• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Dubbi su possibile acquisto Niro plug-in e non plug-in

mf1973

Neoiscritto
Registrato
27 Febbraio 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
TN
Kia
Niro
Anno
2020
Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione sono nuovo del forum, anche se ho letto parecchie discussioni, soprattutto relative alla Niro.
Sono in fase di cambio auto e molto indeciso.
Attualmente ho una renault 1.5 diesel con cui mi sono sempre trovato bene. Come km sono sui 15.000 all'anno circa, una buona percentuale in città.
Le auto che per il momento sto considerando e che dovrei riuscire ad andare a provare la prossima settimana sono: hyundai tucson, kia sportage e niro.
Sulle prime due ok, non ho grandi dubbi, normali diesel (il benzina base mi sembra un pò sottodimensionato per la mole delle auto), ma invece ho vari dubbi sulla niro, per cui spero possiate aiutarmi.

Primo dubbio è un pò "generale" sulle auto plug-in, in particolare su tempie costi di ricarica.
Se ho capito bene la Niro Plug-in ha una batteria da 8,9 KWh che permette di fare circa 50Km in solo elettrico... giusto?
L'autonomia sarebbe un pò più dei km base che faccio in un giorno per andare e tornare dal lavoro più pausa pranzo, più o meno tutti pianeggianti 50% in città e 50% tangenziale, quindi credo dovrei riuscire a farli praticamente tutti in solo elettrico.

Non sono però sicuro di aver capito come si calcolano i tempi/costi di ricarica. Premetto che a casa non ho una colonnina per cui la mia idea era, in prima battuta di usarne una pubblica che ho vicino.

La colonnina in questione è (dovrebbe essere) una colonnina da 22kw gestita da evway (se qualcuno è della zona di Trento mi sto riferendo a quelle dietro il Top Center, magari potete confermarmi i dati). Le tariffe, da sito, sono di 0,44€ a Kwh. Quindi in teoria secondo i miei calcoli, ricaricare completamente la batteria vuota dovrebbe costare al massimo € 3,916 giusto?

Per i tempi di ricarica? Basta prendere la dimensione della batteria e dividere per i kw della colonnina? Quindi diciamo che con colonnina da 22kw per ricaricare la batteria della niro ci vogliono circa 20/30 minuti?


L'altro dubbio riguarda i costi della Niro e della Niro Phev.
Diciamo che a parità di nome di allestimento la differenza è di 10.000€ secchi. E' però vero che l'allestimento PHev mi sembra più ricco. Ho cercato di fare un paragone e mi sembra di capire che il Phev Urban si avvicina più al Urban + Advanced Driving Assistance Pack del modello HEV, quindi considerando che il pack costa 1000€ la differenza scenderebbe a 9.000
Da questi poi andrebbero tolti gli incentivi statali/provinciali che se non sbaglio valgono solo sulla Phev che, sempre se non sbaglio sono:
- incentivi statali 2500€ oppure 1.500€ senza rottamazione
- incentivi provinciali (Trento): auto plug-in 4.000 €
Considerando il caso senza rottamazione arriverei quindi a 5.500€ di incentivi, che sommati ai 1000 che dovrei aggiungere sull'Urban HEV per portarla a livello di allestimento tipo la Ruban Pehv fa 6.500. QUindi la differenza fra le due auto sarebbe di 3.500€

Sperando di aver fatto il ragionamento e i calcoli corretti la mia domanda è, voi li spendereste 3.500€ in più per prendere la Plug-in? Perchè?

A proposito di incentivi... entrambi i modelli godono di 5 anni di esenzione bollo vero?

Ultimi dubbi, per ora. Ho visto che nel forum ci sono alcuni utenti di Trento, ma mi rivolgo anche ad altri che vivono in zone simili. Come si comporta l'auto in montagna? Non mi interessa partecipare alla gara in salita della Trento-Bondone, ma se vado a fare un giro in val Badia o Gardena e decido di farmi un passo dolomitico vado senza problemi o mi superano i ciclisti?

A proposito di montagna, abbattendo un sedile, in auto ci stanno degli sci (o cmq altri oggetti) lunghi 1.75 o dovrò in caso prendermi un bel porta sci?

