• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

EV6 Disastro totale: 15 ore per fare 600 km?

radu

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
6.344
Punteggio reazioni
3.131
Provincia
RE
vi riporto questo articolo, o meglio l'esperienza raccontata da un possessore di EV6 :(

 
Letto ieri (o l'altroieri)... questo purtroppo dimostra quanto la rete di colonnine sia ancora troppo poco diffusa e capillare per consentire all'Italia un passaggio indolore all'elettrico (in questo momento)
Chissà che tra un po' le cose cambino 🤷‍♂️
Come detto più e più volte, io personalemnte non sono contro l'elettrico in generale, sono contro l'elettrico ADESSO :)
 
Questo signore non sa proprio usare la macchina elettrica anche perche' in concessionaria non gli hanno spiegato niente ieri ho ricaricato ad una colonnina hyperfast da 230km fino a 480km in 10 minuti e forse anche meno perche mi ero distratto a parlare con un signore che mi chiedeva info sulla EV6.Capisco che al sud c'e una carenza di stazioni di ricarica ma se non ti informi prima di fare un viaggio sui vari siti e fai un po di programmazione lascia perdere che l'auto elettrica non fa per te. Infatti su vai elettrico gliene hanno dette di cotte e di crude.
 
Questo signore non sa proprio usare la macchina elettrica anche perche' in concessionaria non gli hanno spiegato niente ieri ho ricaricato ad una colonnina hyperfast da 230km fino a 480km in 10 minuti e forse anche meno perche mi ero distratto a parlare con un signore che mi chiedeva info sulla EV6.Capisco che al sud c'e una carenza di stazioni di ricarica ma se non ti informi prima di fare un viaggio sui vari siti e fai un po di programmazione lascia perdere che l'auto elettrica non fa per te. Infatti su vai elettrico gliene hanno dette di cotte e di crude.
Seguite il suggerimento di @Pisia52 per utilizzare al meglio l'auto elettrica e non ci saranno problemi.
 
Ma dai, lasciamo stare. Quando si compra una cosa bisogna sapere come funziona e quali sono i propri limiti. Giro con una Twingo ze da novembre 2020 e la comprerei altre 100 volte. Però prima di firmare il contratto sapevo già tutto, mi sono informato su tutto infatti nessuna sorpresa, solo piacere di guida ( e risparmio sul carburante).
 
Io credo che chi non ha voglia o non è capace di programmarsi il viaggio avendo una macchina elettrica, ha decisamente sbagliato genere di vettura. Questo a prescindere dal fatto che in Italia ci siano zone peggio o meglio servite di altre a livello di colonnine per la ricarica.
 
eh tutto giusto... quoto anche io.
Inoltre chi vende dovrebbe ben far presente che l'elettrica è proprio un altro mezzo di trasporto, almeno al momento (secondo me).
Perchè non si può considerare tale e quale a una vettura tradizionale, occorre un modo diverso di pensare che se non si è disposti ad accettare o impossibilitati a farlo, meglio lasciar perdere.
Purtroppo in rete poi si schierano in due "tifoserie" per l'una e l'altra parte, e i toni si alzano... ma ancora anche secondo me non ci siamo, almeno per quello che mi aspetto io da un'auto:
- se ho una "urgenza", devo poter prendere e partire, anche se sono appena tornato a casa da lavoro ed ho utilizzato l'auto tutto il giorno; a qualsiasi ora e ovunque sono (ovvero non posso appunto "programmare") se devo correre da un familiare o per altri motivi a 500 kmparto e vado
- voglio poter guidare come mi pare, cioè non sempre fare il max economia, se voglio 23 gradi e fuori sono 40, e poi soprattutto anche perchè le elettriche sbandierano centinaia di CV come fossero noccioline... :) ogni tanto (limiti permettendo! ci si può anche divertire... o no?
- se programmo e poi mi trovo bloccato in autostrada con 40 gradi a causa di un incidente? che si fa? io avrei il terrore.. (soprattutto se con bambini al seguito!)
- se vado in vacanza, es in montagna, spesso per le escursioni giornaliere parto e decido dove andare al momento....o_O mi piace così la vacanza... e se ci vado una settimana, considerando che per me vuol dire un viaggio di 650 km per andare nelle Dolomiti, mi ci vuole più di un giorno ad andare (fra soste, ecc.. ) e più di un giorno a tornare... (considerando che i soldi per una Tesla NON li ho!) addio settimana bianca!

