• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Diritto al recesso del contratto

LuciTWL

Neoiscritto
Registrato
3 Dicembre 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
TO
Kia
Stonic
Anno
2022
Buongiorno a tutti, ho ordinato la mia stonic a fine novembre 2021, la consegna doveva essere per aprile, siamo a luglio e la macchina risulta ancora in produzione, il venditore non sa che dirmi.
Dicono ci siano problemi sulle componenti del cambio automatico. Questo mi sta portando non pochi problemi, inoltre il venditore, molto poco simpaticamente mi ha liquidata una volta dicendo che sono una femmina e quindi di macchine non ci capisco granché.
Voi sapete come funziona per il recesso del contratto?
Grazie
 
Se ti hanno rilasciato copia del contratto di acquisto con le varie opzioni puoi verificare se e' riportato li il tempo di consegna di norma varia da 4 a 6 mesi piu altri 120gg che si prende KIA ITALIA, dopo questo si puo recedere dal contratto senza problemi.
 
Non son pratico comunque nel contratto dovrebbero essere indicate le condizioni; in ogni caso questo articolo che è abbastanza recente mi sembra spieghi bene:

 
La nostra amica deve leggere bene tutto quanto e' riportato nel contratto di acquisto, solo quello fa fede di fronte ad una eventuale contestazione.
 
Ho un contratto di poche pagine che non cita in nessun modo il diritto di recesso purtroppo, ma ripeto sono pochissime pagine
 
Su un contratto di acquisto per legge deve essere tutto specificato,firmato da entrambi,con eventuale clausola di recesso oltre tutto il resto.,
Se non c'è nulla di tutto ciò,il contratto dovrebbe essere nullo.
Nel caso puoi rivolgerti anche a un associazione consumatori
 
Ho un contratto di poche pagine che non cita in nessun modo il diritto di recesso purtroppo, ma ripeto sono pochissime pagine
Pero' ti cita i tempi di consegna per la mia EV6 erano scritti 5 mesi piu' altrettanti 120gg che si prendeva kia italia.
 
Deve esserci una data di consegna, oltre la quale puoi chiedere la restituzione dell'anticipo con l'aggiunta di un risarcimento.
Se non c'è tale data, allora il contratto non è valido: certo che in questo caso diventerà difficile farsi restituire la caparra, ma ti consiglio di rivolgerti ad una associazione consumatori, i quali ti sapranno guidare nell'iter necessario.
Sorvoliamo invece sulla risposta maleducata ed offensiva che da sola varrebbe la decadenza di qualsiasi contratto.
 
Deve esserci una data di consegna, oltre la quale puoi chiedere la restituzione dell'anticipo con l'aggiunta di un risarcimento.
Se non c'è tale data, allora il contratto non è valido: certo che in questo caso diventerà difficile farsi restituire la caparra, ma ti consiglio di rivolgerti ad una associazione consumatori, i quali ti sapranno guidare nell'iter necessario.
Sorvoliamo invece sulla risposta maleducata ed offensiva che da sola varrebbe la decadenza di qualsiasi contratto.
Pienamente d'accordo con tè la maleducazione vige sempre questo venditore è un gran MALEDUCATO! per il contratto se non c'è scadenza è praticamente nullo, rivolgiti come ti hanno suggerito ad una associazione di consumatori hai tutto il diritto !
 
sono passati ormai 4 anni dall'acquisto della mia Optima, ma sul contratto era chiaramente indicato il tempo previsto per la consegna + i 120 giorni citati da @Pisia52. Non mi ricordo fosse riportato espressamente il diritto di recesso dal contratto, ma fa comunque fede quanto riportato dal contratto di acquisto. Impossibile che non ci sia un riferimento temporale, altrimenti il cliente potrebbe recedere in qualsiasi momento prima dell'immatricolazione della vettura, a discapito della concessionaria...
 
Aggiornamento, ho aspettato ed atteso dal 30 novembre data di firma del contratto e finalmente la macchina é arrivata.
Fisicamente é nella concessionaria per il ritiro, immatricolata e targata ma la ritirerò dopo il rientro dalle vacanze il 20/09.
Ora cercherò di usare questo ritardo magari per guadagnarci qualcosa, il giorno del ritiro ho appuntamento con il direttore della concessionaria. Speriamo bene :)
 
Indietro
Alto Basso