• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

DPF luce lampeggiante

Christian

Neoiscritto
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Ciao a tutti,
è da un po di giorni che ho la luce del dpf lampeggiante sulla kia rio diesel.

Ho provato a fare diversi km in autostrada con la speranza che il filtro si rigenerasse ma non c'è verso.
Ho notato che l'olio è leggermente sopra il massimo, proprio per questo motivo l'ho portata essendo ancora in garanzia presso un'officina Kia.

Morale... 250 euro per provare a fare il cambio filtro e olio.
Ma la garanzia cosa copre ??
E' una garanzia per loro..non per noi visto che nemmeno 1 anno fa ho fatto il 2 tagliando.
Avete avuto voi possessori di kia rio diesel problemi con il filtro antiparticolato ?
 
Ciao @Christian,
Se fai molto percorso urbano, a basse velocità e con frequenti soste (e, di conseguenza, molti spegnimenti/riavviamenti del motore) è difficile evitare il problema delle mancate rigenerazioni del DPF. Non solo sulla Rio, ma su qualsiasi vettura diesel provvista di filtro anti-particolato. Posso dirti, però, che 250 Euro sono davvero un prezzo esorbitante per una rigenerazione service + cambio olio e filtro. In ogni caso, la questione NON è coperta dalla garanzia.

Sul libretto conducente è comunque indicata la procedura per "forzare" la rigenerazione e portarla a buon fine:

upload_2017-7-17_10-26-26.png


Infine, in merito ai problemi dovuti alla contaminazione del lubrificante motore ed al suo aumento di volume, potresti dare un'occhiata a questa piccola guida:
https://www.kiaclub.it/resources/ri...te-motore-solo-per-vetture-diesel-con-dpf.57/
Buona strada,
R.
 
Indietro
Alto Basso