Infine argomento gomme. Ho visto che alcuni modelli montano i 16, altri i 18. Quelle da 18 sono catenabili? Catenabili da montagna, quando la neve c'è davvero, non quelle cose strane di cui ogni tanto si vede la pubblicità che però temo vadano bene finchè c'è qualche millimetro di brina :)

Grazie a tutti e scusate se sono stato un pò lungo
 
Sperando di aver fatto il ragionamento e i calcoli corretti la mia domanda è, voi li spendereste 3.500€ in più per prendere la Plug-in? Perchè?

Basandomi su i tuoi calcoli, se ricaricare la batteria ti costa quasi 4 euro i 3.500 Euro spesi in più sono un regalo per Kia, ovvero con quei costi di ricarica non hai alcuna convenienza tra viaggiare in elettrico oppure a benzina...
 
Non sono però sicuro di aver capito come si calcolano i tempi/costi di ricarica. Premetto che a casa non ho una colonnina per cui la mia idea era, in prima battuta di usarne una pubblica che ho vicino.

A casa puoi caricare da una normale presa schuko, non serve per forza la colonnina di ricarica
 
Le differenze vanno da regione a regione, io avevo fatto il conto che con il costo maggiore sborsato per la phev avrei percorso 200.000 km con la hev prima di arrivare a pari spesa. Quindi ho comprato la hev.
 
A casa puoi caricare da una normale presa schuko, non serve per forza la colonnina di ricarica
purtroppo ho posto macchina esterno, l'idea di tirare cavi volanti non mi piace. L'idea di mettere una colonnina mi piace anche poco, visto che non sono regalate, però ci devo eventualmente studiare :)

Grazie anche a tutti gli altri che hanno risposto (@still e @Andrea8) vediamo se qualcuno mi da una mano sugli altri dubbi
 
Senza una colonnina privata in un posto privato secondo me una macchina ricaricabile non è nemmeno da prendere in considerazione
 
Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione sono nuovo del forum, anche se ho letto parecchie discussioni, soprattutto relative alla Niro.
Sono in fase di cambio auto e molto indeciso.
Attualmente ho una renault 1.5 diesel con cui mi sono sempre trovato bene. Come km sono sui 15.000 all'anno circa, una buona percentuale in città.
Le auto che per il momento sto considerando e che dovrei riuscire ad andare a provare la prossima settimana sono: hyundai tucson, kia sportage e niro.
Sulle prime due ok, non ho grandi dubbi, normali diesel (il benzina base mi sembra un pò sottodimensionato per la mole delle auto), ma invece ho vari dubbi sulla niro, per cui spero possiate aiutarmi.

Primo dubbio è un pò "generale" sulle auto plug-in, in particolare su tempie costi di ricarica.
Se ho capito bene la Niro Plug-in ha una batteria da 8,9 KWh che permette di fare circa 50Km in solo elettrico... giusto?
L'autonomia sarebbe un pò più dei km base che faccio in un giorno per andare e tornare dal lavoro più pausa pranzo, più o meno tutti pianeggianti 50% in città e 50% tangenziale, quindi credo dovrei riuscire a farli praticamente tutti in solo elettrico.

Non sono però sicuro di aver capito come si calcolano i tempi/costi di ricarica. Premetto che a casa non ho una colonnina per cui la mia idea era, in prima battuta di usarne una pubblica che ho vicino.

La colonnina in questione è (dovrebbe essere) una colonnina da 22kw gestita da evway (se qualcuno è della zona di Trento mi sto riferendo a quelle dietro il Top Center, magari potete confermarmi i dati). Le tariffe, da sito, sono di 0,44€ a Kwh. Quindi in teoria secondo i miei calcoli, ricaricare completamente la batteria vuota dovrebbe costare al massimo € 3,916 giusto?

Per i tempi di ricarica? Basta prendere la dimensione della batteria e dividere per i kw della colonnina? Quindi diciamo che con colonnina da 22kw per ricaricare la batteria della niro ci vogliono circa 20/30 minuti?


