• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Domanda riguardante la mia scelta della rio 1.1 crdi

Gian2101

Neoiscritto
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
TO
Kia
Rio
Anno
2016
Salve a tutti, vorrei sapere se ho fatto bene a scegliere la kia Rio 1.1 crdi cool più techno pack rispetto alla mito 1.3 diesel distintive 85cv con l'allestimento qudrifoglio verde. Contando anche che la mito attuale sta andando fuori produzione e quella che mi è stata proposta costava 3 mila euro in più rispetto alla Rio
 
Auto un po diverse...sono considerazioni personali.Per i motori il 1.3 mtj Fiat è un motore indistruttibile ma meno flessibile rispetto al 1.1 CRDI Kia per quanto riguarda il DPF...
Cmq va a gusti
 
Grazie mille per la tua risposta. Spero comunque di trovarmi bene con il 1.1 visto che la Rio mi piace davvero tanto!
 
Mito e rio sono auto completamente diverse.
La mito è un alfa, quindi un blasone sicuramente migliore della Kia ma a conti fatti è comunque un utilitaria; sportiva ma sempre utilitaria.

Io vengo da un auto del gruppo fiat 1.3 mjt 90cv, sotto i 2000 giri un chiodo; nonostante la rio sia più pensante della vecchia (100kg) e abbia meno cavalli( kia 75 vs fiat 90) mi trovo meglio con la Rio perchè nei percorsi urbani/extraurbani(che sono per me preponderanti) è più scattante vista la coppia disponibile da subito, l'auto è più godibile.
In autostrada e sopra i 120km/h soffre come consumi e prestazioni, alla fine è un auto tranquilla.
Come tenuta la cool con cerchi da 17" e continental sportcontact è davvero una sicurezza.
 
Grazie mille per la tua risposta. Proprio quello che mi interessava era il comportamento in città per cui mi hai dato una bella notizia, in quanto prima di ordinarla volevo vedere delle videoprove ma della kia 2015 non ne ho trovate purtroppo.
 
Il modo migliore x farsi una idea è andare a provare le auto che ti interessano
 
Giusto hai ragione. Ma tanto ormai ho deciso. Più che altro oltre perchè la la rio mi piace tanto la mito va pure fuori produzione, visto che stanno facendo il restyling
 
La mito e' piu' una piccola da impostazione sportiva, la rio e' piu' confortevole. Il blasone alfa secondo me oramai non esiste piu', non e' un caso se si vendono solo in italia e in qualche altro paese europeo (germania francia etc.) dove ancora ricordano le vecchie alfa. Si ok da noi pare che la mito la giulietta etc. sono macchine superlative ma basta che esci dai nostri confini e manco vengono considerate. A livello di motore con il 1100 crdi ti trovi male se fai molti viaggi autostradali, comunque l'85 cavalli della mito mi sembra di impostazione simile con pochi cavalli, 5 marce e lo start and stop. 3000 euro in piu' su una rio piu' tecnho per non me non ci stanno proprio, anzi a parita' di prezzo io prenderei la rio cool + techno. Pero' certo ancora da noi puo' "fare figo" dire "ho l'alfa mito" rispetto a "ho la kia rio"
 
Mi associo a chi ha detto che le auto sono troppo diverse tra di loro per fare un paragone. E a dirla tutta, mi stupisco di come tu sia arrivato ad un testa a testa con la mito!!! La Rio è l'auto di chi la sceglie con la "mente": si calcola il rapporto qualità/prezzo, i km/l, quale piccolo optional da in più o in meno rispetto alla concorrenza.... La Mito invece penso sia da scegliere più con il "cuore":per la linea, quello che esprime da un punto di vista estetico, per l'assetto più sportivo... e sti cavoli se consuma un pò in più o non ha qualche optional che offre la concorrenza ad un prezzo inferiore..... Su questo forum penso tutti abbiano fatto la propria scelta. E indovina su quale auto è ricaduta?Ahhahahaha

Per i motori non conosco il 1.3 90cv fiat. Posso dirti che ho avuto il piacere di provare una 1.1 Rio ed è stata una piacevole sorpresa (vengo da un 1,9 120cv 220 Nm). Pronto ai bassi, sufficientemente scattante per un uso tranquillo ed è quello che avrei scelto qualora avessi dovuto percorrere più km. Penso tu possa stare tranquillo (ovviamente la devi tenere a lungo altrimenti ci perdi parecchio rispetto alla Mito). Anche per l'allestimento scelto è molto completo. Complimenti!!!
 
Ovviamente alla fine ho scelta la Rio perché la trovo più moderna e accessoriata inoltre ad un minor prezzo. Sono arrivato ad un testa a testa tra quelle due proprio perché da una parte mi portava il cervello (la kia) dall'altra il cuore nonché la mia giovane età. Però alla fine, e sono contento così, ha prevalso la ragione. Spero di trovarmi bene con il 1.1 però da quello che ho letto e da quello che mi state dicendo per l'uso che ne farò io sarà assolutamente perfetto! Si sì ovvio l'idea è quella di tenerla il più a lungo possibile ed è proprio per quello che ho scelto quel tipo di allestimento. Grazie mille comunque per aver perso del tempo per rispondermi.
 
Chi compra una Rio fa una scelta razionale, e non sbaglia...
 
Sono contento, mi fa piacere sentire tutti molti entusiasti della scelta fatta! Questo mi rassicura molto, anche perché è la mia prima macchina!
 
Che uso ne fai? non l'hai specificato.
Per il 1100 crdi era interessante l'offerta hyundai i20 di novembre con il diesel al prezzo del benzina. Pero' la i20 top di gamma non ha il navi anche se avra' qualche accessorio in piu' rispetto a cool+techno. Coi prezzi sara' sicuramente piu' in alto anche con la promozione. Per come la vedo io la rio, soprattutto in allestimento cool e con un colore scuro, e' anche piu' bella della mito. Dalla parte della mito c'e' il nome ed il blasone che comunque secondo me si rifa ad un passato che non esiste piu'.
 
Uso prevalentemente cittadino, poi ovviamente la userò anche in autostrada in quanto la userà anche mia mamma. Si la Hyundai i20 l'ho vista, esteticamente molto bella, ma internamente non mi piaceva molto. Invece la Rio oltre ad essere stupenda esteriormente è pure molto bella all'interno e ben allestita. Io la ordinerò rossa.
 
Prevalentemente cittadino forse era meglio il GPL allora. In autostrada se intendi tangenziale o super va bene, ma per autostrada sui 130 all'ora e' meglio il 1400. Fai conto che il 1100 e' un motore che e' una via di mezzo, consuma poco ed e' pronto in basso ma sopra i 100/110 perde verve. In citta' con percorsi a singhiozzo soffre nei consumi come tutti i diesel; in quei casi meglio o ibrido o gas perche' GPL e metano costano poco alla pompa non perche' consumino poco. Se ne fai un uso misto va benissimo il 1100 ma il suo territorio ideale sono gli spostamenti a corto e medio raggio su statali,superstrada, tangenziali etc..

Anche a me l'i20 piace, soprattutto il colore azzurrino dell'illuminazione lo trovo piu' affascinante del rosso e bianco della rio. Pero' tra gli interni di una rio top di gamma e di una i20 top di gamma, preferisco la rio. Anche se devo vedere com'e' il navi integrato della i20 che in italia non e' disponibile.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso