• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Dubbi per eventuale acquisto: Sportage 2.0 136 CV o 185 CV?

Roller

Utente
Registrato
23 Marzo 2016
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
CO
Kia
[altro]
Anno
2005
Ciao, come da titolo ho qualche dubbio per l'eventuale acquisto della nuova Sportage.
Ciò che so di certo è che prenderò la versione 4wd per motivi vari con alimentazione diesel. E anche per quanto riguarda l'allestimento, direi che sono praticamente certo di aver scelto GTLine. Quel cielo nero è una chicca che non posso non includere nella scelta :hungry:.
Ora, la parte difficile: 136 o 185? Manuale o Automatico??

Ho avuto la possibilità di provare l'automatico da 185cv. L'impressione generale è stata altamente positiva. Mi è piaciuta parecchio in tutto. Allestimenti, interni, linea, ecc ecc. Il motore mi è sembrato vigoroso e sempre presente. Il cambio altrettanto. Non ho esperienza di automatici, quindi per me sarebbe la vera novità. La cavalleria mi è parsa sufficiente per fare un pò tutto.
Ora però mi resta la curiosità di provare l'automatico con 136cv. Chissà se riuscirò a farlo. Questo perchè vorrei capire se 136cv sono sottodimensionati. Sia per prestazioni nell'immediato, cioè ripresa e allungo, sia per i consumi.

La mia idea è che 136cv potrebbero essere sufficienti, e accoppiati con l'automatico essere insieme un'ottima scelta. Vantaggi dell'automatico, e risparmio sul bollo. Di contro potrei pagare qualcosa in termini di consumi.

Comunque, per stringere: chiedo consigli e pareri sulle due motorizzazioni e i due cambi. E consigli sulla scelta.

Grazie a tutti
 
Per quanto riguarda il cambio si tratta di un classico e ormai obsoleto cambio automatico con convertitore di coppia...nulla a che vedere invece con il 7dct presente sulla versione a benzina purtroppo...dico purtroppo perchè i cambi automatici classici sono lenti nelle cambiate e poco intelligenti come gestione elettronica poichè se si cerca gas affondando il pedale non fanno altro che scalare 1/2/3 marce facendo arrivare i giri motore alle stelle, e questo capisci bene che su motore moderno con la coppia motrice concentrata in un range compreso tra i 1500 e i 2500 rpm non ha ASSOLUTAMENTE senso se non quello di far consumare di più...oltretutto ne risulta penalizzato anche il confort acustico...
Un moderno dual clutch, e qui parliamo di un 7 rapporti, tenderà grazie al suo sofware di mantenere il regime motore sempre nel range più ottimale, e quando affonderai il gas manterrà, a meno di rpm troppo bassi, il rapporto che hai sfruttando altresì l'elasticità regalata invece dalle turbine a geometria variabile ;)
Ad oggi, per la mia modestissima opinione, scegliere un automatico classico è una scelta penalizzante sotto ogni profilo...piacere di guida, confort, consumi e non per ultimo rivendibilità (rispetto al 7dct)...
Sinceramente ad oggi a listino non mi vengono a mente auto che adottino ancora con questi cambi...
 
Ultima modifica:
buon gg a tutti.. anche io avevo il dilemma del motore 136 o 185 cv...alla fine parlando con il concessionario di fiducia mi ha detto il 185 visto la differenza dell'importo tra i due motori, per quando riguarda il cambio automatico non ho avuto alcun dubbio, solo il manuale... come dicono tutti l'automatico su questa versione e obsoleto e non giustifca i 2000€ mentre il mio consiglio e il tecknopak..... spero di esserti stato utile ,.. buona gg a tutti..
 
Non ho ben capito cosa intendi per "cielo nero", se parli del tetto apribile panoramico lo puoi avere anche su altri allestimenti cmq.
Per la motorizzazione spendere oltre 35.000 euro e poi preoccuparsi della spesa maggiore di bollo... non so, mi pare strano come ragionamento.
Sul cambio a me personalmente piace averlo sempre manuale, ma capisco che per la maggior parte delle persone l'automatico possa fare gola. Qua ti "becchi" il vecchio 6 marce con convertitore di coppia. Che per carità, è stato usato per anni con soddisfazione ma obiettivamente il nuovo 7 marce a doppia frizione sarebbe un altra cosa.
Vedi tu.

