• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Difficoltà di accensione nei periodi invernali

spectro75

Neoiscritto
Registrato
12 Settembre 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Provincia
LT
Salve, scusate se creo un'altra discussione, ma non ne ho trovata una simile a riguardo.
Come da titolo della discussione, ho riscontrato da qualche settimana, sulla mia Kia Venga 1.4 CRDi 90cv (modello 2010, acquistata usata da concessionario Kia nel mese di settembre 2015), un pò di fatica a mettersi in moto la mattina a freddo, da quando le temperature sono cominciate a scendere.
Dato che la Venga, come detto in precedenza, è stata da me acquistata usata, non vorrei che la causa sia dovuta alla batteria un pò vecchia e perciò tende a scaricarsi quando ferma durante la notte col freddo, oppure la causa è dovuta a un problema conosciuto (non saprei), che rende difficoltoso l'avvio del motore nei periodi più rigidi dell'anno... se ora che siamo a ottobre fa così, figuriamoci a gennaio / febbraio...
Voi avete riscontrato questo problema durante l'avvio del motore nei periodi invernali? se si, come avete risolto?

(Comunque oggi andrò dall'elettrauto a verificare lo stato della batteria per sicurezza)

Grazie come sempre per la vostra disponibilità.
 
Ultima modifica:
salve, anch' io ho lo stesso problema e anche lo stesso modello di macchina. Lo fatta vedere dal meccanico dove ha collegato il computer ma non ha riscontrato anomalie. Proverò a sentire un altro.
Appena ho qualche riscontro lo comunicherò in forum.
 
Avete mai sostituito la batteria? La batteria inizia ad esser vecchia e solitamente è quella che si "affatica" col freddo, non di certo il motore.. (le batterie son soggette a rompersi per sbalzi termici... quindi presumo sia quello il problema!)
Uno dei 2 deve farsi coraggio e cambiare la batteria a proprie spese, altrimenti non ne usciremo mai! ;)
 
salve, anch' io ho lo stesso problema e anche lo stesso modello di macchina. Lo fatta vedere dal meccanico dove ha collegato il computer ma non ha riscontrato anomalie. Proverò a sentire un altro.
Appena ho qualche riscontro lo comunicherò in forum.

Avete mai sostituito la batteria? La batteria inizia ad esser vecchia e solitamente è quella che si "affatica" col freddo, non di certo il motore.. (le batterie son soggette a rompersi per sbalzi termici... quindi presumo sia quello il problema!)
Uno dei 2 deve farsi coraggio e cambiare la batteria a proprie spese, altrimenti non ne usciremo mai! ;)

Salve ragazzi, dunque, sono stato dall'elettrauto e abbiamo provato (prima di acquistarla) a collegare una nuova batteria per vedere se la causa era dovuta alla vecchia batteria che si scaricava più rapidamente perchè esausta (l'elettrauto è molto vicino casa perciò la macchina era ancora fredda, ma abbiamo aspettato comunque una mezz'oretta a motore freddo per essere sicuri di ricreare la situazione) e sorpresa, con la batteria nuova si è accesa immediatamente e a quel punto ho deciso di acquistarla e sostituirla con la vecchia (ho preso il coraggio hahaha), ora tutte le mattine a motore freddo l'auto si mette in moto immediatamente senza problemi... La vecchia batteria era quella originale del 2010 perciò esausta, infatti la conferma l'ha data anche un computerino che l'elettrauto ha collegato alla batteria che ha eseguito dei test e dopo pochi secondi sullo schermo è apparsa la notifica: "batteria da sostituire"... Perciò nel mio caso fortunatamente era solo un problema dovuto alla vecchia batteria che era esausta.
 
Ultima modifica:
Ottimo, il buon Francy colpisce ancora!
 
ieri sono stato anch' io dall' elettrauto e mi ha detto che la batteria è "stanca" (analizzandola con lo strumento) .Ho appuntamento sabato per la sostituzione in cui mi mette una più "grande".
 
credo che 5 anni di vita per una batteria non siano male, soprattutto se montata su un'auto che sta sempre in esterno... in fase di accensione a temperature rigide attenzione anche alle candelette
 
cambiata ieri sera ma stamattina è partita al secondo tentativo. Vediamo se la batteria oggi si è caricata. Domani mattina la controprova....
 
Se non scrive penso di si :)
 
Buongiorno.
No, sto facendo vari tentativi per capire (è per quello che non mi sono espresso in questi giorni). Il problema di messa in moto alla mattina è rimasto, ho provato a lasciarla dentro in garage a una temperatura di circa 17° è partita al primo colpo ma con molta difficoltà (vorrei riprovare).
Un idea era di collegare la batteria in parallelo con un'altra per dargli più spunto ma il meccanico mi ha consigliato di ripassare da lui a fine settimana per testare la batteria vecchia con quella nuova.
Se qualcuno ha qualche suggerimento…forse non è causa la batteria.
Saluti.
 
ma aspetti che le cancellate si scaldano? so che è una domanda stupida...
 
batteria nuova e candelette ok, meglio una seconda visita al meccanico...
fai strada, ha avuto modo di assestarsi per bene la nuova batteria?
 
Indietro
Alto Basso