• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Dubbi pre-acquisto NIRO

GoodGoose

Neoiscritto
Registrato
8 Settembre 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
VC
Kia
Niro
Anno
2019
Ciao a tutti,

dopo le dovute presentazioni eccomi qui a porvi un paio di miei dubbi riguardanti l'acquisto di NIRO.

Premetto che su NIRO ci sono salito solo "staticamente" all'ultimo salone di Ginevra e mi ha fatto un'ottima impressione. A breve vedrò di concordare un test drive con la concessionaria più vicina, ma prima volevo togliermi un paio di dubbi...

Guido una Honda Insight dal 2010, quindi non ho particolari dubbi riguardanti la parte ibrida. Le cose che mi lasciano dubbioso e su cui vorrei un vostro parere sono due: cambio e sistema di climatizzazione.

Cambio: dopo un primo periodo di acclimatazione, è da 8 anni che sono un soddisfattissimo utilizzatore di cambio CVT. Secondo me si addice benissimo alla guida ibrida, mai un sussulto, sempre accelerazioni continue e dolci, certezza di avere sempre il motore ai giri giusti. Tralasciando alcuni rari casi (es. salite lunghe e ripide) in cui emerge la sonorità "scooterone", lo trovo un ottimo cambio. Lo stesso non posso dirlo del DSG provato recentemente su una golf TSI a noleggio durante una vacanza. In più di un'occasione mi sono ritrovato con il cambio che forzava ostinatamente a mettere il rapporto più lungo possibile, salvo rimettere il rapporto precedente non appena la velocità scendeva di qualche km/h, in quanto il regime motore si avvicinava alla soglia di "imballo"... dopo essermi trovato in più di una situazione con questo fastidioso pendolamento tra le marce, ho deciso di guidare costantemente in S, che a mio avviso ha una gestione delle marce più gradevole. Ecco, spero che il cambio di NIRO abbia una logica di funzionamento migliore...

Climatizzazione: questo è uno degli aspetti che più mi delude di Insight e che rimpiango del sistema Toyota. Sulla mia Honda il compressore del clima è trascinato dalla cinghia servizi, quindi mantenere il climatizzatore acceso corrisponde ad annullare pressoché sistematicamente lo spegnimento del motore durante le soste, con conseguente aumento dei consumi. Inoltre ha anche una pesantissima influenza sulla gestione del sistema ibrido, riducendo di parecchio le possibilità di veleggiamento in EV. Il brutto è che logiche di funzionamento molto simili avvengono anche per il solo sistema di ventilazione, quindi con il compressore del clima spento!! Il risultato è che per ottenere un po' di soddisfazione dal sistema ibrido, devo viaggiare con la ventilazione spenta, cosa che ovviamente non faccio quasi mai (in aggiunta ad una tendenza di appannamento del vetro molto marcata...)
Il compressore clima di NIRO è elettrico o trascinato dalla cinghia servizi? Mantenere AC accesa o il solo sistema di ventilazione ha influenze marcate sul comportamento ibrido della vettura?

Grazie anticipatamente dei vostri commenti...

Mattia
 
Ciao e benvenuto, il cambio di Niroha una logica molto buona, le condizioni da te segnalate con il dsg possono comparire solo in condizioni limite e comunque anche Niro ha sia la funzione S sia la gestione manuale (sempre in modalità sport).
Per il clima tranquillo, è elettrico come sulle Toyota, gira a motore spento e funziona egregiamente. Il riscaldamento invece sfrutta il motore termico.
 
Occhio a non parificare il cambio dsg a quello della Niro.... qui ti tirano le orecchie.... come hanno fatto a me.
Detta questa amenità, è stata proprio la presenza di un vero cambio automatico sequenziale a far pendere pesantemente la bilancia verso la Niro.
La climatizzazione la trovo ottimamente gestita così come la possibilità della impostazione driver only.
 
Occhio a non parificare il cambio dsg a quello della Niro.... qui ti tirano le orecchie.... come hanno fatto a me.
Detta questa amenità, è stata proprio la presenza di un vero cambio automatico sequenziale a far pendere pesantemente la bilancia verso la Niro.
La climatizzazione la trovo ottimamente gestita così come la possibilità della impostazione driver only.

Per carità, non voglio farmi tirare le orecchie subito!! :angelic:

Il fatto che il clima sia indipendente dal motore termico è un bel passo avanti rispetto alla mia ibrida. Inoltre leggendo in giro per il forum ho visto che ha il sensore di umidità in prossimità del vetro e fa partire in automatico il disppannamento. Secondo me questa è una di quelle piccolezze che sembrano insignificanti ma che invece cambiano di parecchio il comfort a bordo...

Non mi resta che una prova su strada per sentire un po’ come va questa Niro...
 
Per carità, non voglio farmi tirare le orecchie subito!! :angelic:

Il fatto che il clima sia indipendente dal motore termico è un bel passo avanti rispetto alla mia ibrida. Inoltre leggendo in giro per il forum ho visto che ha il sensore di umidità in prossimità del vetro e fa partire in automatico il disppannamento. Secondo me questa è una di quelle piccolezze che sembrano insignificanti ma che invece cambiano di parecchio il comfort a bordo...

Non mi resta che una prova su strada per sentire un po’ come va questa Niro...

puoi anche provare a vedere se qualche forumista in zona può darti qualche informazione "diretta" più accuarata di una veloce prova.
 
ha il sensore di umidità in prossimità del vetro e fa partire in automatico il disppannamento.
Personalmente una delle cose che mi ha colpito di più di questa vettura, tante volte questi piccoli accorgimenti vengono passati in secondo piano (si guarda molto più all'infotaiment e balle varie, follia pura), perdendo di vista le cose veramente utili
 
Anche io, come scritto nella presentazione, ho avuto per 9 anni una Honda Insight che è stata il mio ingresso nel mondo delle auto ibride. Ti posso assicurare che con la Niro ti trovi veramente su un altro pianeta. Scoprirai ad esempio la possibilità di utilizzare per lunghi tratti e a velocitá di tutto rispetto (fino a 120/130 kmh) il solo motore elettrico cosa inimmaginabile con la Insight. Scoprirai consumi nettamente migliori rispetto alla Honda con una macchina dalle prestazioni enormemente superiori e un livello di tecnologia a cui non eravamo certo abituati.
I dubbi riguardo cambio e climatizzatore, dovrebbero già essere stati fugati dalle risposte di chi ti ha preceduto, ma, da ex possesore della tua stessa macchina, ti posso assicurare che non rimpiangerai assolutamente il CVT. Il funzionamento del DCT è magnifico:fluido, reattivo, dalle cambiate dolci ma deciso quando serve. In modalità S e con l'uso sequenziale delle marce ti ritroverai su un'auto quasi sportiva e dal carattere deciso. Anche sul climatizzatore nulla da eccepire, la sua accensione non condiziona assolutamente lo start and stop e ti consente di continuare a utilizzare il solo motore elettrico quando sono soddisfatte determinate condizioni quali livello di carica della batteria, tipo di percorso, velocità etc....
Insomma, se i tuoi dubbi sono solo questi, non hanno veramente motivo di esistere.....
 
Indietro
Alto Basso