Però ti segnalo una chicca, la "sorella gemella" della Sportage, ossia la Hyundai Tucson è appena stata aggiornata con il nuovo motore 1.7 in versione da 141 cavalli e il nuovo cambio 7DCT , è però 2WD (personalmente preferisco ma mi pare di capire che la avresti voluta 4WD e non so se la cosa è "derogabile").
Se ti può piacere l'esterno sappi che gli interni, la meccanica e il pianale sono praticamente gli stessi, e risparmieresti anche sul bollo.
 
buon gg a tutti.. anche io avevo il dilemma del motore 136 o 185 cv...alla fine parlando con il concessionario di fiducia mi ha detto il 185 visto la differenza dell'importo tra i due motori, per quando riguarda il cambio automatico non ho avuto alcun dubbio, solo il manuale... come dicono tutti l'automatico su questa versione e obsoleto e non giustifca i 2000€ mentre il mio consiglio e il tecknopak..... spero di esserti stato utile ,.. buona gg a tutti..
per cielo nero intende il colore del rivestimento interno del tetto dell'auto che nella versione gtline è per l'appunto nero come si usa in Audi ad esempio, dona effettivamente un certo tocco di eleganza su abitacoli spaziosi anche se imho si perde un po' in luminosità ;)
 
Per quanto riguarda il cambio si tratta di un classico e ormai obsoleto cambio automatico con convertitore di coppia...nulla a che vedere invece con il 7dct presente sulla versione a benzina purtroppo...dico purtroppo perchè i cambi automatici classici sono lenti nelle cambiate e poco intelligenti come gestione elettronica poichè se si cerca gas affondando il pedale non fanno altro che scalare 1/2/3 marce facendo arrivare i giri motore alle stelle, e questo capisci bene che su motore moderno con la coppia motrice concentrata in un range compreso tra i 1500 e i 2500 rpm non ha ASSOLUTAMENTE senso se non quello di far consumare di più...oltretutto ne risulta penalizzato anche il confort acustico...
Un moderno dual clutch, e qui parliamo di un 7 rapporti, tenderà grazie al suo sofware di mantenere il regime motore sempre nel range più ottimale, e quando affonderai il gas manterrà, a meno di rpm troppo bassi, il rapporto che hai sfruttando altresì l'elasticità regalata invece dalle turbine a geometria variabile ;)
Ad oggi, per la mia modestissima opinione, scegliere un automatico classico è una scelta penalizzante sotto ogni profilo...piacere di guida, confort, consumi e non per ultimo rivendibilità (rispetto al 7dct)...
Sinceramente ad oggi a listino non mi vengono a mente auto che adottino ancora con questi cambi...

Grazie per l'intervento. In effetti l'età di questo tipo di automatico è un fattore che già ho preso in considerazione. Non l'ho scritto perchè tanto c'è poco da fare....quello c'è e quello uno si compra. E' una scelta incomprensibile. Concordo.
Più che altro a questo punto, visto che è uscito il discorso, vorrei capirne l'affidiabilità. Se avete da chiarirmi la cosa, tanto meglio. Oltre appunto alle differenze sui consumi.
Per quanto riguarda la vendibilità futura.....tieni presente che l'auto la terrei per anni. Quindi insomma....non so quanto mi farebbe guadagnare di differenza fra 7/8 anni.....
Non ho ben capito cosa intendi per "cielo nero", se parli del tetto apribile panoramico lo puoi avere anche su altri allestimenti cmq.
Per la motorizzazione spendere oltre 35.000 euro e poi preoccuparsi della spesa maggiore di bollo... non so, mi pare strano come ragionamento.
Sul cambio a me personalmente piace averlo sempre manuale, ma capisco che per la maggior parte delle persone l'automatico possa fare gola. Qua ti "becchi" il vecchio 6 marce con convertitore di coppia. Che per carità, è stato usato per anni con soddisfazione ma obiettivamente il nuovo 7 marce a doppia frizione sarebbe un altra cosa.
Vedi tu.

Però ti segnalo una chicca, la "sorella gemella" della Sportage, ossia la Hyundai Tucson è appena stata aggiornata con il nuovo motore 1.7 in versione da 141 cavalli e il nuovo cambio 7DCT , è però 2WD (personalmente preferisco ma mi pare di capire che la avresti voluta 4WD e non so se la cosa è "derogabile").
Se ti può piacere l'esterno sappi che gli interni, la meccanica e il pianale sono praticamente gli stessi, e risparmieresti anche sul bollo.

Per cielo nero intendo il colore del rivestimento del tetto. Nero è davvero bello. Ed è disponibile solo su GTLine.
Sul bollo è una questione semplicissima di inserire un minimo di risparmio. Attualmente sto nel mezzo. Ho una X3 2.0d 150cv. Effettivamente non mi cambierebbe molto. Nè verso l'alto, nè verso il basso. Però era legato a tutto il resto. Cioè...se 136cv possono bastare per avere spunto, perchè non buttare un occhio al risparmio..s.eppur minimo??

