• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Dpf: filtro antiparticolato

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Parliamo qui del Dpf:
dpf.png
 
IL DPF, come qualsiasi filtro deve essere "svuotato" regolarmente per mantenere le sue prestazioni. Per il DPF, questo processo si chiama 'rigenerazione' e consiste nell’innalzamento della temperatura effettuato attraverso una serie di post-iniezioni con conseguenti post-combustioni, che in parte avvengono nei collettori di scarico e nei catalizzatori ossidanti; tali valori di temperatura sono più che sufficienti a bruciare completamente il particolato accumulato nel filtro.
Vi spiego come funziona la RIGENERAZIONE del dpf (in generale):
La rigenerazione è passiva o attiva:
Passiva:
Rigenerazione passiva avviene automaticamente autostrada o superstrada ad una certa andatura, quando si raggiunge un'adeguata ed elevata temperatura di scarico.
Poiché in molte auto non si ottiene questo tipo di rigenerazione autonoma, molte case produttrici di veicoli, hanno dovuto progettare una rigenerazione 'attiva' da parte della centralina di gestione del motore (ECU).

ATTIVA:
Quando il filtro DPF raggiunge un limite prefissato (circa 45%) l'ECU del veicolo avvierà un'iniezione con post-combustioni per aumentare la temperatura di scarico e innescare la rigenerazione. Se il viaggio è troppo breve, mentre la rigenerazione è in corso, non essendo possibile completarla, la spia dedicata si accende per mostrare che il filtro è parzialmente ostruito.
Dovrebbe "bastare" per completare un ciclo di rigenerazione e far spegnere la relativa spia, guidare per circa 10 minuti a velocità superiori a 70 km/h.
Se la rigenerazione non riesce a causa di un ciclo di guida insufficiente il carburante extra iniettato nei cilindri non brucerà e si scaricherà in una sorta di "recipiente". Come risultato, la qualità dell'olio si deteriora e il livello aumenta.

Sintomi di rigenerazione attiva
Durante la rigenerazione attiva è possibile notare i seguenti sintomi-motore:

  • Ventole di raffreddamento accesa
  • Aumento del minimo
  • Disattivazione automatica Stop / Start (per chi lo ha!)
  • Un lieve aumento del consumo di carburante
  • A caldo, l'odore acre del gas di scarico (odore di bruciato).
  • Cambiamento "suono" motore
Rigenerazione forzata:
È necessaria la rigenerazione forzata quando la rigenerazione attiva non avviene per molto tempo ed il dpf raggiunge il 70% di carico di "fuliggine". A questo punto il veicolo entra in modalità 'prestazioni limitata' per prevenire ulteriori danni. Questo, per non far intasare ulteriormente il filtro.
A questo punto, serve l'intervento in officina, dove tramite uno strumento diagnostico deve essere "forzata" la rigenerazione. Sopra circa 85% di detriti-fuliggine può essere eseguita la rigenerazione; dopo tale limite, il DPF avrà bisogno di essere rimosso e pulito o addirittura sostituito.
Se si continua a ignorare gli avvisi di dpf carico, e la % di "fuliggine" continua ad aumentare, quindi la macchina non funziona correttamente, il risultato più probabile sarà quello i dover sostituire il vecchio DPF con uno nuovo! Con una spesa che può facilmente superare gli €1000.
Che cosa può impedire il normale presa rigenerazione posto?
  • Spostamenti troppo brevi, dove il motore non raggiunge la normale temperatura di esercizio
  • Sbagliato tipo di olio - auto con DPF richiedono oli motore a basso contenuto di zolfo
  • Un problema con il sistema di aspirazione, il ricircolo del carburante o dei gas di scarico (EGR) che provoca una combustione incompleta aumenterà "fuliggine" a carico del dpf.
  • Basso livello carburante può impedire la rigenerazione attiva. Come regola generale, meglio avere almeno ¼ di serbatoio
  • Controllare il "contatore-service-manutenzione in modo di non superare l'intervallo di manutenzione programmata ed impedire la rigenerazione
  • Serbatoio Additivo basso o vuoto , se il veicolo utilizza additivi per facilitare la rigenerazione.
VANTAGGI DEL DPF:
- Semplicità generale del Sistema;
- Nessun utilizzo di additivi.

