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motore Difficoltà prima accensione del termico

ferrariale

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Ciao a tutti,
sono già 2 volte alla mattina quando accendo per la prima volta la macchina, con temperatura esterna di 15/16°, il termico cerca di avviarsi poi cala bruscamente di giri e poi riesce a partire, è successo anche a qualcuno di voi ? dovrò preoccuparmi ?
 
Da quando ho preso la niro esco dal box in elettrico poi scendo per mettere il lucchetto alla basculante e parte il termico che sta in moto per circa 1 minuto , poi parto uscendo dalla rampa va in modalita' elettrica fino al lavoro di mia moglie alternando nelle salite elettrico e termico.Dimenticavo sia in estate che in inverno.
 
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Ciao a tutti,
sono già 2 volte alla mattina quando accendo per la prima volta la macchina, con temperatura esterna di 15/16°, il termico cerca di avviarsi poi cala bruscamente di giri e poi riesce a partire, è successo anche a qualcuno di voi ? dovrò preoccuparmi ?
Con le temperature più basse anche ae parte sempre in termico, mentre questa estate partiva direttamente in EV.
Per il numero di giri più alto l'ho notato anch'io, lo ha sempre fatto, dura circa 10 sec poi senti che scendono giù.
 
Uguale, parte sempre come se avesse "l'aria tirata", poi cala di giri. Anche Toyota faceva così.

Ciao
Paolo
 
Credo sia voluto per dare una botta di vita alla batteria. Anche la mia fa uguale
 
Comunque col freddo anche le auto "tradizionali" salgono coi consumi. Sarà un caso che il Nord Europa è all'avanguardia nelle energie alternative sia in campo auto che non?
 
no, il mio problema non è quello dei giri molto alti, è proprio alla prima accensione come se non riesce ad avviarsi e poi ce la fa, sale di colpo, sembra che si spenga il termico e poi con un sussulto riesce a partire
 
Il motore termico appena parte stà a 1500 rpm, per poi calare intorno ai 1300° dopo qualche secondo e resta stabile mi pare nel caso in cui si proceda in EV (ovvero uso il motore elettrico per la trazione mentre il motore termico viene usato per scaldare il motore, senza entrare nel merito della scarica carica batteria). Il termico si avvia prima o dopo all'accensione in base a diversi fattori (temperatura esterna, richiesta potenza, ecc...) e può restare acceso per più o meno tempo alternandosi con l'elettrico se riesce. Il motore elettrico è sempre bello pronto invece.
Quello che non ho capito è quale sia il problema, la macchina non và appena accesa? Il termico ha un comportamento diverso da quello scritto sopra?
 
Conosco molto bene il funzionamento, quello che mi fa pensare ad un problema è questo che cerco di spiegare meglio:

per 2 volte, prendendo la macchina dal box alla mattina per la prima volta della giornata, con 15/16 gradi di temperatura esterna, il termico come ben spiegato da te @Grumpy si accende per arrivare alla giusta temperatura, il problema però è che per questa prima accensione sembra che fatichi ad avviarsi (il termico). Non è un brummmmmmmmmm continuo che poi va calando fino a spegnersi per andare in elettrico, ma un b....rum...brummmmmm, come con le macchine normali quando la batteria è a terra o il motorino di avviamento ha dei problemi. Ripeto, mi è successo solo 2 volte, però è un singhiozzo un pò strano.
 
Gli ai messo il maglione? sente i primi freddi.
Scherzavo,a me non sembra normale perche' di solito parte con minimo accelerato per poi stabilizzarsi a giri bassi
come con lo starter automatico.
Fai una visitina in concessionaria,auguri.
 
@ferrariale come già detto da molti col freddo il termico viene portato alla temperatura min di esercizio (mi sembra siano 42°) senza che questo partecipi alla trazione.
Io ti suggerisco la "manovra Toyota": appena accesa l'auto, ancora in P, dai una schisciatina all'acceleratore fino a che parte il termico. Poi attendi che si spenga. Poi metti in D e parti. Se ti fa ancora b-ru-mmm falla vendere.
 
Grazie del suggerimento @QQMCENZY , però appena riesco registro con il cellulare quello che fa, perchè forse non sono ancora riuscito a spiegarmi, anche se adesso sono 3 giorni che non lo fa più e le temperature la mattina sono sempre basse.
 
Su hsf la chiamano fase S1
 
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