• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Distorsione vivavoce.

sax

Utente attivo
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
322
Punteggio reazioni
165
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Poche settimane fa mi hanno aggiornato centralina e sistema navi-multimedia.
In seguito mi sono reso conte che il vivavoce era inutilizzabile: tutti i miei interlocutori lamentano che la comunicazione è incomprensibile, molto, molto distorta.
Alla prima ho pensato che il problema fosse del mio telefono che avevo aggiornato a Android 8.1. Ho quindi provato con un vecchio smartphone con 7.0 : stesso problema.
Ieri ho provato con l'iPhone della moglie: idem con patate.
Quindi il problema è certamente legato all'aggiornamento del sistema multimediale.
Domani chiamo il concessionario.
Qualcuno ha notato lo stesso problema?
 
Il mio funziona perfettamente con iphone x.
 
Probabilmente, il difetto che lamenti, è causato da una non corretta decodifica dello streaming ricevuto dal Bluetooth... In questo caso, la colpa è indubbiamente del software e lo stesso problema si presenterà a chiunque installi quell'aggiornamento... In caso contrario, il problema è del tuo sistema... In tutti i modi, devi far presente la cosa in assistenza, affinché risolvano il problema...
 
Mi aggrego alla discussione, io ho notato che il microfono del Bluetooth è fin troppo sensibile ai rumori: mi spiego, l’interlocutore sente tutto quello che avviene in auto: buche, inserimento della freccia, aria condizionata, motorini che passano se si hanno i vetri e il tetto aperto... anche a voi è così?
 
non so... lo uso sempre, ma nessuno mi ha mai riferito di problemi audio...
 
Non ho mai provato a sentire una telefonata dalla Niro, però appena ritirata dalla concessionaria ho provato subito a chiamare casa e chiedere se si sentiva eco o male, dall'altra parte mi hanno detto di sentirmi benissimo. Comunque il volume del microfono è regolabile, io credo di averlo su metà scala, prova a vedere, magari è al massimo.
 
Devo controllare questa cosa del volume anche se mi sa che anche a me è a metà. In realtà comunque il problema non mi è mai stato segnalato da altri interlocutori, l’ho notato io parlando al telefono da un’altra macchina con l’interlocutore nella soul
 
Risolto: griglietta del microfono inspiegabilmente parzialmente occlusa a polvere, anche se l'auto non si è mai sporcata oltre il normale uso.
Pur avendolo cercato, non avevo nemmeno visto dove era il microfono.
E' tornato perfetto.
La coincidenza degli aggiornamenti quasi contemporanei del SW di auto e telefono sono stato forvianti.
 
diciamo che a volte pensiamo alle soluzioni più complicate perché mettiamo in relazione eventi, che ci sembrano correlati... da quello che ho visto in alcuni documentari, il cervello umano si confonde abbastanza facilmente... :)

ora ti chiedo, invece, dove è posizionato il microfono?
 
no... mi sembra che quella, sia il sensore del climatizzatore...
 
Il sensore è nella plafoniera anteriore davanti all'interruttore centrale.
I fori non si vedono facilmente
 
Indietro
Alto Basso