• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione dischi freni...

Darietto92

Neoiscritto
Registrato
27 Novembre 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Provincia
FI
Kia
Venga
Anno
2017
buonasera a tutti ragazzi!
vi volevo chiedere, visto che devo intervenire sui freni o meglio sulle pasticche della mai kia venga 2017 90cv diesel, mi domandavo se secondo voi, è meglio cambiare anche i dischi...che ne dite ? avete avuto modo di cambiarli?
e se gli cambio, di che misura mi ci vogliono???

grazie a tutti DARIO
 
Dipende dallo stato dei dischi, quanti km ha la macchina? Hai già sostituito le pastiglie in precedenza?
 
58.000mila km non penso, perché la macchina lho acquistata da poco
 
Per stare tranquillo vai dal meccanico o dal gommista, ti fai togliere le ruote del avantreno e un bella misurazione col calibro per i dischi. Le pastiglie si vedono se sono consumate. Se sono il primo set di pastiglie io le cambierei. La situazione dei dischi e sempre una sconosciuta perché non sai in che modo è stata guidata. Io di sicuro gli cambierei. Così inizio da capo con un sistema frenante nuovo. Sul retrotreno, il discorso cambia perché è sollecito molto meno. Magari se hai freni a tamburo registrare le gonasce. Vai dal tuo meccanico di fiducia. I freni sono essenziali.
 
Per stare tranquillo vai dal meccanico o dal gommista, ti fai togliere le ruote del avantreno e un bella misurazione col calibro per i dischi. Le pastiglie si vedono se sono consumate. Se sono il primo set di pastiglie io le cambierei. La situazione dei dischi e sempre una sconosciuta perché non sai in che modo è stata guidata. Io di sicuro gli cambierei. Così inizio da capo con un sistema frenante nuovo. Sul retrotreno, il discorso cambia perché è sollecito molto meno. Magari se hai freni a tamburo registrare le gonasce. Vai dal tuo meccanico di fiducia. I freni sono essenziali.
grazie della dritta.
 
Sulle eventuali misure, @Darietto92 , o ti affidi al tuo meccanico che ordinerà con il numero di telaio in mano i componenti neccessari, o vai in Kia prendere quelli originali ( io personalmente non lo farei in quanto c'è di meglio) o nei siti di autoricambi nel web ( esempio Autodoc ma qui ti serve un po' di esperienza per capire cosa devi ordinare). Se cambi i dischi cambia anche il liquido dei freni. Meglio avere roba nuova. Saluti.
 
Su liquido dei freni e sui dischi, hai qualcosa da consigliarmi su autodoc?
Grazie in anticipo
 
Nel libretto di manutenzione o nel libro dell'auto hai tutte le indicazioni. Dal olio motore a freni. Personalmente non l'ho ancora cambiato. Segui le istruzioni della tua documentazione. Dovrebbe essere verso la fine della "bibbia" della tua vettura, che te la consegnano nel giorno di consegna dell'auto. Sui dischi sono tante case molto affidabili. Io uso...userò i dischi e pastiglie della Zimmerman.
 
Su liquido dei freni e sui dischi, hai qualcosa da consigliarmi su autodoc?
Grazie in anticipo
Fluido DOT4 della Brembo. Il costo dovrebbe essere di 4-5 euro/lt. Per la tua vettura 1 lt dovrebbe bastare, ma sarebbe meglio acquistarne 1/2 lt in più giusto per sicurezza ed eventuali successivi rabbocchi.
 
Top, grazie molto...
I dischi dei freni?
 
@Darietto92 , la misura dei dischi dipende esclusivamente dei cerchi che monta la tua vettura. Nei siti dei produttori puoi trovare misure differenti proprio perché una vettura può avere misure di cerchi diverse. Poi anche la motorizzazione può influire. Sulla tipologia dei liquidi per i freni ecco una tabella per capire. DOT 3: 205°C
DOT 4: 230°C
DOT 5: 250°C
DOT 5.1: 260°C
DOT 6.1: 315°C
Da evitare i rabbocchi se dopo diverse migliaia di km il livello del liquido freni nella vaschetta non è più al max. Non miscelare per alcuna ragione i fluidi DOT3 e DOT4 con il DOT5, poiché incompatibili fra loro (base glicolica contro base siliconica). È sconsigliabile, anche per un semplice rabbocco, mischiare DOT3 con DOT4. In caso di sostituzione del liquido freni, bisogna stare attenti alle specifiche prescritte dalla casa automobilistica. Di solito,si può trovare il numero di DOT anche sul tappo della vaschetta liquido freni.
 
Bono perfetto..
Dopo guardo sul tappo e vedo un po che mi dice..se c'è scritto sennò leggero la bibbia(manuale)
 
Ecco i cerchi Zimmerman consigliati per il 1,4 CRDI Kia Venga (YN)
Post automatically merged:

Non credo che @Rosso Antico ha sbagliato. È molto pignolo nei suoi consigli. E esatto. Uno dei migliori qui.
Post automatically merged:

Misura i tuoi dischi prima di ordinare, comunque.
 

Allegati

  • f2549057120cdae30d1f426c93dcf4b62d6a2079.jpg
    f2549057120cdae30d1f426c93dcf4b62d6a2079.jpg
    29,4 KB · Visite: 43
  • c1ea81803f51e33f4d0d7a184e06dd8ae02d6b9d.jpg
    c1ea81803f51e33f4d0d7a184e06dd8ae02d6b9d.jpg
    28,2 KB · Visite: 42
  • 4099d14a18a9cd15dcc05499c04ba408c6c833ce.jpg
    4099d14a18a9cd15dcc05499c04ba408c6c833ce.jpg
    27,8 KB · Visite: 45
Ultima modifica:
Non vedo l'ora di montarli , sono stata davvero validi sulla 207. Poi non arrugginiscono mai. Erano tra le poche cose validi che avevo sulla 207. Con le gomme Falken e cerchi di 17 si fermava in un baleno.
Post automatically merged:

...stati...
 
Indietro
Alto Basso