• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Disappannamento automatico

marcy9487

Utente ben noto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
635
Punteggio reazioni
200
Provincia
PT
Kia
Niro
Anno
2022
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti, da giovedì sto guidando la mia bellissima nuova Niro HEV Evolution MY22 😍🥰
Ho notato che a clima spento tende ad appannarsi facilmente il parabrezza, mentre col clima in auto parte (probabilmente) il sistema di disappannamento automatico e quindi dopo pochi secondi quella condensa sparisce.
Mi chiedevo innanzitutto se non ci fosse modo di far funzionare questo sistema anche a clima spento.
Dopodiché quali differenze ci sono tra i due sistemi di disappannamento automatici di cui gli seguenti screenshot presi dal libretto d'uso, grazie.
1.png

2.png
 
Il pulsante serve per fare partire il disappannamento manuale, senza aria condizionata il disappannamento sarebbe inefficiente. Tu vorresti che lui accendesse l’aria condizionata solo per effettuare il disappannamento e poi lo spegnesse?
 
Il pulsante serve per fare partire il disappannamento manuale, senza aria condizionata il disappannamento sarebbe inefficiente. Tu vorresti che lui accendesse l’aria condizionata solo per effettuare il disappannamento e poi lo spegnesse?
Si, vorrei che anche a clima spento se il sensore illustrato nel libretto d'uso rileva che i vetri si stanno appannando fa partire il disappannamento per quei 30 secondi per appunto disappannare i vetri. Almeno così l'avevo capito io dal libretto, non avevo compreso che era legato comunque all'accensione del clima.
 
Si, vorrei che anche a clima spento se il sensore illustrato nel libretto d'uso rileva che i vetri si stanno appannando fa partire il disappannamento per quei 30 secondi per appunto disappannare i vetri. Almeno così l'avevo capito io dal libretto, non avevo compreso che era legato comunque all'accensione del clima.
Tecnicamente per disappannare hai bisogno di aria asciutta, quindi condizionata
 
Tecnicamente per disappannare hai bisogno di aria asciutta, quindi condizionata
Ma mi va bene che me l'accenda da sola, io dico che lo faccia anche quando ho il clima "abitacolo" spento.
 
A me entra in funzione anche con AC spento. Se non voglio, premo OFF. Se ad esempio poi tocco le ventole, allora riparte sempre in automatico sul vetro senza accendere AC
 
A me entra in funzione anche con AC spento. Se non voglio, premo OFF. Se ad esempio poi tocco le ventole, allora riparte sempre in automatico sul vetro senza accendere AC
Però con il clima completamente spento non parte, giusto? Io più che l'AC è per non far partire il termico per il riscaldamento.
 
Ah ma metti tutto OFF , allora mi sembra corretto che non si attivi
"Tutto"... Spengo il clima (non "solo" l'aria condizionata). Ripeto, pensavo, avendo un sensore tutto quo, che funzionasse in autonomia indipendentemente dall'impostazione del climatizzatore, visto che oltretutto per disattivare quella funzione devi premere diversi tasti insieme.
Ad ogni modo ancora non ho capito la differenza tra le due funzioni nelle immagini, sapete spiegarmele? Grazie.
 
Se premi sul tasto "auto" farà lo spannamento in automatico, se necessario. Ma ovviamente devi prima attivare l'automatismo.
Funziona un po' come il tergicristallo che parte in automatico se il sensore riconosce il bagnato sul vetro, ma solo se tu prima hai attivato l'automatismo attraverso la relativa leva, sennò non partirà mai da solo.
 
Io sulla mia Proceed tengo in auto ma con A/C spenta
Fino ad ora non mi è mai capitato che si appannasse, anche con 5 persone a bordo e viaggio oltre 1h
 
Se premi sul tasto "auto" farà lo spannamento in automatico, se necessario. Ma ovviamente devi prima attivare l'automatismo.
Funziona un po' come il tergicristallo che parte in automatico se il sensore riconosce il bagnato sul vetro, ma solo se tu prima hai attivato l'automatismo attraverso la relativa leva, sennò non partirà mai da solo.
Io intendo la differenza che c'è fra la "logica di disappannamento" (disattivabile con la combinazione di tasti A/C e aspirazione dell'aria) e lo "sbrinatore automatico" (disattivabile tenendo premuto il tasto dello sbrinatore del parabrezza)
Post automatically merged:

Io sulla mia Proceed tengo in auto ma con A/C spenta
Fino ad ora non mi è mai capitato che si appannasse, anche con 5 persone a bordo e viaggio oltre 1h
E lo tieni con AC spenta per consumare meno?
 
no, lo tengo con A/C spenta perchè in questo periodo non ne sento la necessità 🤷‍♂️
 
Però con il clima completamente spento non parte, giusto? Io più che l'AC è per non far partire il termico per il riscaldamento.

Chiariamoci le idee:
- il vetro si appanna se in auto c'è troppa umidità, e questa condensa sul parabrezza freddo
- per evitare l'appannamento è normalmente necessario (e sufficiente) abbassare il livello di umidità (e il condizionatore lo fa abbastanza bene; e se poi si tratta di aria calda lo fa ancora meglio)
- il condizionatore, per funzionare, ha bisogno di energia, che prende dalla batteria (per quelle pochissime auto dotate di pompa di calore) o dal motore termico (per tutte le altre)

Con A/C spenta la funzione di deumidificazione non funziona in modo efficiente (eufemismo per non dire che non funziona proprio)

PS: E' già stato appurato che non è possibile avere contemporaneamente botte piena, moglie ubriaca e uva ancora nella vigna... :p
 
Chiariamoci le idee:
- il vetro si appanna se in auto c'è troppa umidità, e questa condensa sul parabrezza freddo
- per evitare l'appannamento è normalmente necessario (e sufficiente) abbassare il livello di umidità (e il condizionatore lo fa abbastanza bene; e se poi si tratta di aria calda lo fa ancora meglio)
- il condizionatore, per funzionare, ha bisogno di energia, che prende dalla batteria (per quelle pochissime auto dotate di pompa di calore) o dal motore termico (per tutte le altre)

Con A/C spenta la funzione di deumidificazione non funziona in modo efficiente (eufemismo per non dire che non funziona proprio)

PS: E' già stato appurato che non è possibile avere contemporaneamente botte piena, moglie ubriaca e uva ancora nella vigna... :p
Caro Archimede
Appunto, chiariamocele... almeno stando a quanto indicato sul manuale non è esattamente così come dici
L'unica funzione che deve essere attivata per poter godere del disappannamento automatico è la funzione "AUTO", come puoi vedere dall'estratto qui sotto (e infatti come sopra riportato non mi è mai capitato che il parabrezza si appannasse anche con freddo, pioggia, nebbia e 5 persone a bordo con finestrini chiusi appunto per il freddo, nonostante viaggi anche superiori ad 1h)

1643042997220.png
1643043012845.png
 
Indietro
Alto Basso