• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Distribuzione rumorosa 1.1 CRDI (puleggia alternatore)

Lucaradar

Neoiscritto
Registrato
27 Febbraio 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
NA
Kia
Rio
Anno
2012
Buonasera,
Sono possessore felice (almeno fino ad oggi) di una Kia Rio 1.1 diesel. Da qualche giorno avvertivo un rumore metallico al motore. Portata in officiao la vettura mi hanno sostituito un cuscinetto della cinghia ma il runore persiste. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la catena di distribuzione. Qualcuno di voi ha già fatto un intervento del genere? Vorrei avere un idea dei costi e soprattutto sapere se secondo voi può essere un segno che la macchina ha dato il megloo di se.
LautoL è del 2012 e ha percorso 130000km sempre tagliandata alla kia.
Vi ringrazio in anticipo e spero possiate esssrni di aiuto.

Saluti
 
Buongiorno,
Un aggiornamento che può essere d'aiuto anche ad altri.
Sono passato alla Kia di Napoli (SCA) e mi hanno detto che per la distribuzione ci voglio 800€. Ho anche chiesto quale possa essere stato il motivo del danno e mi è stato detto che probabilmente è stato usato olio non conforme durante i tagliandi (che ho regolarmente effettuato presso la Kia di Caserta) bella soddisfazione!!! Ti affifi ad officine specializzate nella speranza di essere sereno e invece ...
Intanto, e per questo chiedo consiglio a voi, non so se farò effettuare il lavoro in officina Kia o da un meccanico di fiducia (che dovrei trovare perché non ne conosco)

Grazie,
 
Vedo che l'auto è del 2012, la garanzia è già scaduta? Come chilometraggio ci staresti ancora dentro, se il limite temporale non è stato ancora raggiunto dovrebbero fare il lavoro senza oneri...
 
Ultima modifica:
La garanzia scade ad Aprile ma mi hanno detto che il lavoro non rientra in garanzia
 
Ah... Tanto per capire, nel limite dei 7 anni cosa rientra in garanzia? Andrò a vedere cosa è previsto sulla mia Stonic, se si mettono a fare queste storie è inutile restare legati all'assistenza ufficiale.
 
Mi hanno detto che la catena rientra tra i materiali di consumo. Non so cosa pensare. La verità è che fanno quello che vogliono.
 
Mah.... Trovo che abbiano detto una cavolata, la catena è un organo lubrificato in movimento all'interno del motore ed è normale che sia soggetta ad usura ma, se loro si vantano di garantire per 7 anni un propulsore, in quel periodo tutti i guasti meccanici devono essere coperti, soprattutto su un'auto come la tua che è passata sempre dall'assistenza Kia. Allora secondo la loro logica se sbielliamo non siamo coperti, anche le bronzine sono soggette ad usura, solo che di solito cedono a chilometraggi elevatissimi.. E' come dici te, fanno quello che vogliono, mi sa che questa garanzia è uno specchio per le allodole.
 
Non so se posso esserti d'aiuto a poco più di 200000 km , anch'io avvertivo un rumore metallico ,temevo fosse la catena . In realtà era la puleggia frizionata dell' alternatore. Ora ho 226.000 km e la catena non fa alcun rumore.
 
Diciamo che cambiando tutto il kit cinghia pulegge ecc.. più la manodopera , vai comunque intorno ai 400- 500€.
 
Buonasera,
Sono possessore felice (almeno fino ad oggi) di una Kia Rio 1.1 diesel. Da qualche giorno avvertivo un rumore metallico al motore. Portata in officiao la vettura mi hanno sostituito un cuscinetto della cinghia ma il runore persiste. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la catena di distribuzione. Qualcuno di voi ha già fatto un intervento del genere? Vorrei avere un idea dei costi e soprattutto sapere se secondo voi può essere un segno che la macchina ha dato il megloo di se.
LautoL è del 2012 e ha percorso 130000km sempre tagliandata alla kia.
Vi ringrazio in anticipo e spero possiate esssrni di aiuto.

Saluti
Ciao sono anch'io possessore di una kia Rio 1.1!! Ieri ho fatto il tagliando dei 140.000 km!. Mesi fa'ho avuto gli stessi problemi di rumorosità metallica all'interno del vano motore. Mi hanno sostituito una puleggia della cinghia dell'alternatore!! Dopo poco mi sostituito o anche la pompa dell'acqua e al momento credo di aver risolto! Spero di esserti stato di aiuto ️
 
Ma l'intervento l'hanno fatto in garanzia?
 
Buonasera,

Volevo aggiornarvi sulle questione catena di distribuzione.
Non soddisfatto della risposta dell'officina KIA, ho provveduto a contattare il numero verde dell'assistenza. Ho esposto il mio caso e ho fatto notare, non senza difficoltà, che sul libretto di uso e manutenzione era chiaramente scritto che la catena di distribuzione e tutti i suoi ingranaggi, compresa comprese le guarnizioni, la pompa dell'olio e dell'acqua, rientravano nella copertura della garanzia di 7 anni. Dopo qualche giorno sono stato ricontattato e mi è stato detto che la catena effettivamente rientra nella garanzia dei 7 anni. Mi è stato detto di recarmi presso l'officina e presentare le fatture di tutti i tagliandi effettuati (cosa che ho fatto oggi).
Il responsabile dell'officina mi ha detto che provvederà ad inviare le fatture alla casa madre e che nel giro di qualche giorno mi daranno conferma della disponibilità ad effettuare l'intervento.
Stando a quanto dettomi dal Customer Care di KIA, se i tagliandi sono stati effettuati nei tempi previsti (ogni 2 anni o 30000 KM) il lavoro sarà effettuato in garanzia.

Vi aggiornerò,

Saluti
 
Donato Savino, potresti per favore elencare cosa ti hanno fatto al tagliando dei km 140.000, grazie
 
Indietro
Alto Basso