L'altro dubbio riguarda i costi della Niro e della Niro Phev.
Diciamo che a parità di nome di allestimento la differenza è di 10.000€ secchi. E' però vero che l'allestimento PHev mi sembra più ricco. Ho cercato di fare un paragone e mi sembra di capire che il Phev Urban si avvicina più al Urban + Advanced Driving Assistance Pack del modello HEV, quindi considerando che il pack costa 1000€ la differenza scenderebbe a 9.000
Da questi poi andrebbero tolti gli incentivi statali/provinciali che se non sbaglio valgono solo sulla Phev che, sempre se non sbaglio sono:
- incentivi statali 2500€ oppure 1.500€ senza rottamazione
- incentivi provinciali (Trento): auto plug-in 4.000 €
Considerando il caso senza rottamazione arriverei quindi a 5.500€ di incentivi, che sommati ai 1000 che dovrei aggiungere sull'Urban HEV per portarla a livello di allestimento tipo la Ruban Pehv fa 6.500. QUindi la differenza fra le due auto sarebbe di 3.500€

Sperando di aver fatto il ragionamento e i calcoli corretti la mia domanda è, voi li spendereste 3.500€ in più per prendere la Plug-in? Perchè?

A proposito di incentivi... entrambi i modelli godono di 5 anni di esenzione bollo vero?

Ultimi dubbi, per ora. Ho visto che nel forum ci sono alcuni utenti di Trento, ma mi rivolgo anche ad altri che vivono in zone simili. Come si comporta l'auto in montagna? Non mi interessa partecipare alla gara in salita della Trento-Bondone, ma se vado a fare un giro in val Badia o Gardena e decido di farmi un passo dolomitico vado senza problemi o mi superano i ciclisti?

A proposito di montagna, abbattendo un sedile, in auto ci stanno degli sci (o cmq altri oggetti) lunghi 1.75 o dovrò in caso prendermi un bel porta sci?

Infine argomento gomme. Ho visto che alcuni modelli montano i 16, altri i 18. Quelle da 18 sono catenabili? Catenabili da montagna, quando la neve c'è davvero, non quelle cose strane di cui ogni tanto si vede la pubblicità che però temo vadano bene finchè c'è qualche millimetro di brina :)

Grazie a tutti e scusate se sono stato un pò lungo
ciao, a parte il bollo ,di cui l'esenzione varia a seconda delle regioni, daresti indietro come permuta la tua Renault? poi per soli 3500 euro di differenza, al posto tuo prenderei sicuramente la plug-in, le colonnine andranno sempre piu' diffondendosi e per ricaricarla non sara' piu' un problema. il tuo kilometraggio e' molto basso quindi non credo avrai problemi per questo.
 
Le colonnine aumenteranno sicuramente, ma se non scende anche il prezzo di ricarica con il prezzo stimato da mf1973 significa rimetterci dei soldi.
 
10.000 euro di più per una macchina identica ma "ricaricabile"? 🤔
 
Chissà se prima o poi ci si renderà conto che questa cosa "dell'elettrico" è l'ennesima presa per i fondelli ai danni dell'utente da spennare, cui far credere di avere bisogno di ciò che le industrie decidono di propinare e su cui sanno di guadagnare abbondantemente ...
 
Io invece sono pro all'elettrico, ho da poco ritirato una e-up per mia moglie, rottamando la mia vecchia Lancia y del 1997, praticamente l'ho pagata meno della più scarsa utilitaria a benzina. 6000 euro dallo stato, 8000 dalla Regione Lombardia, prezzo di 21900 euro, fate voi il conto !! Poi mia moglie quando fa tanti km ne fa al massimo 70/80 a settimana, l'autonomia è di 260 km che sembra abbastanza reale, perciò la ricarico al massimo una volta a settimana o ogni due, che dire, molto meglio del benzina di prima. Poi ho una semplice presa 220v nel garage e la carico a 5A o al massimo a 10A alla notte e non sento la mancanza della wallbox. Quando finirò di pagare la Niro tra 5 anni sicuramente un pensierino alla elettrica lo farò !!
 
La e-up anche se non mi piace è un esempio di veicolo intelligente, le elettriche dovrebbero essere così, piccole per uso cittadino. Comunque quando comincerà il mercato gli incentivi spariranno, poi voglio vedere chi caccerà 21900 € per una up
 
Elettrico tutta la vita oggi una goduria man mano che ci sto prendendo confidenza sono partito da casa autonomia 38km arrivato a Fiumicino ne segnava 43km tornato a casa ne segnava 49km tutti in elettrico lanciata e frenata con le palette.Questo tipo di guida mi esaspera ma ho voluto provare e piano piano ci sto riuscendoa farla andare in elettrico.Questa e una premessa per dirvi come ho sempre scritto che non me ne frega niente di aver speso soldi in piuper avere questa macchina che sara' il penultimo atto all'acquisto di una totalmente elettrica.
 
Indietro
Alto Basso