• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Dubbi Riparazione Frizione

Ale.K

Neoiscritto
Registrato
16 Dicembre 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
RN
Kia
Sportage
Anno
2015
Buongiorno a tutti, vi espongo il caso e il mio dubbio.
Problema n°1 : da un paio di mesi avvertivo un rumorino ( come un forte soffio ) in accelerazione solo tra i 1500 e 2000 giri, più marcato inserendo una marcia alta, leggendo nel forum altri hanno imputato la problematica ad un problema di frizione convinto dalle discussioni ho portato la Sportage in officina per un controllo e il responso è stato ..... vedrai che è la frizione ..... i dubbi sono i seguenti .... perchè il problema è limitato soltanto tra i 1500 e 2000 ??? se la frizione avesse un problema non dovrei rilevarlo anche in altre condizioni ??? perchè magicamente appena superi i 2000 si zittisce ?? sembra proprio una valvola che si chiude ..... ( un mio collega che ha la i35 ha gli stessi sintomi e l'officina dichiara che la problematica sia ascrivibile al cambio ????? mah ??? )
inoltre nel caso di sostituzione ... a pagamento perchè fuori garanzia ( 70.000 km ) ... qualora non si fosse risolta la problematica come dovrei comportarmi con l'officina ???

Problema n°2 : vi capita di sentire una leggera oscillazione del motore con auto a circa 75/80kmh e 2000 giri ed intorno ai 130 ( ruote equlibratura ecc. già controllata ) ??? può essere qualcosa relativo al volano ed avere inoltre a che fare con la prima problematica ???


Grazie a tutti
 
brutta cosa mi fai ricordare @Ale.K ... un problema simile 1° e 2° messi insieme, mi capitarono sulla fiat Marea 1.9 JTD... forse leggermente spostato verso l'alto il numero di giri, ma più o meno nello stesso range... si era rotto un paraolio e il cuscinetto del cambio dal lato frizione e il rumore era l'olio che entrava nella campana della frizione e veniva centrifugato... purtroppo ci ho fatto 1300 Km è ho dovuto sostituire il cambio, nonché la frizione, dal momento che è stata smontata...
 
Indietro
Alto Basso