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Disastro FCA

Mattia Bertero

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FCA sempre più disastrosa. A Ginevra ha presentato due prototipi (120 e la Tonale), un paio di versioni Plug-in in ritardo rispetto alla concorrenza e allestimenti speciali di auto già con qualche anno alle spalle.
In generale se guardiamo: Fiat ridotta ai minimi storici con modelli vecchi con pochi interventi (Panda del 2011, 500 del 2007, 500l del 2011, 500x del 2014), mancanza di una segmento b, la Tipo non avrà eredi e la tirano fino al 2022 senza interventi.
Lancia ormai morta.
Alfa Romeo di nuovo arenata dopo Giulia e Stelvio (la prima avrebbe bisogno di un restyling di metà carriera), la Giulietta in pieno accanimento terapeutico (le versioni presentate a Ginevra e spacciate come novità sono un'autentica presa in giro), previsto un C-Suv entro il 2020 ma c'è solo un prototipo.
Maserati sotto le aspettative.
L'unica che si salva é Jeep che ha una gamma completa con motorizzazioni valide.
La vedo molto dura per la nostra industria e, cosa più grave, non vedo un vero impegno della dirigenza a risollevare le cose.
Va bene, hanno azzerato i debiti ma per il semplice fatto che non hanno fatto investimenti corposi.
Tra l'altro aggiungo che i nuovi motori a benzina turbo 1.0 e 1.3 si sono rilevati un disastro non riuscendo a fare meglio di 10/11 km/l di consumi medi.
Che disastro FCA...
 
Guarda bisogna stendere un velo pietoso ed è un vero peccato. La concorrenza nel segmento B è spietata e per restare a galla occorre presentare prodotti competitivi. Purtroppo sembra essere sempre un passo indietro...
Io spero che venga rilanciata in Italia e in generale in Europa...magari potrebbe allearsi con qualche altro gruppo e condividere per lo meno pianali o dividere le spese di progettazione.
Inoltre era fortissima su metano e gpl e si è fatta soffiare anche quel mercato.
La Panda, auto vendutissima, urge di nuovo modello, come tutto il resto della gamma. Solo in questo modo le vendite possono restare al top.
Continuano a riproporre edizioni particolari, ma la minestra sempre quella è.
(Possessore di una panda a metano)
 
La Panda, auto vendutissima, urge di nuovo modello, come tutto il resto della gamma. Solo in questo modo le vendite possono restare al top.

... se per sbaglio pensano di farla così... meglio che vadano a raccogliere angurie nei campi...
19.gif


- https://motori.virgilio.it/auto/la-fiat-panda-del-futuro-ecco-come-sara-foto/92950/
 
... se per sbaglio pensano di farla così... meglio che vadano a raccogliere angurie nei campi...
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- https://motori.virgilio.it/auto/la-fiat-panda-del-futuro-ecco-come-sara-foto/92950/

Non credo, in questo disegno hanno preso la Moby brasiliana e le forme più squadrate del prototipo a Ginevra. Dicono che dovrebbe richiamare di più rispetto all'attuale la prima serie nelle soluzioni di praticità che la contraddistingueva ma siamo nel pieno delle ipotesi senza un minimo di basi.
 
... se hai letto bene:

... prendere gli stilemi del modello brasiliano ed evolverli verso un gusto più europeo
 
io non sarei cosi sicuro che siano così pirla o pici quelli di FCA... fin'ora (senza guardare le azioni passate di Giovanni col governo) non mi pare abbiano fatto malissimo... io credo ci sia una strategia che si capirà più in là
 
La colpa di questa arretratezza la dobbiamo dare al compianto Sergio Marchione che alcuni anni fa quando tutti i dirigenti delle maggiori case automobilistiche mondiali affermavano che il futuro dell'auto sarebbe stato ibrido, elettrico lui affermava che non era cosi e adesso fca paga lo scotto .Seguo da sempre le vicende FCA e Ferrari perche faccio per hobby trading on line e vi dico che ci sono in uscita diversi modelli.Pensate che quando alcuni non pensavano all'elettrico fiat gia costruiva auto alimentate a corrente,bastava solo crederci un po di piu.
 

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La cosa ancora più grave è che nel frattempo non si è sviluppato nulla di nuovo...vedi Mazda con lo skyactive x invece. C’è stato immobilismo. Eppure le carte per i successi ci sono...
 
Non è del tutto esatto quello che hai detto, la macchina sarà "modulare", cioe puoi inizialmente spendere poco e prendere solo un pacco batterie per un autonomia di 100km.
Quando avrai bisogno di più autonomia acquisti un'altro pacco batterie per arrivare a 200km, puoi aggiungere altri moduli fino ad arrivare a 500km di autonomia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come si è arrivati alla Fiat Centoventi?
Questa “concept” ha origine nel 2015, quando durante un lungo viaggio per l'Australia decisi di mettere nero su bianco un'idea che mi girava in testa da parecchio. Una vettura “cool” ma non troppo costosa, in grado di attirare anche i giovani e di conquistare per la personalizzazione e la modularità degli interni.

E perché ne parliamo solo ora?
Abbiamo parlato diverse volte di questo progetto con Sergio Marchionne, ma i tempi non erano ancora maturi. Le risorse del gruppo erano destinate a vetture da produrre a breve e con redditività elevata. Con l'arrivo di Mike Manley alla guida di FCA, e con i nuovi scenari sulle emissioni si è aperta una nuova strada…
Quella verso l'elettrico?
Sì, ibride ed elettriche sono il futuro. Ma pochi clienti sono disposti a spendere di più rispetto a un'auto tradizionale. Considerate che in media si parla di circa 9.000 euro, a parità di categoria. Una cifra improponibile per una citycar. A questo punto si aprono due scenari per il ruolo dell'elettrico all'interno di Fiat

Ovvero?
Il primo è la nuova 500 elettrica, che presenteremo a Ginevra nel 2020 e che lanceremo nello stesso anno. Ricordate che per la Fiat 500 il 4 luglio è una data fondamentale... Questa è un'auto per cui i clienti sono disposti a spendere un po' di più, come testimoniano i ricchi allestimenti delle vetture che vendiamo.

