• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Disattivazione esp

neo-carens-ista

Utente attivo
Registrato
2 Febbraio 2015
Messaggi
181
Punteggio reazioni
46
Provincia
MT
Scusate l'ignoranza. Qualcuno sa dirmi a cosa serve poter disattivare l'ESP ovvero in quali occasioni può essere utile disattivarlo?
 
Esempio:
sei dentro a una buca con del fango, una ruota fa attrito e l'altra gira a vuoto.
Se l'ESP si accorge che una delle 2 ruote motrici gira a vuoto toglie potenza al motore e non ti da la possibilità di ripartire, disattivandolo la macchina parte senza interruzioni di potenza, così da riuscire ad uscire dalla buca
 
Buono a sapersi. Quindi nel fango o neve se una ruota dovesse girare a vuoto per scarsa aderenza, il motore non risponde più all'acceleratore o si spegne o cosa?
 
Praticamente se una delle ruote gira a vuoto viene tagliata la potenza al motore...
Per farti un esempio più a portata di mano:
se una ruota fa 20 giri e l'altra ne fa 100 nello stesso tempo l'esp interviene per stabilizzare il tutto. In questo caso se una ruota fa aderenza e l'altra no avrai una che gira piano e l'altra che gira forte, e ti ritroverai con la potenza del motore tagliata per far sì che entrambe girino alla stessa velocità e continuerai a restare fermo nel fango o nella neve
 
Grazie a tutti. Quindi mi sembra di aver capito che in caso di blocco dell'auto nella neve, può essere di aiuto disattivare l'ESP
 
questo forum è una fonte ineusaribile di imput e di informazioni molto utili. Come ci si accorge del funzionamento dell'ESP a voi è capitata l'occasione?
 
Quando interviene, dovrebbe lampeggiare la spia sul cruscotto, così succede con altre auto, ma con la Carens non mi è ancora capitato.
 
Ciao,
confermo spia ambra lampeggiante, provata molte volte :)
 
:) :D In uscita di curva sul bagnato basta accelerare un po' troppo....
 
Sul bagnato non ho provato, fatto sta che in uscita di curva stavo dietro a una mini cooper s l'altra settimana, anzi... C'avevo sempre un po' di manico...
La cosa buffa era il colpetto in controsterzo che davo ogni tanto, fantastico, sembrava di essere in fast and furious!
 
Indietro
Alto Basso