• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Dove prendere alimentazione 12V per cose varie?

Monkey50z

Neoiscritto
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
FE
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao, ho la necessità di avere una presa di corrente a 12V nel baule ma la Niro ne è sprovvista.
Ho analizzato gli schemi elettrici trovati in rete e avrei individuato 2 possibili punti di collegamento che nello specifico sono, il connettore della centralina dei sedili posteriori riscaldati che dovrebbe essere sotto la panca posteriore, e il connettore dell'inverter 220V che dovrebbe essere nel finachetto dx del baule. Dato che sono optional che non sono disponibili per il mercato Italiano mi chiedevo se qualcuno di Voi aveva visto qualche connettore inutilizzato in quelle 2 zone. Non vorrei smantellare la Niro inutilmente, magari chi di Voi ha messo il fonoassorbente o fatto qualche altro smontggio per conto suo ci ha fatto caso...
La MY18 non ha la batteria nel baule e quindi è più complicato trovare i 12V comodi, ed anche i 12V sotto chiave.
Grazie in anticipo se riporterete le Vostre esperienze.
 
Mi sa che lo prendi dalla scatola fusibili a sinistra del volante e te lo porti dietro cosi smonti solo le plastiche battitacco e mi sembra che sia la soluzione piu logica.Questa e' un altra delle pecche della niro la mancanza della presa nel vano bagagli.
 
Ciao Pisia52, si ma se ci fosse lo spinone sotto la panca sarei a 3/4 della distanza e avrei una linea originale già dimensionata per carichi abbastanza importanti dato che il fusibile è bello grosso (25 o 30A non ricordo).
Comunque appena ho tempo e spazio provo a sbullonare la panca dal lato bagagliaio per toglierla tutta e guardarci bene.
La scatola fusibili interna la tengo come ultima spiaggia, anche per motivi di invisibilità dell'aggiunta non autorizzata....
 
in effetti anche a me da fastidio la mancanza della presa nel bagagliaio, e un paio di prese usb sotto il bocchettone dell'aria dei sedili posteriori. Entrambe ci sono sulla mia Seat altea xl di 11 anni fa! (non le usb ovviamente...ma ci attacco un alimentatore e voilà)
 
Non ricordo dove lo ho letto ma pare che queste mancanze non siano casuali o dimenticanze ma sono studiate ad hoc per fare restare la Niro in una categoria inferiore rispetto ad altri prodotti dello stesso gruppo. L'incidenza in termini di costi sull'auto da 25000 / 30000 € sarebbe ridicola e poi chiunque di noi sarebbe stato disposto a pagare per avere quello che gli interessa. Ho comprato un paio di prese accendisigari con il loro bello sportellino quando avevo il Kangoo, una la misi nel bagagliaio (per il frigo nei viaggi) ed una sul tunnel davanti ai sedili posteriori ( dove fra l'altro c'era già il foro coperto da un tappo). Tre prese le pagai 9€. Se sulla Niro fossero state disponibili con sovrapprezzo le avrei prese, stessa cosa per la 220 posteriore ( comunque ho un inverter 12/220 con presa accendisigari, costo 20€ che funziona alla grande). Andare a modificare una macchina nuova non mi va, magari fra sette anni a garanzia scaduta mi darò al modding selvaggio :D.
La soluzione di Silvano mi sembra sensata, partire dalla scatola fusibili potrebbe essere la soluzione migliore oppure riuscire a collegarsi in parallelo ad una delle due prese nel portaoggetti anteriore
 
@still il mio intento era appunto quello di non modificare nulla, per quanto possibile.
Penso che utilizzare una eventuale predisposizione originale pensata per alimentare dispositivi energivori come il riscaldamento dei sedili posteriori (non presenti nelle nostre versioni) fosse meno invasiva di qualsiasi fusibile rubacorrente che si trova in giro.
Ho valutato anche l'idea di collegarmi ad una delle 2 prese davanti al cambio, ma ho visto dal manuale che per arrivarci bisogna smontare molti particolari ed appunto perchè la macchina è nuova fiammante, non ci penso neppure.
Mi limiterò allo smontaggio della panca, dato che apparentemente con due bulloncini dovrei riuscire a smontarla, sperando di avere fortuna nel trovare il famoso spinone...
 
Occhio che sotto la panca c'è la batteria HV, ci sono tensioni pericolose, si arriva a 240v col pericolo di restare folgorati :hungover:
 
@still il mio intento era appunto quello di non modificare nulla, per quanto possibile.
Penso che utilizzare una eventuale predisposizione originale pensata per alimentare dispositivi energivori come il riscaldamento dei sedili posteriori (non presenti nelle nostre versioni) fosse meno invasiva di qualsiasi fusibile rubacorrente che si trova in giro.
Ho valutato anche l'idea di collegarmi ad una delle 2 prese davanti al cambio, ma ho visto dal manuale che per arrivarci bisogna smontare molti particolari ed appunto perchè la macchina è nuova fiammante, non ci penso neppure.
Mi limiterò allo smontaggio della panca, dato che apparentemente con due bulloncini dovrei riuscire a smontarla, sperando di avere fortuna nel trovare il famoso spinone...
Non ti dico di far fare il lavoro presso la concessionaria dove hai acquistato la niro ma ricorda che qualsiasi cosa vai a toccare/modificare non viene coperta da garanzia in caso di problemi e attenzione a cosa tocchi sotto al sedile posteriore perche come detto da @still c'e la batteria.
 
Grazie Ragazzi, non preoccupatevi, mastico di queste cose è non ho certo intenzione di andare sulla batteria hv . Mi sono documentato sugli schemi apposta, non mi piace paciugare a naso. Se trovo qualcosa scrivo. A presto.
 
Anche io vorrei prelevare i 12V dalla scatola fusibili lato guida, ho acquistato on-line un "rubacorrente" di quelli che si installano al posto di un fusibile ... ma quale?

https://www.ebay.it/itm/Micro2-Micr...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Mi servirebbero i 12V solo a motore acceso, sul manuale utente vedo diversi alloggiamenti con scritto "spare" ma mi chiedo se siano attivi o solo per posizionare i fusibili di scorta. Non vorrei metterci troppo le mani, ho già espoerienze negative di cortocircuiti in ambito hobbistico che mi hanno segnato :)
 
Anche io vorrei prelevare i 12V dalla scatola fusibili lato guida, ho acquistato on-line un "rubacorrente" di quelli che si installano al posto di un fusibile ... ma quale?

https://www.ebay.it/itm/Micro2-Micro-II-ATA-Aggiungi-A-Circuito-32V-15A-Auto-Fusibile-con-Adattatore-CM/183513604518?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Mi servirebbero i 12V solo a motore acceso, sul manuale utente vedo diversi alloggiamenti con scritto "spare" ma mi chiedo se siano attivi o solo per posizionare i fusibili di scorta. Non vorrei metterci troppo le mani, ho già espoerienze negative di cortocircuiti in ambito hobbistico che mi hanno segnato :)
Chiedi a @still che ha gia fatto una modifica per alimentare la web cam.
 
I porta fusibili dovrebbero essere quelli, dove li ho comprati io non sono più disponibili. Il 12 v sotto chiave lo ho preso dal fusibile Module2 in alto a sinistra. Allego la foto, l'altro è per i 12v fissi.
IMG_20190216_181448.jpg
 
Mi accodo per chiedere come si chiamano i minifusibili della Niro. @still ne parlava in un altra discussione, ma non la trovo.
...e poi... come fate a rimuovere questi fusibilini? Non c'è la pinzetta che di solito si trova nelle altre automobili con dei fusibili "umani" :D
 
Micro 2 fuse se ben ricordo perche per averli ho fatto una fatica in kia li ho fatti ordinare io perche nemmeno li avevano,dal mio ricambista elettrico ho addirittura lasciato uno come campione per averli.
 
La pinzetta dovrebbe essere nella scatola fusibili nel cofano motore.
Il nome non lo ricordo, ma @still lo aveva scritto nel thread della dashcam.
 
Indietro
Alto Basso