Insomma, l'auto elettrica mi sembra ancora un'auto per chi se la può permettere, o economicamente o per eisgenze diverse dalle mie, io che cercherei un'auto " a tutto tondo" mi sembra ancora troppo acerba... (sempre per il mio caso, eh...)
Se leggiamo come dicono nei vari siti specializzati (eh, ma uno deve semplicemente leggere le istruzioni... poi è tutto rose e fiori...) le verie indicazioni, sarebbe meglio non scendere quasi mai sotto il 15-20% della batteria, NON ricaricare sempre velocemente (per preservare l'integrità delle batterie) NON ricaricare sempre oltre l'80% per lo stesso motivo, bisogno considerare per essere sufficientemente sicuri una autonomia reale pari a circa il 60-65% di quellla omologata WLTP...
eh, le limitazioni incominciano a essere parecchie... e se a me costa 0,34 a kwh a casa (prezzo oggi , scontato, di enel energia casa) e mi servono circa 3,5kwh per fare che ne so, 15-17 (km) come conla mia auto diesel, alla fine spendo circa 1,20 euro molto meno che 1,95 di adesso.. ma... non è gratis..
cioè le condizioni per ottenere una buona convenienza sono molte (considerare anche il prezzo di acquisto) da rispettare... non è così scontato.... per tutti... no?


saluti
Post automatically merged:

aggiungo una precisazione : che il prezzo dell'energia a kw è quello che è possibile oggi facendo un nuovo contratto con enel, sicuramente ci sono migliori condizioni, er aper dire che il prezzo dell'energia è aumentato molto.... io non ho quel prezzo, ma molto meno, avendolo bloccato per due anni a dicembre! ;-)
 
Concordo e condivido direi tutto quanto hai scritto.
Anch'io per alcune mie necessità personalissime non potrei programmare tutti gli spostamenti giornalieri e quelli a più lungo raggio e quindi mi verrebbe scomodo se non impraticabile l'uso di una macchina elettrica posto che non ho problemi alcuni ad ammettere che ora come ora non avrei la disponibilità a sostenere i costi per una full elettric di una cerca importanza. La AMI della Citroen potrei anche arrivarci ma credo che non abbia nemmeno il clima
 
Giusto per curiosità... questa è la zona dove vado io in vacanza (mancano ancora 3 settimane... 🙁), ho contato in tutto 6 colonnine poi niente nel raggio di 80/100km (da mappa, poi magari ce ne sono altre che non sono indicate, non le ho mai cercate)

1654777920222.png
 
Mi rendo conto che per utilizzare al meglio l'auto elettrica bisogna modificare le nostre abitudini e pianificare con attenzione il percorso da seguire.
 
E' chiaro che se vai in un posto vicino non ci sono problemi al contrario se vai in vacanza devi pianificare la struttura per non incasinarti la vacanza a settembre per farvi un esempio siamo stati in un posto in montagna sopra Fabriano la prima cosa che ho chiesto al titolare dell'agriturismo se aveva una wall box mi ha detto che l'avrebbe montata nel 2022 ma non ci sarebbero stati problemi per ricaricare .Infatti col centellinare appena tornavamo collegavo la niro e la mattina la ritrovavo con la batteria al massimo.A Fabriano c'era il posto per ricaricare lasciavo la macchina quando andavamo al ristorante e la ritrovavo carica.
 
Giusto per curiosità... questa è la zona dove vado io in vacanza (mancano ancora 3 settimane... 🙁), ho contato in tutto 6 colonnine poi niente nel raggio di 80/100km (da mappa, poi magari ce ne sono altre che non sono indicate, non le ho mai cercate)

Vedi l'allegato 30781
1654782787863.png
 
Dopo aver letto le prime righe dell'articolo ho controllato sul configuratore per la EV6, perché non c'è il cavo tipo 2 come optional? (e poi anche se dice che il colore Moonscape e Urban yellow sono inclusi, nel preventivo aggiunge 850 €!)

Una macchina molto meno sofisticata, Dacia spring, la acquisti con il cavo tipo 2 incluso e come optional puoi aggiungere il cavo da casa con la schuko e/o anche il tipo 3.

Poi arrivo alla risposta data, non è che prima hanno letto questo topic? :D
 
Indietro
Alto Basso