E la Centoventi quindi?
La Centoventi è un'altra strada verso l'elettrico. Una soluzione completamente diversa. Non low cost, ma essenziale per ridurre il prezzo. E allo stesso tempo “cool” e personalizzabile. Pensate che un cliente potrebbe comprarla con una batteria piccola, in grado di far percorrere 100 km, e poi se dopo qualche anno si accorge che non gli bastano più, aggiungere altri accumulatori, fino a un totale di cinque, per aumentare le percorrenze. Così la vettura “base” costa poco, visto che il prezzo delle batterie incide tantissimo su un'elettrica.
Stessa personalizzazione anche per gli interni...
Esatto. Il cliente potrà acquistare negli anni, e farsi spedire a casa, elementi degli interni, come i sedili o alcuni pannelli, per trasformare radicalmente l'auto. In tal senso, stiamo già pensando a degli accordi con i big dell'informatica e del commercio elettronico.

Ma la Centoventi sostituirà la Panda?
No. Al momento non sappiamo ancora se la faremo. Questo ovviamente lo deciderà Manley. Dobbiamo capire se piace, e dai primi commenti ci sembra proprio di sì, e se sarà necessaria per ridurre le emissioni. Ma la Panda per ora continua così. E stiamo già lavorando su una possibile sostituta. Ma in effetti la Centoventi interpreta bene dei concetti di essenzialità tipici della Panda.Se fossero stati un po piu lungimiranti non si trovavano nella condizione di dover rincorrere.
E perché ne parliamo solo ora?
Abbiamo parlato diverse volte di questo progetto con Sergio Marchionne, ma i tempi non erano ancora maturi. Le risorse del gruppo erano destinate a vetture da produrre a breve e con redditività elevata. Con l'arrivo di Mike Manley alla guida di FCA, e con i nuovi scenari sulle emissioni si è aperta una nuova strada…
 
La colpa di questa arretratezza la dobbiamo dare al compianto Sergio Marchione che alcuni anni fa quando tutti i dirigenti delle maggiori case automobilistiche mondiali affermavano che il futuro dell'auto sarebbe stato ibrido, elettrico lui affermava che non era cosi e adesso fca paga lo scotto .Seguo da sempre le vicende FCA e Ferrari perche faccio per hobby trading on line e vi dico che ci sono in uscita diversi modelli.Pensate che quando alcuni non pensavano all'elettrico fiat gia costruiva auto alimentate a corrente,bastava solo crederci un po di piu.
Ancora prima di quella Seicento c'era la Panda Elettra del 1990, fatta per le Poste ed per uffici amministrativi in generale.
Se volesse FCA avrebbe le competenze per fare auto complete, e soprattutto ha i marchi.
Alfa Romeo, Maserati, Lancia sono marchi conosciuti a livello mondiale, bisogna saperli sfruttare, cosa che non sta facendo assolutamente.
 
... e perchè la 127 di qualche anno fa?!?!?! ... se aspettano diventa vecchia a prescindere
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... e perchè la 127 di qualche anno fa?!?!?! ... se aspettano diventa vecchia a prescindere
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Non riescono a sfruttare nemmeno i modelli che hanno. O fanno delle cavolate come il 0.9 due cilindri che è un disastro come rendimento e lo mettevano sulla 500l che era pesante per quel propulsore!!! La 500x e la Tipo non hanno le varianti Metano o GPL che una volta era il cavallo di battaglia della casa, la Tipo stessa ha motori vecchi e spompi e non capisco perché non gli mettono almeno il nuovo 4 cilindri 1.3 FireFly. La 500x con il recente restyling é peggiorata come materiali interni (visti di persona quando cercavo il Crossover prima di prendere la Stonic) per poterla renderla al passo dei tempi come tecnologia, sulla 124 Spider oltre al 1.4 turbo dovrebbero mettergli il 1750 della Giulietta e li si che ragioniamo.
 
Poi uno si chiede perchè non crede nelle marche nazionali
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... hai fior fiore di disegnatori (un mio amico ha lavorato per anni a Torino al centro stilistico prima di passare in Maserati) e hai un sacco di modelli "vecchi" da rivisitare... e ti perdi in cagate e modelli mal riusciti.

Non vuoi fare i motori?!?! Fai come BMW e MB e i motori piccoli li fai fare al gruppo PSA come al solito.... :D


Dal momento che vedi che non sei più in grado di fare concorrenza, fai una cosa saggia: riparti dall'estetica "fatta in casa" e la parte meccanica sfrutti quella collaudata da marche concorrenti (vuoi l'elettrico? fai un accordo con Honda/Toyota). Poi quando ti sei rimesso in linea, allora ripari le linee produttive delle meccaniche e hai il KnowHow giusto per andare avanti da solo.

Gli operai? non li licenzi ma li metti a fare altro... c'è sempre da fare qualcosa se uno vuole... :D



Vuoi fare modelli esclusivi? Prova a produrre una Stratos o una Delta-Martini (in chiave moderna) in versione "solo elettrica" (magari con un accordo di Tesla) e vedi se comunque non le vendi subito sulla carta... anche se chiedi 50mila le vendi...
 
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