativamente ai "consumabili" come gomme e tergicristalli: se il difetto è "di fabbrica" e non dato dalla normale usura, in tal caso si, anche quelli. Qui sul forum (ed anche io personalmente) ci sono persone che hanno ottenuto in garanzia degli interventi sulla selleria, vuoi per usura precoce, vuoi per altri difetti
 
Difetto confermato: più che la retrocamera, il problema è proprio il display del infotainment che non si accende, quindi un guasto conclamato.

Staremo a vedere in quante settimane potrebbero risolvere la mia richiesta di assistenza, non so se sono pigri o peggio, per tirare tanto per le lunghe.
 
Indietro
Alto Basso