• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Distribuzione catena o cinghia

Riccardo Sanna

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
SS
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2020
Ho acquistato una Ceed crdi evolution sw del 2020 da alcuni mesi.
Avendo percorso già tanti km ho deciso di fare la distribuzione (che non è a catena come molti pensano, ma a cinghie).
Ho chiesto un preventivo presso la concessionaria ufficiale Kia e mi hanno preventivato una spesa di 1.180€.
Onestamente ritenendola eccessiva(e a parer mio alcuni pezzi nel preventivo non sono necessari come la pompa dell'olio che va sostituita soltanto in caso di rottura) ho optato per rivolgermi ad un meccanico di fiducia,il quale mi ha fatto un preventivo di 510€.
Ho fatto anche ricerche sui vari pezzi di concorrenza ed effettivamente i kit hanno dei costi ragionevoli(quando non originali),per non parlare della manodopera (che in concessionaria si aggiorna intorno ai 370€ quindi intorno ai 53€ l'ora compresi di IVA).
Credo che opterò per un officina privata.
Volevo chiedere a voi se avete esperienze in merito.
Grazie.

Ultima modifica di un moderatore:
I motori Kia avevano la catena di distribuzione fino al 2018 se non ricordo male...forse 2019.
Poi, con i nuovi motori la distribuzione è azionata da cinghia in bagno d'olio, la stessa cinghia fa girare anche la pompa dell'olio, prima (la pompa) girava tramite ingranaggi.
Questa cinghia si cambia a 240mila Km.

La mia ha 130.000km però ha anche 5 anni
Per stare più tranquillo ho deciso di fare questo lavoro.
Nel preventivo è incluso il kit distribuzione,cinghia servizi e pompa dell'acqua.

A meno che tu non abbia già superato i 150.000 km, se conscio che perderai la garanzia dei 7 anni, rivolgendoti ad un meccanico non KIA e soprattutto utilizzando pezzi non originali?

Si
Però è anche vero che in concessionaria mi han fatto un preventivo di quasi 1200€
Un lavoro che in realtà costa la metà.
Ok la garanzia ...ma qui le cifre sono al limite del ragionevole.

Buongiorno a tutti
Vi chiedo un parere in base alla vostra esperienza:
Secondo voi quanto dovrebbe costare una distribuzione per una kia ceed sw 1.6 crdi evolution del 2020.
Premetto che non si tratta di catena ma di cinghia.
In concessionaria ufficiale kia mi han chiesto (utilizzando pezzi originali) 1.180€ .
Alcune officine mi han chiesto 750 (utilizzando soltanto la pompa dell'acqua come pezzo originale e aggiungendo nel preventivo liquido del radiatore e smaltimento rifiuti) altri meccanici mi han chiesto 600€
Ma uno che ha ottime recensioni du google ed è il meccanico di fiducia di mio padre mi ha chiesto 510€.
Ora mi chiedo se sia troppo onesto quest'ultimo,oppure c'è qualcosa che non è stata conteggiata nel preventivo.

Ciao e benvenuto.

I motori Kia avevano la catena di distribuzione fino al 2018 se non ricordo male...forse 2019.
Poi, con i nuovi motori la distribuzione è azionata da cinghia in bagno d'olio, la stessa cinghia fa girare anche la pompa dell'olio, prima (la pompa) girava tramite ingranaggi.
Questa cinghia si cambia a 240mila Km.
Ciao, io però sapevo che i motori T-GDI avessero ancora la catena di distribuzione e non la cinghia, mentre i CdRI avevano la cinghia

Ciao, io però sapevo che i motori T-GDI avessero ancora la catena di distribuzione e non la cinghia, mentre i CdRI avevano la cinghia
Come ho scritto sopra, dal 2018/19 sono cambiati, prima erano tutti con catena.
La mia vecchia cee'd crdi era aveva la catena, pure le cee'd a benzina.

Come ho scritto sopra, dal 2018/19 sono cambiati, prima erano tutti con catena.
La mia vecchia cee'd crdi era aveva la catena, pure le cee'd a benzina.
La mia Ceed del 2022 è a catena di distribuzione, non cinghia.

Azz...allora le mie info sono errate.
La tua, se non sbaglio è turbo-benz.?

T-gdi... 1,4 ... 2019 ... catena distribuzione.
Post automatically merged:

Buongiorno a tutti
Vi chiedo un parere in base alla vostra esperienza:
Secondo voi quanto dovrebbe costare una distribuzione per una kia ceed sw 1.6 crdi evolution del 2020.
Premetto che non si tratta di catena ma di cinghia.
In concessionaria ufficiale kia mi han chiesto (utilizzando pezzi originali) 1.180€ .
Alcune officine mi han chiesto 750 (utilizzando soltanto la pompa dell'acqua come pezzo originale e aggiungendo nel preventivo liquido del radiatore e smaltimento rifiuti) altri meccanici mi han chiesto 600€
Ma uno che ha ottime recensioni du google ed è il meccanico di fiducia di mio padre mi ha chiesto 510€.
Ora mi chiedo se sia troppo onesto quest'ultimo,oppure c'è qualcosa che non è stata conteggiata nel preventivo.
Insieme si cambiano solitamente i tendicinghia, i rulli, e spesso anche la pompa dell'acqua, formando un kit completo di distribuzione. Varia generalmente tra 300€ e 800€, a seconda del modello dell'auto.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso