• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore DIFFERENZE 1.0 T-GDI 100 CV 5MT/ 1.0 DPI 67 CV 5MT

frenkone

Neoiscritto
Registrato
23 Aprile 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Provincia
NA
Kia
Picanto
Anno
2022
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e avrei per favore bisogno di un chiarimento. Premetto che io non capisco assolutamente di motorizzazioni e comunque di auto in generale: mi sto accingendo ad acquistare o una KIA PICANTO GT LINE oppure X LINE (sono ancora in dubbio fra le due) , la domanda è la seguente: che differenze ci sono tra una GT LINE/X LINE 1.0 T-GDI 100 CV 5MT e una GT LINE/X LINE 1.0 DPI 67 CV 5MT. Ovviamente, nel primo caso i cavalli sono maggiori, ma nella pratica cosa differenzia nelle prestazioni le due auto (oltre al fatto che la prima consuma di più)? Spunto, reattività, velocità? Vale la pena spendere di più per una motorizzazione da 100 CV o comunque le prestazioni non differiscono più di tanto? Dall'alto della mia ignoranza in materia spero di aver posto bene le domande..
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno
 
Benvenuto tra noi, per quello che posso dirti io al tuo posto sceglierei la Gt line ,la vedo più accattivante , inoltre andresti ad prendere un'auto con qualche cavallo in più, anche se la Xline e lo stesso bella ,noi ne abbiamo una in famiglia la PicantoT-GDI Xline da quattro anni ci troviamo bene la nostra e molto cattiva essendo una 1.0 con 100 cv turbo a benzina e molto brillante 😍 :driving:
 
Ultima modifica:
La TGDi è un 3 cilindri turbo, la DPI è un 3 cilindri aspirato.
Ovviamente la DPI è molto meno briosa della TGDi ma dovrebbe essere più elastica. Per fare un sorpasso dovrai però scalare, cosa che potrebbe non essere necessaria sulla turbo.
I consumi, che sulla carta dovrebbero essere inferiori, dipenderanno molto dallo stile di guida: se sei alla ricerca di un po' di brio viaggerai spesso con marce basse con conseguenti consumi elevati, che per assurdo saranno pari se non superiori alla versione turbo 🤷‍♂️
 
GTline di Kia sono le versioni più accessoriate e grintose inoltre a parità di velocità 100 cv hanno un rendimento migliore ed il motore ha sempre una dose di potenza superiore utile in caso di sorpasso. Una vettura del genere non ti stancherai di usarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Se l'uso della macchina è prettamente cittadino il 1.0 67cv è più che sufficiente, oltre al fatto che essendo "DPI" (Dual Port Injection - 2 iniettori per cilindro) consuma un po' meno (a scapito delle prestazioni) della versione Turbo da 100cv
 
Tra l'aspirata 67cv e la turbo 100cv prestazionalmente c'è una differenza decisamente rilevante. Da scheda tecnica:

Velocità massima: 180 km/h vs 161.
Accelerazione 0-100: in 10,3 sec.vs 14,6.

Fino a oltre il 40% di maggior rapidità nelle partenze da fermo significa uno spunto subito avvertibile.
Ma altrettanto avvertibile e con probabile analoga percentuale è la ripresa, cioè l'elasticità / reattività con le marce più alte nel passare da una certa velocità ad una superiore (esempio 60-100 km/h in IV, oppure 80-120 km/h in V).
Purtroppo la scheda tecnica non riporta i tempi di ripresa, ma solo i valori di coppia max (96 nm vs 172) la cui importante differenza non è però indice proporzionale di prestazioni.

Riepilogando la 100cv si sente sempre pronta a scattare e reattiva all'acceleratore, la 67cv invece è decisamente più tranquilla, tuttavia resta più che adeguata per un uso principalmente cittadino nel traffico o per trasferimenti extraurbani non troppo lunghi.
 
Tra l'aspirata 67cv e la turbo 100cv prestazionalmente c'è una differenza decisamente rilevante. Da scheda tecnica:

Velocità massima: 180 km/h vs 161.
Accelerazione 0-100: in 10,3 sec.vs 14,6.

Fino a oltre il 40% di maggior rapidità nelle partenze da fermo significa uno spunto subito avvertibile.
Ma altrettanto avvertibile e con probabile analoga percentuale è la ripresa, cioè l'elasticità / reattività con le marce più alte nel passare da una certa velocità ad una superiore (esempio 60-100 km/h in IV, oppure 80-120 km/h in V).
Purtroppo la scheda tecnica non riporta i tempi di ripresa, ma solo i valori di coppia max (96 nm vs 172) la cui importante differenza non è però indice proporzionale di prestazioni.

Riepilogando la 100cv si sente sempre pronta a scattare e reattiva all'acceleratore, la 67cv invece è decisamente più tranquilla, tuttavia resta più che adeguata per un uso principalmente cittadino nel traffico o per trasferimenti extraurbani non troppo lunghi.

Ciao ilValV, grazie infinite per la spiegazione davvero chiara ed esauriente. Ora mi è tutto più chiaro. Credo che alla fine propenderò per il 100 CV
Grazie ovviamente anche a tutti gli altre per le altrettanto chiare risposte.
A presto.
 
Al di la del bollo un pochino più costoso del 100cv rispetto al 67cv.
Vai sul 1000 turbo. I cv come la coppia praticamente doppia del turbo sono sempre utili (vedi ad esempio se devi viaggiare ogni tanto un po' carico, salite in montagna ecc ecc).
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Non so come siano gli incentivi in Campania, ma essendo MHEV potresti forse compensare il bollo più alto con qualche agevolazione sulle ibride...?? In Lombardia ad esempio il bollo è ridotto del 50% per 5 anni per questa tipologia di auto (le MHEV a libretto sono classificate ibride)
 
Se il bollo auto viene domiciliato con RID bancario c'è un ulteriore sconto del 15%.
 
Non so come siano gli incentivi in Campania, ma essendo MHEV potresti forse compensare il bollo più alto con qualche agevolazione sulle ibride...?? In Lombardia ad esempio il bollo è ridotto del 50% per 5 anni per questa tipologia di auto (le MHEV a libretto sono classificate ibride)

La Picanto però non è mild hybrid.
Post automatically merged:

Se il bollo auto viene domiciliato con RID bancario c'è un ulteriore sconto del 15%.

Purtroppo queste sono agevolazioni regionali, pertanto vincolate alla propria residenza. In Toscana ad esempio non c'è nessuna riduzione sul bollo per pagamento RID, come non c'è per eventuali Hybrid o mild Hybrid.

Senza agevolazioni la differenza annuale sul bollo è circa 60 euro tra la Picanto 100cv e quella 67cv (rispettivamente circa 190 vs 130).
 
Ultima modifica:
Non so se la cosa possa servire, ma la 67 cv è guidabile fin da subito anche da neopatentati mentre la 100 CV (73 Kw) supera il limite di legge fissato in 70KW (valore modificato) quindi per il primo anno di patente non può essere guidata.
[ info comunque da verificare, non vorrei aver detto una fesseria ]

Leggere post seguente
 
Ultima modifica:
Limiti per neopatentati, recentemente aggiornati, sono max 70 KW e rapporto KW / peso ≤ 55.
Pertanto ti confermo che la Picanto 67cv è guidabile già nel primo anno dai neopatentati diversamente da quella da 100cv.
 
Indietro
Alto Basso