• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Disattivazione cicalino cinture di sicurezza posteriori

gpablo78

Utente
Registrato
1 Settembre 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
3
Provincia
NA
Kia
Ceed
Anno
2019
Buongiorno a tutti,
c'è un modo per disattivare il cicalino delle cinture di sicurezza posteriori quando si siede un passeggero e non le allaccia?
Grazie e saluti
 
Si ma chi allaccia le cinture posteriori?
È il codice della strada,ma sopratutto io ai miei passeggeri posteriori che non vogliono allacciarla ricordo sempre che la devono allacciare per me, non per loro. Primo in caso di sanzione amministrativa la fanno a me, secondo più importante, in caso di incidente il passeggero posteriore senza cintura finisce nella spina dorsale del passeggero davanti. Di rimanere in sedia a rotelle (come è successo ad un mio caro amico nello stesso modo) a causa del passeggero posteriore senza cintura. Mi spiace ma non c'è scusa che tenga.
 
Guardando questo video dovrebbe passare la voglia di fare certe richieste nel forum :mad:

 
Mamma mia! Meno male che hanno inventato i pretensionatori, le cinture della vecchia Panda cedono parecchio.
... su quella nuova postata adesso pare vada meglio.
 
Vorrei anche ricordare o meglio ancora precisare per chi non lo sapesse che il conducente è responsabile per un passeggero posteriore senza cintura, infatti la normativa vigente prevede che il guidatore, qualora la persona a bordo si rifiuti di indossare tale supporto di ritenuta, debba immediatamente arrestare la marcia, evitare di partire oppure far scendere il passeggero dal veicolo, rifiutandosi di trasportarlo in condizioni non idonee. Si tratta di un principio di giurisprudenza più volte sottolineato dalla Cassazione, che in molte occasioni ha sentenziato la colpa diretta del conducente in caso di sinistro.
Se in seguito a un incidente stradale, la mancata osservazione delle cinture di sicurezza posteriori dovesse provocare il decesso o il ferimento del passeggero, il guidatore ne sarebbe responsabile penalmente. In base alle recenti modifiche del Codice della Strada, il conducente rischierebbe perciò il reato di omicidio stradale, che comporta una pena di reclusione da 2 a 7 anni, come indicato dall’articolo 589 del Codice Penale (con aggravanti per la guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di stupefacenti).
 
Da come ho capito io il discorso "minori" si applica per le sanzioni e non in caso di incidente.

Nel caso si venisse fermati dagli organi di Polizia, il Codice della Strada prevede per i passeggeri senza cintura una sanzione amministrativa da 80 a 323 euro se si tratta di persone maggiorenni, mentre il conducente non rischia nulla. Ciò cambia completamente alla rilevazione di una seconda infrazione, quando il passeggero non va incontro a sanzioni o altre penalità, mentre il guidatore rischia una multa fino a 323 euro, la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida e la sospensione della stessa per un periodo compreso tra 15 giorni e 2 mesi.
In questo caso, quindi, per il passeggero senza cintura l’obbligato in solido è il conducente, ovvero il guidatore del veicolo è il diretto responsabile della violazione della norma da parte della persona a bordo. Per i passeggeri minorenni è sempre il guidatore il diretto responsabile, quindi anche alla prima infrazione vengono applicate tutte le misure previste: sanzione amministrativa, decurtazione dei punti e sospensione della patente di guida. (L’unica eccezione riguarda la presenza di un responsabile diretto del minore, come un genitore o un tutore legale differente dal guidatore, che riceverà le sanzioni previste dal CdS al posto del conducente).

L’obbligo dell’uso delle cinture di sicurezza da parte dei passeggeri, come previsto dalla normativa di legge, ha ricadute dirette in caso di incidente stradale con diritto di risarcimento. La polizza assicurativa per la responsabilità civile, che copre i danni provocati involontariamente a terzi da parte del guidatore, richiede come requisito fondamentale l’osservazione delle misure di prevenzione per la sicurezza stradale, come l’uso delle cinture e il rispetto dei limiti di velocità.

Se il guidatore provoca un sinistro per sua colpa diretta, i passeggeri presenti nel veicolo hanno il diritto di richiedere un risarcimento per i danni subiti, ottenendo un rimborso da parte della compagnia assicurativa del conducente. Tuttavia, la persona a bordo deve dimostrare che indossava le cinture di sicurezza al momento dell’incidente, altrimenti viene applicato il principio del concorso di colpa, che riduce sensibilmente la responsabilità del guidatore e l’importo complessivo del risarcimento.

Quando invece l'incidente porta al decesso si applica quanto ho scritto nel messaggio precedente.
 
Posto che io sono d'accordo e che faccio allacciare le cinture a tutti, le sentenze della Corte di Cassazione non fanno giurisprudenza ma si riferiscono soltanto al caso di specie, quello per il quale si è ricorso.
Diverso è quando la Sentenza è emessa a Sezioni Riunite, ma non è questa la casistica.
 
Indietro
Alto Basso