• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Differenze sostanziali Sportage terza e quarta serie

sapook

Utente attivo
Registrato
22 Febbraio 2015
Messaggi
57
Punteggio reazioni
8
Provincia
FE
Kia
Sportage
Anno
2015
Guardavo la kia sporty 2016.... davvero bella.

Mi chiedo, e non ho trovato risposta chiara su questo:

a parte la carrozzeria e i fanali, meccanicamente cosa cambia.
Io ho un 1.7 crdi 2015 cool. Il motore nell'equivalente del 2016 è sempre quello? Internamente a parte i cambianemti estetici ci sono degli optional in più? O è tutto rimasto uguale? Stesse funzioni, stesso motore...
Chi mi sa erudire?
 
Il motore è rimasto quello ma hanno lavorato per dargli più coppia e una curva di erogazione ancor più generosa.
Poi è cambiato il pianale (c'è un uso di acciai speciali molto superiore che conferisce maggior rigidità e quindi maggior tenuta e maggior sicurezza), le sospensioni e sopratutto gli interni. Ora se ci sali sopra hai la sensazione di essere su una vettura QUASI premium. Hanno ancora da lavorarci un pochino ma si sono davvero avvicinati tantissimo ai prodotti di brand tipo audi, mercedes, bmw e simili.
 
Coppia passata da 260Nm a 280Nm ed espressa sempre tra i 1250-2750...ma sopratutto ottima notizia, rapporto di compressione abbassato da 17 a 15,7...1) temperature più basse in camera di combustione vogliono dire meno Nox e meno lavoro per il DPF con conseguente meno rischio di intasamento (spero)...2) meno sollecitazioni interne al propulsore = meno vibrazioni e più fluidità...3) motore con più allungo a disposizione...nel 2000 dicono sia anche cambiato il DPF...;)
p.s. CX passato da 0,37 a 0,33...un netto miglioramento!
 
Ultima modifica:
allora varrebbe la pena...... :)
 
Beh sicuramente si sono sforzati di migliorare anche aspetti che solitamente ad altre case interessano poco...;) considera le modifiche al propulsore in termini di rapporto di compressione e l'abbassamento del Cx di 0.05 non sono "robetta" ;)
 
scusate... ma questi dati e magari anche altri dove li trovo facilmente consultabili? sul sito kia non li li ho visti....
 
Beh i dati sul Cx si trovano sulle riviste specializzate e sulle varie prove online..i dati di coppia si trovano sulla brochure della Sportage e la coppia della Sportage 3 si trova online, i rapporti di compressione sono più complicati da trovare...trovo ottimo questo sito, se ci si capisce un pò di dati perchè dicono di tutto e di più...(trovate pure i rapporti al cambio per dire)
http://www.automobile-catalog.com/
Le considerazioni invece sono assolutamente personali e frutto della sola mia passione ;)
 
Chiedo ai voi possessori della Sportage: sapete come mai gli indicatori di direzione posteriori sono posizionati in basso e non sul fanale principale dove sarebbero anche più visibili?
 
IMHO perchè la Sportage 3 li aveva li e a livello di design forse non hanno voluto stravolgere troppo l'impostazione :)
 
Si è vero, me lo chiedevo perchè anche la Freelander e altri suv l'hanno così.
 

...dove si potranno far fare così...?
 
Indietro
Alto Basso