GoodGoose
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- 2019
Ciao a tutti,
dopo le dovute presentazioni eccomi qui a porvi un paio di miei dubbi riguardanti l'acquisto di NIRO.
Premetto che su NIRO ci sono salito solo "staticamente" all'ultimo salone di Ginevra e mi ha fatto un'ottima impressione. A breve vedrò di concordare un test drive con la concessionaria più vicina, ma prima volevo togliermi un paio di dubbi...
Guido una Honda Insight dal 2010, quindi non ho particolari dubbi riguardanti la parte ibrida. Le cose che mi lasciano dubbioso e su cui vorrei un vostro parere sono due: cambio e sistema di climatizzazione.
Cambio: dopo un primo periodo di acclimatazione, è da 8 anni che sono un soddisfattissimo utilizzatore di cambio CVT. Secondo me si addice benissimo alla guida ibrida, mai un sussulto, sempre accelerazioni continue e dolci, certezza di avere sempre il motore ai giri giusti. Tralasciando alcuni rari casi (es. salite lunghe e ripide) in cui emerge la sonorità "scooterone", lo trovo un ottimo cambio. Lo stesso non posso dirlo del DSG provato recentemente su una golf TSI a noleggio durante una vacanza. In più di un'occasione mi sono ritrovato con il cambio che forzava ostinatamente a mettere il rapporto più lungo possibile, salvo rimettere il rapporto precedente non appena la velocità scendeva di qualche km/h, in quanto il regime motore si avvicinava alla soglia di "imballo"... dopo essermi trovato in più di una situazione con questo fastidioso pendolamento tra le marce, ho deciso di guidare costantemente in S, che a mio avviso ha una gestione delle marce più gradevole. Ecco, spero che il cambio di NIRO abbia una logica di funzionamento migliore...
Climatizzazione: questo è uno degli aspetti che più mi delude di Insight e che rimpiango del sistema Toyota. Sulla mia Honda il compressore del clima è trascinato dalla cinghia servizi, quindi mantenere il climatizzatore acceso corrisponde ad annullare pressoché sistematicamente lo spegnimento del motore durante le soste, con conseguente aumento dei consumi. Inoltre ha anche una pesantissima influenza sulla gestione del sistema ibrido, riducendo di parecchio le possibilità di veleggiamento in EV. Il brutto è che logiche di funzionamento molto simili avvengono anche per il solo sistema di ventilazione, quindi con il compressore del clima spento!! Il risultato è che per ottenere un po' di soddisfazione dal sistema ibrido, devo viaggiare con la ventilazione spenta, cosa che ovviamente non faccio quasi mai (in aggiunta ad una tendenza di appannamento del vetro molto marcata...)
Il compressore clima di NIRO è elettrico o trascinato dalla cinghia servizi? Mantenere AC accesa o il solo sistema di ventilazione ha influenze marcate sul comportamento ibrido della vettura?
Grazie anticipatamente dei vostri commenti...
Mattia
dopo le dovute presentazioni eccomi qui a porvi un paio di miei dubbi riguardanti l'acquisto di NIRO.
Premetto che su NIRO ci sono salito solo "staticamente" all'ultimo salone di Ginevra e mi ha fatto un'ottima impressione. A breve vedrò di concordare un test drive con la concessionaria più vicina, ma prima volevo togliermi un paio di dubbi...
Guido una Honda Insight dal 2010, quindi non ho particolari dubbi riguardanti la parte ibrida. Le cose che mi lasciano dubbioso e su cui vorrei un vostro parere sono due: cambio e sistema di climatizzazione.
Cambio: dopo un primo periodo di acclimatazione, è da 8 anni che sono un soddisfattissimo utilizzatore di cambio CVT. Secondo me si addice benissimo alla guida ibrida, mai un sussulto, sempre accelerazioni continue e dolci, certezza di avere sempre il motore ai giri giusti. Tralasciando alcuni rari casi (es. salite lunghe e ripide) in cui emerge la sonorità "scooterone", lo trovo un ottimo cambio. Lo stesso non posso dirlo del DSG provato recentemente su una golf TSI a noleggio durante una vacanza. In più di un'occasione mi sono ritrovato con il cambio che forzava ostinatamente a mettere il rapporto più lungo possibile, salvo rimettere il rapporto precedente non appena la velocità scendeva di qualche km/h, in quanto il regime motore si avvicinava alla soglia di "imballo"... dopo essermi trovato in più di una situazione con questo fastidioso pendolamento tra le marce, ho deciso di guidare costantemente in S, che a mio avviso ha una gestione delle marce più gradevole. Ecco, spero che il cambio di NIRO abbia una logica di funzionamento migliore...
Climatizzazione: questo è uno degli aspetti che più mi delude di Insight e che rimpiango del sistema Toyota. Sulla mia Honda il compressore del clima è trascinato dalla cinghia servizi, quindi mantenere il climatizzatore acceso corrisponde ad annullare pressoché sistematicamente lo spegnimento del motore durante le soste, con conseguente aumento dei consumi. Inoltre ha anche una pesantissima influenza sulla gestione del sistema ibrido, riducendo di parecchio le possibilità di veleggiamento in EV. Il brutto è che logiche di funzionamento molto simili avvengono anche per il solo sistema di ventilazione, quindi con il compressore del clima spento!! Il risultato è che per ottenere un po' di soddisfazione dal sistema ibrido, devo viaggiare con la ventilazione spenta, cosa che ovviamente non faccio quasi mai (in aggiunta ad una tendenza di appannamento del vetro molto marcata...)
Il compressore clima di NIRO è elettrico o trascinato dalla cinghia servizi? Mantenere AC accesa o il solo sistema di ventilazione ha influenze marcate sul comportamento ibrido della vettura?
Grazie anticipatamente dei vostri commenti...
Mattia