La Tucson è una alternativa che ho valuto e continuo a valutare. Devo però dire che internamente non mi ha dato la stessa impressione positiva avuta sullo Sportage. Ho trovato delle differenze anche in termini di qualità dei materiali e del loro assemblaggio. Su queste cose sono un pò pignolo. E già averle notate non mi quadra tanto. In ogni caso, come detto.....cerco 4wd, quindi il problema non lo risolverei comunque.Ma sui consumi nelle varie combinazioni, oltre ai dati dichiarati dalla casa, nessuno ha dati certi nel forum?
Questa recensione parla di 8km/l in città del 185cv automatico???

 
Ultima modifica:
Grazie per l'intervento. In effetti l'età di questo tipo di automatico è un fattore che già ho preso in considerazione. Non l'ho scritto perchè tanto c'è poco da fare....quello c'è e quello uno si compra. E' una scelta incomprensibile. Concordo.
Più che altro a questo punto, visto che è uscito il discorso, vorrei capirne l'affidiabilità. Se avete da chiarirmi la cosa, tanto meglio. Oltre appunto alle differenze sui consumi.
Per quanto riguarda la vendibilità futura.....tieni presente che l'auto la terrei per anni. Quindi insomma....non so quanto mi farebbe guadagnare di differenza fra 7/8 anni.....


Per cielo nero intendo il colore del rivestimento del tetto. Nero è davvero bello. Ed è disponibile solo su GTLine.
Sul bollo è una questione semplicissima di inserire un minimo di risparmio. Attualmente sto nel mezzo. Ho una X3 2.0d 150cv. Effettivamente non mi cambierebbe molto. Nè verso l'alto, nè verso il basso. Però era legato a tutto il resto. Cioè...se 136cv possono bastare per avere spunto, perchè non buttare un occhio al risparmio..s.eppur minimo??

La Tucson è una alternativa che ho valuto e continuo a valutare. Devo però dire che internamente non mi ha dato la stessa impressione positiva avuta sullo Sportage. Ho trovato delle differenze anche in termini di qualità dei materiali e del loro assemblaggio. Su queste cose sono un pò pignolo. E già averle notate non mi quadra tanto. In ogni caso, come detto.....cerco 4wd, quindi il problema non lo risolverei comunque.Ma sui consumi nelle varie combinazioni, oltre ai dati dichiarati dalla casa, nessuno ha dati certi nel forum?
Questa recensione parla di 8km/l in città del 185cv automatico???


Beh una delle note positive di quel tipo di cambi è sicuramente che sono molto affidabili...probabilmente proprio grazie alla loro lunga carriera...;)
Eh guarda secondo me in città sono abbastanza verosimili quei consumi considerando il tipo di motore e di trasmissione e la stazza del veicolo ;)
 
Cacchio però...in città con la mia faccio i dieci. Chiaramente da computer di bordo......
Va bè....fortunatamente i miei percorsi settimanali non sono cittadini
 
Una domanda a proposito di Tucson: possibile che configurando l'equivalente Tucson inserendo anche gli allestimenti mancanti, come GtLine 185cv automatica, la Tucson costi 3mila euro in più?
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, rieccomi con qualche aggiornamento.
Ho avuto modo di provare le alternative. Cioè sempre gtline ma in versione sia manuale da 185cv e 136, sia l'automatico da 136cv. Il 185cv automatico l'avevo provato la prima volta.
Ebbene...nonostante la curiosità sia tanta nel provare a lanciarmi con l'automatico, devo dire che a riprovarlo non mi ha entusiasmato come la prima volta. Sarà che non sono abituato, sarà che in fondo in fondo mi piace ancora decidere personalmente in base alle situazioni, sarà quel che volete, ma credo di abbandonare l'idea, e di buttarmi sul manuale.
A questo punto però mi resta il dubbio sulla cavalleria.
Sono davvero indeciso. Mai stato così. I dubbi vengono tenendo conto di vari fattori, quali consumi, costi di gestione, prestazioni, spunto.
L'unica cosa certa è che tra le due c'è di differenza di bollo. Ma per il resto solo dubbi.
I consumi saranno realmente di circa 3km/l in favore del 136? Il motore del 136 sarà giusto per il tipo di auto o col tempo mi accorgerei presto dell'eventuale sottodimensionamento?
Poi mi domando giusto per capire: il 136cv è lo stesso motore del 185 ma con modifica alla centralina?Immagino di si. Quindi mi viene da pensare che meccanica, freni, frizione ecc siano più sopportabili dal 136 piuttosto che dal 185. Oppure è il contrario? Cioè....freni, frizione e qualt'altro, sono studiati per 185cv o per 136?

Chiedo scusa a tutti, di solito non sono così dubbioso. Ma solo voi possessori potete darmi una mano nel chiarire i tanti dubbi.
Che dite?
 
Ultima modifica:
Domanda da 1milione di euro questa :) spulciando bene le caratteristiche tecniche di questo motore declinato in queste due potenze le uniche differenze che emergono riguardano l'espressione di potenza e coppia...
il 185 sviluppa questa potenza a 4000rpm e 400Nm tra 1750 e 2750rpm
il 136 sviluppa questa potenza tra 2750 e 4000rpm e 373Nm tra 1500 e 2500rpm
il primo, anche dalla prova di 4R, risulta avere un allungo poderoso in alto...
il secondo, secondo la mia modestissima opinione, risulta evidentemente più pastoso e spalmato in basso come erogazione poichè come vedi le curve di erogazione di coppia e potenza quasi si abbracciano offrendo "pappa" praticamente da 1500 a 4000
Per il resto, quindi intendo rapporti al cambio, dimensione dei dischi freno, rapporto compressione etc. sono praticamente uguali...l'unico sfizio da togliersi sarebbe di capire se la turbina è un pò più grande, considerato che spinge più in alto di regime, oppure abbiano agito solo a livello software...rimane il dato di fatto che se hanno ritenuto i dimensionamenti di frizione e freni "giusti" per il 185, sul 136 ci stanno abbondanti ;)
Considera sempre che IN GENERALE un motore (136) che sviluppa 68cv/lt sarà sempre meno "stressato" di uno che ne sviluppa 92...i veri motori-mulo sono grossi di cilindrata e con pochi cavalli...
Per quanto riguarda la potenza rapportata alla vettura dipende cosa cerchi da questa vettura...io ho il 1.7 115 e per un uso familiare ti dirò che mi và più che bene così perchè tanto le corse non ce le faccio...è normale che se scendi da un 3.0TDI il 1.7 ti sembrerà una vasca da bagno con le ruote...però se sei orientato sul 4wd e sul 2.0 imho il 136 è giusto senza "esagerazioni" (185kmh e 10,5s) il 185cv. ti regala 1 sec. in meno di accelerazione e "solo" 27Nm in più...vale la pena?
Sempre imho lascia stare quell'automatico (convertitore di coppia) lì che non rende piena giustizia al progresso tecnologico cui sono arrivati oggi i veri automatici (doppia frizione) ;)
Per i consumi REALI ti allego uno stralcio di alcuni rilevamenti...e come vedrai le differenze sono veramente esigue..nell'ordine di 0,5/1 lt x 100km...
Cattura.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
...l'unico sfizio da togliersi sarebbe di capire se la turbina è un pò più grande, considerato che spinge più in alto di regime, oppure abbiano agito solo a livello software...

Esatto!! Dove si trova questa informazione. Non ne ho idea.


Per i consumi REALI ti allego uno stralcio di alcuni rilevamenti...e come vedrai le differenze sono veramente esigue..nell'ordine di 0,5/1 lt x 100km...

Interessante davvero. Sono consumi sul manuale immagino.
 
Esatto!! Dove si trova questa informazione. Non ne ho idea.




Interessante davvero. Sono consumi sul manuale immagino.
Si ma sei vuoi ti estrapolo quelli delle versioni automatiche...aspetta un attimo...;)

Allora in ordine da sinistra verso destra trovi 136 e 185 manuali e 136 e 185 automatiche...
Per quanto riguarda la turbina bisognerebbe trovare il codice di ricambio in Autodata (un database usato dai meccanici per vedere i seriali dei pezzi)...potrei informarmi, ma nn a breve ;)
 

Allegati

  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    25,7 KB · Visite: 633
Per la turbina faresti grande informazione che potrebbe interessare altri e non solo me. Quindi grazie in anticipo.

Per i consumi.....Riporto la prima colonna riferito a km/l del 136cv manuale

extra urbano 16.1 - 20.6 / città 9.3 - 11.8 / autostrada13.6 - 17,3 / combinato13.2

Per capirci: facendo esempio con l'extra urbano, i due dati sono il minimo e massimo? E così per gli altri dati? Tranne ovviamente per il singolo del combinato...
Corretto??
 
Prendila col beneficio del dubbio ma penso proprio di si...;)
Alla fine per quanto riguarda il mio 1.7, confrontandoli ho avuto modo di vedere che sono veritieri ;) tranne autostrada che terrei in considerazione solo il dato più basso e lo riferirei ad una velocità di 130kmh fissi e medio carico ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso