• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica dischi e pastiglie, cosa e dove scegliere

bianca

Neoiscritto
Registrato
21 Giugno 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
BO
Kia
Picanto
Anno
2004
ciao a tutti dalla nuova arrivata!

mi appresto (no, non è vero! io sono una frana, chi si appresta sarà un amico molto più preparato di me!) a cambiare le pastiglie e i dischi della mia vecchia (2004) picanto

come vi dicevo mi aiuterà un amico, che mi ha chiesto di procurarmi tutto il necessario:
2 coppie di pastiglie per il davanti
2 coppie di pastiglie per il retro
2 dischi per il davanti
2 dischi per il retro
i materiali per "l'operazione" mi ha detto che ce li ha lui (olio, crick, chiavi...) a meno che non servano "particolari attrezzi"... sono molti gli amici che si fanno dare una mano da lui... per cose semplici è ormai il meccanico del gruppo, ma io sarei la sua prima pika!

(in realtà forse i dischi davanti sono stati rifatti circa 40000km fa, ma ho deciso di prenderli ugualmente, al massimo gli monterò poi)

ma io non so che prendere... per ovviare al problema ho telefonato prima in kia poi ad un auto ricambi ma mi hanno sparato dei prezzi (almeno per me) inimmaginabili...
E allora internet, ma anche li faccio fatica (tra i mille siti simili tipo tuttoautoricambi, autopart, ricmbiauto e amazon) sono 3 giorni che cerco e mi informo ma non so...

su amazon avrei trovato le pastiglie brembo sia davanti che dietro a 100€ circa, ma i dischi non sono disponibili...
su altri siti (es. tuttoa***ricambi) i prezzi sono molto più bassi: tutte le pastiglie e i dischi sempre brembo 200 +o-

ho scelto brembo perchè è l'unica di cui ho sentito parlare, non conosco gli altri marchi... magari valgono di più..
e qui il mio primo quesito:
marche affidabili? Brembo lo è? suggerimenti?
altri quesiti (di cui un po mi vergogno dato la mia quasi totale ignoranza)
ma dischi e pastiglie devono essere della stessa marca? o si può fare un "jeans fiorucci e una giacca fendi"?

poi
esistono siti raccomandabili per i ricambi?


dimenticavo di specificare la kia è una picanto spicy 1.1 benzina del 2004 (costruita in korea, o almeno se ne vantava il possessore prima di me) e se ricordo bene con tagliandi kia fino 75000km

ora ha quasi 150m km, ma non presenta (a dire del mio amico) grossi problemi... dovrò fare controllare anche la cinghia di trasmissione o qualche altra cinghia perchè ogni tanto fa un fischio molto forte, molto breve, ma per questo mi sa che la porterò o in kia o in una officina (il mio amico ha detto che sono parti difficili da toccare e meglio non rischiare con lavori non specializzati, e visto che dovrò sborsare un po per questo cerco di risparmiare il più possibile sui lavori di freno, ovviamente senza rischiare la vita in un dirupo...)


in fine mi scuso del post stralungo e vi ringrazio già da ora se vorrete aiutarmi!
^_^ ciao da Bia
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso