• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Disattivazione permanente LFA (Sistema di guida autonoma)

sandiego

Utente attivo
Registrato
27 Marzo 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
33
Provincia
MT
Kia
XCeed
Anno
2021
Sto provando una Stonic 2021 dotata di LFA (Sistema di guida autonoma).
immagino che sia presente anche su altri modelli KIA....

Esiste la possibilità di disattivare in modo permanente il Sistema di guida autonoma (LFA)?
se sì, come?
 
Nelle ultime Kia il sistema non si può disattivare in modo permanente ma ad ogni accensione. Questo perché l’auto è dotata di guida autonoma di livello 2. Esempio rapido: Niro 2018 lo attivo quando voglio (di default è disattivato) mentre Niro 2020 occorre disattivarlo ogni volta quando si accende l’auto. La ragione sta proprio nella classificazione del livello di assistenza. Quella del 2018 era una via di mezzo.

Quello che comunque puoi fare è regolare il sistema nelle impostazioni rendendolo “meno attivo”.
Credo valga anche per la Stonic il ragionamento sopra. Naviga nelle impostazioni.
 
Nelle ultime Kia il sistema non si può disattivare in modo permanente ma ad ogni accensione. Questo perché l’auto è dotata di guida autonoma di livello 2. Esempio rapido: Niro 2018 lo attivo quando voglio (di default è disattivato) mentre Niro 2020 occorre disattivarlo ogni volta quando si accende l’auto. La ragione sta proprio nella classificazione del livello di assistenza. Quella del 2018 era una via di mezzo.

Quello che comunque puoi fare è regolare il sistema nelle impostazioni rendendolo “meno attivo”.
Credo valga anche per la Stonic il ragionamento sopra. Naviga nelle impostazioni.

grazie....dopo pranzo torno a fare delle prove.....
quindi nelle impostazioni c'è da maneggiare per provare a limitare l'invadenza di questi sistemi che intervengono sullo sterzo???

---

trovo utile il sistema LKA ma LIMITATO all'avviso sonoro in caso di superamento linea carreggiata.

torvo invece non utile nè il sistema LKA nè il sistema LCA quando intervengono nel "correggere" muovendo lo sterzo.
il motivo di questa bassa utilità (a mio modesto parere...) è che si basano sulla presenza di linee di carrggiata ben fatte e purtroppo in italia la segnaletica orizzontale non è sempre ben fatta e ben tenuta....
per di più ad andatura +100km/h avvertire costantemente "piccole correzioni" allo sterzo non mi convince.....
 
Beh, alla finfine si tratta solo si schiacciare un pulsante... comunque c'è un certo margine di modifica, cerca sul manuale.
 
alllora...tramite il pulsante sul volante si va nel menù "impostazioni utente".

quindi:
=> assistenza conducente
=> sicurezza corsia

si troveranno tre voci:
- LKA Standard [IN QUESTO MODO NON SOLO LA VETTURA AVVISA MA ANCHE INTERVIENE SULLO STERZO]
- LDW (sistema avviso uscita corsia) [IN QUESTO MODO LA VETTURA AVVISA SOLTANTO]
- disattivato

---

Ho impostato "LDW" e la vettura avvisa soltanto senza intevenire sullo sterzo.
ma quando si spegne la vettura, alla riaccensione torna impostato "LKA Standard"

Ho impostato "disattivato" ed effettivamente la vettura NE' avvisa più NE' interviene più.
ma quando si spegne la vettura, anche in tal caso alla riaccensione torna impostato "LKA Standard"

sembra quindi che NON c'è modo di disattivare PERENNEMENTE il sistema che INTERVIENE sullo sterzo.....
onestamente questa è una grandissima pecca....
Post automatically merged:

Non la vedete la pubblicità della Volvo? Il sistema di mantenimento automatico in corsia salva la vita alla mamma che si appisola un attimo ... e neppure se ne accorge.

sì, ma il sistema necessita di segnaletica orizzontale ben fatta per funzionare bene. altrimenti il rischio è che la vettura interpreta malamente la strada e ti ritrovi a dover fare un intervento di correzione al volo....


per di più il sentire sul volante costantemente micro-correzioni non è il massimo.... soprattutto quando vai a 130km/h e magari hai un camion accanto che stai superando... come mi è capitato ieri!
 
Mah, dove le linee che delimitano la corsia sono ben evidenti (autostrade, superstrade, statali veloci) io lo trovo utilissimo e lo inserisco sempre.
Tuttalpiù si disattiva... la macchina non va certo dove decide lei, sono leggende.
E nei sorpassi o gli scarti improvvisi non succede nulla, lo sterzo richiede soltanto un poco più di forza.
Comunque sulla Sportage non si inseriscono in automatico nè LDW nè LKA: dopo avere impostato la funzione sul Cdb è sufficiente premere un tasto fisico alla sinistra del volante se si desidera inserire o disinserire il sistema, e al successivo avviamento NON si reinserisce automaticamente.
 
Per una disattivazione veloce, ma non permanente, prova a tenere premuto il pulsante sul volante per qualche secondo.
 
Io posso parlare solo del "sistema di mantenimento corsia" presente sulla mia Ceed (che non si può disabilitare permanentemente):
Quando metto in moto lo disattivo sempre (basta premere il tasto); solo quando percorro monotone autostrade o superstrade lo attivo manualmente, perchè la sicurezza non è mai troppa e un attimo di distrazione, quando fai centinaia di chilometri, potrebbe sempre capitare. (Ma sulle strade strette e/o di montagna MAI: lo trovo in taluni casi addirittura pericoloso)
 
Per una disattivazione veloce, ma non permanente, prova a tenere premuto il pulsante sul volante per qualche secondo.

certo. si può.

ma va rifatto dopo ogni benedetto avvio della vettura....
Post automatically merged:

Mah, dove le linee che delimitano la corsia sono ben evidenti (autostrade, superstrade, statali veloci) io lo trovo utilissimo e lo inserisco sempre.
Tuttalpiù si disattiva... la macchina non va certo dove decide lei, sono leggende.
E nei sorpassi o gli scarti improvvisi non succede nulla, lo sterzo richiede soltanto un poco più di forza.
Comunque sulla Sportage non si inseriscono in automatico nè LDW nè LKA: dopo avere impostato la funzione sul Cdb è sufficiente premere un tasto fisico alla sinistra del volante se si desidera inserire o disinserire il sistema, e al successivo avviamento NON si reinserisce automaticamente.
magari avessero fatto così anche sulla stonic!
 
Mai disattivato in 3 anni.
Mai avuto problemi su strade di qualsiasi genere, che siano autostrada o extraurbano, mare o montagna.
Forse i sistemi più recenti, pur essendo allo stesso livello della Niro 2018, hanno un software o una configurazione differente? :nonso:
 
Anche sulla mia e come quella di Customs posso dissattivarli ,io sinceramente lascio attivo l'aiuto di corsia non mi crea nessun fastidio anzi al contrario .
 
ma va rifatto dopo ogni benedetto avvio della vettura....
Si tratta sempre e solo di premere un pulsante: ogni volta che usi l'auto devi metterla in moto, togliere il freno a mano, inserire la marcia, mettere la cintura, ecc. ecc. Basta inserire nella sequenza anche la pressione dell'apposito tasto.... Nella mia, comunque, è sempre attivo.
 
la vettura verrebbe usata anche e soprattutto da una persona anziana......
la mia preoccupazione è soprattutto questa....
 
la vettura verrebbe usata anche e soprattutto da una persona anziana......
la mia preoccupazione è soprattutto questa....
Se la patente viene confermata in sede di rinnovo, credo che la persona interessata sia in grado di gestire quel poco di gestione attiva che può avere il controllo di corsia configurato al minimo della sensibilità.
 
Se la patente viene confermata in sede di rinnovo, credo che la persona interessata sia in grado di gestire quel poco di gestione attiva che può avere il controllo di corsia configurato al minimo della sensibilità.

sulla stonic non ho trovato la possibilita di regolare alcuna sensibilita

mi par di capire ceh vi sono differenze tra le diverse vetture kia....
 
Indietro
Alto Basso