• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

DPF - gasolio nell'olio?

ALESSANDRO 29377

Neoiscritto
Registrato
27 Dicembre 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
TA
Kia
Venga
Anno
2015
Salve a tutti...ho una Kia venga 1.4 CRDI del 2015...e un dubbio che mi assilla... Il sistema DPF del motore potrebbe far mescolare il gasolio nell'olio motore? Se si che margine avrei per sostituirlo ? Potrei ad esempio essere in vacanza.... Questo tipo di problema è tipico dei multijet Fiat...non so se i motori Kia hanno la stessa problematica....
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
Ciao Alessandro,

E benvenuto nel Club. Ti consiglierei da passare dalla sezione Presentazioni prima di postare uno specifico topic. In merito alla tua questione: è praticamente certo che il lubrificante venga contaminato da gasolio. A causa del blow-by del motore, una parte del gasolio incombusto della seconda iniezione aggiuntiva (la cosidetta “post”, che la ECU attiva in fase di rigenerazione del DPF) trafila tra le fasce ed i cilindri e finisce nella coppa. Comunque, se non fai molto ciclo urbano, non credo che tu debba preoccuparti troppo per la frequenza delle rigenerazioni.

Happy trails,

R.
 
Non ho capito ancora quando va in funzione il ciclo di rigenerazione del filtro antiparticolato. C'è una spia o un rumore particolare che danno un preavviso?
 
Non ho capito ancora quando va in funzione il ciclo di rigenerazione del filtro antiparticolato. C'è una spia o un rumore particolare che danno un preavviso?
Nemmeno io, comunque non mi risulta una problematica tipica né del crdi né del multijet come scritto sopra
 
nessuna spia, rumore o odore particolare... unici indizi della rigenerazione sono un leggero aumento dei giri del motore al minimo e/o lo S&S che non si attiva...
 
nessuna spia, rumore o odore particolare... unici indizi della rigenerazione sono un leggero aumento dei giri del motore al minimo e/o lo S&S che non si attiva...
Chi come me non ha s&s deve aguzzare l'udito :D
 
Indietro
Alto Basso