SVANTAGGI DEL DPF:
- Diluizione dell'Olio Motore;
- Alte temperature di rigenerazione.

Componenti per DPF/Euro 5
- Singolo catalizzatore ossidante + Filtro DPF;
- 1 sensore di temperatura gas di scarico (2 SENSORI SU MODELLI €4)
- 1 sensore di pressione differenziale (con due punti di misura);
- 1 sensore sonda lambda(ASSENTE su dpf-€4)
- Centralina controllo motore con strategie specifiche;
- Spia DPF + messaggio visivo sul quadro strumenti.

N.B.:
La Normativa Europea ha deciso che le auto diesel dovevano diminuire il valore del PM10 emesso dal tubo di scappamento perchè dannoso alle vie respiratorie . Il PM10 è una "unità di misura" della dimensione delle polveri, ovvero il diametro della molecola volatile presa in esame.

 
ciao a tutti
sapresti indicarmi dove acquistare il DPF di una sportage 4wd 2009 "compatibile/commerciale" visto il csto esorbitante del pezzo originale.
Seconda questione la bulloneria e la sonda secondo te devo acquistarli a parte?
 
Prova su shopricambiauto! ;)
 
Ciao a tutti... Ho percorso 400 km in tutto da quando ho ritirato la macchina e ieri mi ha fatto sentire questa puzza per ben 2 volte XD Forse dovrei guidare in modo meno "controllato" in questi primi Km? Cosa consigliate?
 
Guida normalmente evitando tratte troppo brevi ripetutamente nell'arco della settimana.Grossi problemi non dovresti averne;)
 
@Megalovo i primi tempi tutte le auto puzzano di bruciato, quelle a gasolio in particolare, questo perchè le plastiche iniziano a riscaldarsi per le prime volte e si assestano per bene tutte le guarnizioni e quant'altro.
Se tra 1-2000km continui a sentire tale odore, fatti una bella giratona di 3-400km per far fare la prima rigenereazione alla macchina, da li in poi non lo sentirai più ;)
 
Scusate l'igonaranza in materia ragazzi ma io ho apena fatto il pieno e il mio consumo da cdb e salito a 95l/100km.....sta rigenerando x caso? Io sono fermo davanti casa e vedendo che il consumo sale di brutto non ho spento il motore. Mi sapete dire qualcosa?!Ho una rio 1.4 crdi cool modello 2015 ritirata 3 settimane fa con 1700 km al attivo
 
Forse hai azzerato il cdb! Così facendo, il consumo riparte da capo!! Tra qualche giorno si riassesterà al consumo precedente!;)
 
Non fossilizzatevi, andateci tranquilli con la macchina, certo è che se ogni tanto gli date un po' di strada male non gli fa (alle auto a gasolio in generale)...
Se non hai notato errori o segnalazioni da parte di spie varie, vai tranquillo ;)
 
La mia guida e molto allegra. No di spie niente acceso. Ma alla fine sta macchina piu i meno quando rigenera?!
 
E' come dirti "ogni quanto ti viene il raffreddore?"
Quando ha bisogno di rigenerare, rigenera, dipende dai percorsi che fai, dal gasolio utilizzato, dalla guida che hai, dalle condizioni climatiche...
Dipende da troppe variabili per scrivere dati...
 
Ragazzi, se leggete ciò che ho scritto all'inizio del topic, capite come funzionano queste rigenerazioni!! ;)
Le rigenerazioni sono attive e passive! Per avere rigenerazioni meno frequenti, bisogna andare ad andatura elevata (circa 100 km/h) per qualche km!
 
Non ho esperienza su questo particolare. Faccio quindi una domanda: dovrei ordinare Sportage 2016 diesel. Per 5 giorni su 7 il mio percorso casa lavoro sarà 4 km andata e 4 ritorno. Salvo eccezioni, in cui il ritorno potrebbe subire un un'aggiunta di 15 km. Ma non è certo. Sabato e domenica variabili anche di molto. Tant'è vero che la mia percorrenza annua è di circa 18mila km.
Vorrei capire se vado incontro a problemi continui.
Grazie
 
Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide,
Sapete se i fari al bi-xeno della sportage 2016 si accende un'altra lampada per illuminare la curva?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso