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meccanica Domanda (pre-acquisto) su freno di stazionamento

Xanathar

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Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto, scrivo dal Piemonte e, con tempi che non conosco (quando la mia Seat Altea decide di abbandonarmi del tutto, visto che sta iniziando a dare segni di cedimento) "rischio" di dover cambiare vettura.

Sono molto attirato da una ibrida e, tendenzialmente, indeciso tra Niro, Ioniq e C-HR (bella l'estetica ma quel bagagliaio e quell'autoradio... :( ). Ultimamente, molto più orientato alla Niro, con unico dubbio reale la temibile scelta tra cerchi 16 o 18 :D

Sulla Niro però mi ferma un dubbio relativo al freno di stazionamento a pedale.

Premetto che non condivido l'obiezione tipica sollevata sul freno a pedale, relativa al fatto che il passeggero non possa azionarlo in caso di emergenza. Vero, ma vero anche che l'argomento è ovviamente nullo in caso ci sia una sola persona in auto, e anche non fosse, serve una persona molto brava per azionare il freno a mano in emergenza senza fare più danni che profitto.

Mi spaventa però la possibilità di azionarlo per errore, soprattutto nei primi tempi di guida.

Ho usato macchine con il cambio automatico in passato, e mi è capitato di azionare il freno con il piede sinistro - per errore - che cercava una non esistente frizione e causando delle frenate bruschissime. La mia paura è di rischiare di fare la medesima cosa, con danni ben peggiori, con il pedale del freno di stazionamento.

C'è qualche genere di protezione che faccia sì che questo non possa accadere o è un rischio reale ? Ad esempio, nel manuale c'è scritto di premere il pedale del freno prima di premere il freno a pedale (ottimo esempio di scioglilingua :p) ma non si capisce se è perchè il comando del freno a pedale è bloccato altrimenti o no.

grazie in anticipo per le risposte.
 
Il freno di stazionamento è in una posizione che non da assolutamente fastidio mentre guidi, molto a sinistra ed abbastanza in alto per fare stare comodamente il piede sul poggiapiede. È molto modulabile avendo tanti scatti, molto comodo da azionare. Pure io ero scettico, ora lo trovo molto comodo. Per l'azionamento prima o dopo non saprei, probabilmente è perché se non premi prima il freno l'auto si muove al rilascio dello stazionamento: io quando parcheggio lo aziono prima di spegnere con la leva in p perché se lo faccio dopo, se c'è un po' di pendenza lo sblocco del cambio diventa duro.
 
Non è bloccato ma credo serva per aiutare il freno a mano. Comunque tranquillo non c’è il rischio di premerlo per sbaglio perché è più alto di quello del freno. Il consiglio che ti posso dare è di tenere il piede sinistro sotto il pedale del freno a mano ( c’è un’apposito appoggio) in modo che ti sia impossibile premere accidentalmente sia il freno vero e proprio che quello a mano
 
grazie mille!
ora... non resta che provarla :D
 
Ciao @Xanathar a parte la scelta di Kia di non dotare un'automobile così innovativa come la Niro di una soluzione elettronica al posto del freno a pedale, anche da parte mia ti confermo che non è di alcun fastidio o intralcio alla guida.
Riccardo
 
7700 km e mai sfiorato una volta - se è per quello vai tranquillo @Xanathar

A proposito, qualcuno sa se la cugina Ioniq ha anche lei il freno a pedale ?
 
Si, anche ioniq freno a piede
 
Noi prima volta su automatica in famiglia e nemmeno mio padre dopo anni di auto manuale di è mai sbagliato... Vai tranquillo!

Ho visto sia la CHR che la Niro ma la Niro è superiore...
 
Ho parcheggiato giusto stamane dietro ad una chr, non c'è paragone nemmeno esteticamente con la niro, messe a confronto ti viene da chiederti quando faranno in Toyota anche un modello da maschi :D

Io ammetto inizialmente di essere stato attratto dall'estetica della CHR... riguardandola adesso mi ha già stancato!
L'avevo scartata soprattutto per gli spazi interni e per il cambio. Un mio vicino di casa ce l'ha grigio scuro come il mio Platinum graphite: ebbene più le guardo vicino più sono convinto che la Niro sia più bella

Per quanto riguarda il freno a mano - pedale durante la guida appoggio sempre il piede sinistro sulla pedana e non mi da alcun intralcio: mai preso dentro nemmeno scendendo e salendo dall'auto
 
lascia stare i freni elettronici che a volte hanno logiche di frenata illogiche. centomila volte il freno meccanico che te lo gestisci tu e non l'elettronica di bordo.
il pedale è in ottima posizione e non intralcia mai
 
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Ho usato macchine con il cambio automatico in passato, e mi è capitato di azionare il freno con il piede sinistro - per errore - che cercava una non esistente frizione e causando delle frenate bruschissime. La mia paura è di rischiare di fare la medesima cosa, con danni ben peggiori, con il pedale del freno di stazionamento.
Anche a me in passato con cambio automatico è capitato (un paio di volte, non di più) di utilizzare il piede sinistro sul pedale del freno ..... poi mi sono autoconvinto: "dimenticati il piede sinistro!!!!" e con Niro zero problemi (nemmeno con il pedale del freno di stazionamento). Vai tranquillo!!!
 
Il freno di stazionamento a pedale, quando non premuto, è in una posizione ove non si aziona per caso. Quando invece è premuto viene urtato dal piede se si porta quest'ultimo sulla pedana di riposo (utile quindi per evitare di lasciarlo inserito).
Confermo anche che un freno meccanico è più pratico di quello elettrico: oggi dovevo percorrere alcuni metri di salita in un piccolo borgo, partendo da fermo e in curva. L'hill holder non era sufficiente ad arrestare l'auto e l'unico modo è stato di usare freno di stazionamento ed acceleratore.
 
Grazie a tutti! Mi sento molto più tranquillo ora :) .. e provvederò a provarla prima possibile ;) !
 
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