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motore Difficoltà avviamento a motore caldo - 1.0 t-gdi

pdn90

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Anno
2017
Ciao ragazzi,
la mia Rio fatica ad accendersi solo a caldo e cioè dopo 10-15 minuti che è stata spenta.
A freddo invece la macchina si accende senza alcun tentennamento.
Una volta in marcia il funzionamento è regolare.

Kia Rio 1.0 t-gdi 100 cv del 2017 con 86000 km.
Escludo che il problema sia la batteria perchè sostituita questo autunno.

Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema?
 
la mia Rio fatica ad accendersi solo a caldo e cioè dopo 10-15 minuti che è stata spenta.
A freddo invece la macchina si accende senza alcun tentennamento.
Una volta in marcia il funzionamento è regolare.
In effetti, è proprio strano. Cose del genere mi accadevano molti anni or sono, quando guidavo vetture con motore benza aspirato, alimentato con carburatore. Si trattava dei famigerati fenomeni di "ingolfamento" e "vapour lock". Cose che con i moderni propulsori T-gdi non hanno nulla a che vedere. Però, potrebbe darsi che la ECU non sia in grado di leggere la corretta temperatura del motore (in pratica, vede il propulsore freddo, anche se non lo è) e segnali erroneamente agli iniettori di immettere più benzina all'atto dell'avviamento. Ovvero, attua la funzione di Starter Automatico. La miscela A/B diviene quindi troppo ricca e causa le mancate accensioni. Questo spiegherebbe anche perché, a freddo, il motore parte senza problemi. Recati ASAP in officina e fai effettuare un controllo/riparazione. Alla lunga, se l'inconveniente è quello ipotizzato, rischia di fare danni. Tienici informati.
 
Io problemi del genere li avevo con l'Alfa 156 JTD, e la parte incriminata è risultata essere la sonda giri
A caldo l'auto non ne voleva sapere di accendersi, la lasciavo ferma una mezz'ora/ora e andave che era una meraviglia
 
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